Kate Middleton, il percorso dopo un anno difficile: si discosta da William

Il percorso intrapreso da Kate Middleton dopo quest'anno difficile si discosta dal pensiero del Principe William, "più giovanile"

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Pubblicato: 4 Novembre 2024 07:00

La Principessa del Galles, Kate Middleton, ha passato un anno estremamente difficile, in cui si è presa del tempo per sé, lontana dalla scena pubblica, per sottoporsi alla chemioterapia preventiva dopo la diagnosi di cancro. Una decisione sofferta ma necessaria, che l’ha portata a mostrare un lato più personale. Questo periodo l’ha messa di fronte ad altri aspetti di se stessa: ecco perché ha intrapreso un percorso spirituale, che, però, si discosta dal pensiero del Principe William.

Kate Middleton, il percorso spirituale dopo aver trascorso un anno difficile

Il 2024 è stato un anno difficile per Kate Middleton: invero, per la Famiglia Reale al completo. Tutto è iniziato a gennaio, quando l’assenza prolungata della Principessa del Galles dalla scena pubblica ha iniziato a destare sospetti. Poi, l’intervento chirurgico addominale programmato, l’annuncio di non tornare ai doveri Reali almeno fino a Pasqua. Ma tutto è crollato per la Festa della Mamma, quando la Principessa è stata accusata di aver manipolato la foto condivisa insieme ai suoi figli, George, Charlotte e Louis.

A marzo, Kate ha spiegato di essersi sottoposta alla chemioterapia preventiva in un videomessaggio toccante e rivoluzionario al contempo: sono stati mesi difficili per la Principessa, che è  tornata in pubblico per il Trooping the Colour e poi per la finale di Wimbledon. C’è stato un aspetto, però, che ha permesso alla Principessa di cambiare la sua prospettiva di vita: le sfide che ha dovuto affrontare, la vita che l’ha messa a dura prova. Così ha intrapreso un percorso spirituale, una visione diametralmente opposta rispetto a quella del Principe William, stando a quanto rivelato nella prossima biografia di Carlo III.

Kate Middleton e il Principe William, le prospettive diverse

Ad avere parlato delle prospettive differenti tra Kate e William è stato il corrispondente Reale Robert Hardman. Il libro, in pubblicazione il 7 novembre, vede al centro una riflessione sull’approccio alla fede, che il Principe e la Principessa del Galles non condividerebbero. “Finora non ha mai condiviso l’interesse di suo padre per la fede e lo spiritualismo, né la solida devozione della defunta Regina Elisabetta. I problemi di salute che affliggevano sua moglie e suo padre potrebbero aver portato a un piccolo esame di coscienza? Nessun cambiamento di rotta, ovviamente”, ha spiegato una fonte. Il pensiero di William in merito alla fede è stato descritto come più “giovanile”.

Tuttavia, la Principessa non la penserebbe come William. “Si dice che sia diventata piuttosto interessata alle questioni di fede a causa della sua condizione”. Kate stessa ha ammesso che quanto le è successo l’ha portata a un “faccia a faccia” con le sue vulnerabilità, anche in modi che non aveva mai considerato prima, con una prospettiva nuova su tutto. “Ha ricordato a William e a me di riflettere ed essere grati per le cose semplici ma importanti della vita, che molti di noi spesso danno per scontate. Di amare ed essere semplicemente amati”.  Ciò che è certo è che il 2024  è stato un anno complesso per la Famiglia Reale: non solo Kate, ma anche Re Carlo ha dovuto lottare contro il cancro.