Harry è arrivato a Londra, ma Re Carlo e William lo ignorano

Harry è atterrato a Londra. In quattro giorni spera di incontrare suo padre, Re Carlo, ma per ora non ci sono accordi

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Aggiornato:

Harry è arrivato: il Principe è atterrato all’aeroporto di Heathrow dopo un viaggio di 11 ore che lo ha portato dalla California a Londra dove dovrebbe soggiornare per quattro giorni durante i quali spera almeno di vedere suo padre Carlo. Mentre è praticamente escluso che William e Kate Middleton si incontrino con lui.

Harry è atterrato a Londra in solitudine

Harry quindi è finalmente arrivato a Londra. Le sue guardie del corpo sono state avvistate mentre lasciavano l’aeroporto di Heathrow verso le 12, ora locale, quindi verso le 13 in Italia. Il ritorno del Principe in Gran Bretagna coincide con il terzo anniversario della morte della Regina Elisabetta, scomparsa l’8 settembre 2022.

Come previsto, Harry è solo. Meghan Markle e i figli Archie e Lilibet non lo hanno accompagnato, ufficialmente per questioni di sicurezza, visto che ha perso la causa per ottenere la protezione della polizia quando si trova in Gran Bretagna. Ma ufficiosamente la Duchessa del Sussex ha detto chiaramente che non ha alcuna intenzione di tornare a Londra, non vuole trovarsi nella sgradevole situazione di incontrare i parenti del marito e soprattutto teme di essere bersaglio dei media britannici che la detestano.

Perché Harry è a Londra

Dunque, Harry è tornato a Londra in solitudine. Il motivo di questo viaggio è noto da tempo. Il Principe deve partecipare all’evento benefico WellChild Awards, di cui è patrono, che si tiene nella capitale britannica, in un luogo non specificato, la sera dell’8 settembre.

Il secondogenito di Carlo presenzia a questo evento da 15 anni e non aveva intenzione di perderselo quest’anno, malgrado i problemi con la Famiglia Reale. Il suo ruolo durante la serata prevede l’incontro coi vincitori del premio e i loro famigliari e poi la consegna del riconoscimento a un bambino tra i 4 e i 6 anni.

Harry torna nel luogo in cui ha presentato al mondo Meghan Markle

Harry dovrebbe soggiornare in Inghilterra per i prossimi quattro giorni durante i quali ha una serie di impegni. Dovrebbe infatti recarsi a Nottingham, dove svolse il suo primo impegno pubblico con Meghan nel 2017. Allora una folla di migliaia di persone li accolse con entusiasmo. Ma adesso le cose sono notevolmente cambiate.

L’affetto per Harry si è un po’ intiepidito in patria e soprattutto questa volta non avrà più accanto la sua dolce metà.

Re Carlo resta a Balmoral

Ma Harry potrebbe subire un ulteriore smacco se alla fine suo padre Carlo si rifiuterà di incontrarlo. Il Principe tiene molto al colloquio con il padre che non vede da 19 mesi, ossia dal febbraio 2024, dopo la diagnosi di cancro del Re.

Poi i rapporti si sono ulteriormente incrinati e nemmeno si parlano al telefono. Ma Harry ha bisogno di questo incontro. E pare ci siano buone speranze che avvenga.

Intanto, però Sua Maestà si trova a Balmoral dove è scomparsa tre anni fa la Regina. Può essere che rientri in serata o domani a Londra, ma il Palazzo non ha rilasciato per ora nessuna dichiarazione ufficiale.

Anche William e Kate non sono disponibili. Infatti entrambi sono impegnati a Sunningdale per ricordare la defunta Sovrana. Così, nessuno è venuto ad accogliere Harry al suo ritorno a Londra.

Harry sulla tomba di Elisabetta II

Al suo arrivo a Londra, la prima cosa che ha fatto Harry è stata quella di recarsi nella Cappella di San Giorgio, a Windsor, per rendere omaggio a sua nonna Elisabetta. Stando ad alcune fonti, il Duca avrebbe deposto una corona di fiori sulla tomba della Regina. Ma anche in questo caso, il Principe era completamente solo.