Incoronazione di Re Carlo, la scelta di Camilla per umiliare Harry e Meghan

I cinque nipoti di Camilla avranno un ruolo cruciale nella cerimonia, uno smacco non solo verso ai Sussex, ma anche verso il resto della famiglia

Mancano poco più di due mesi all’incoronazione di Re Carlo e della Regina Consorte Camilla, e la presenza del Principe Harry e di Meghan Markle non è stata ancora confermata. Ma una cosa è certa, la coppia non avrà alcun ruolo durante la cerimonia. E se William e Kate faranno la loro parte, non saranno i soli: i cinque nipoti di Camilla sono stati inclusi in un momento topico dell’incoronazione, mettendo i Sussex in un angolo a guardare. Ma la scelta della Regina consorte potrebbe non piacere anche ad altri Windsor.

Camilla sceglie i suoi nipoti per la cerimonia di incoronazione

Questo colpo di scena non se lo aspettava davvero nessuno, neanche gli informatissimi tabloid e gli esperti reali: la Regina consorte Camilla ha deciso di includere i suoi cinque nipoti nella cerimonia di incoronazione del prossimo 6 maggio, quando lei e Re Carlo verranno consacrati come Sovrani del Regno Unito. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, saranno loro a mantenere il baldacchino reale durante un momento topico della cerimonia.

Parliamo della sacra unzione della Sovrana, ad opera dell’arcivescovo di Canterbury nell’abbazia di Westminster, luogo che è stato scenario di ben trentotto incoronazioni. Un momento solenne, poiché il Re stesso, da quel giorno diventa capo della chiesa anglicana del Regno Unito.

E tale onore dunque, quello di sorreggere il baldacchino, è stato riservato ai nipoti di Camilla, ovvero Lola e Frederick (figli di Tom Parker Bowles) e Eliza, Louis e Gus (figli di Laura Lopes). Non sono mai apparsi in pubblico, non li abbiamo mai visti tra le fila della Famiglia Reale, e per loro questo sarà un debutto che sa di rivincita,

Perché la scelta della Regina consorte è uno schiaffo a Harry e Meghan

Questo debutto, però, potremmo vederlo anche come una vendetta. Perché scegliere i cinque ragazzi, che non sono di rango nobile e non appartengono alla Famiglia Reale? Gli esperti royalist non hanno dubbi: sarà il personale schiaffo di Camilla a Harry e Meghan Markle, che dovranno vedere la famiglia Parker Bowles prendersi quella luce che sarebbe spettata a loro.

Andiamo per ordine: la cosa è insolita perché questi ragazzi non sono nipoti del Re, quindi non sono considerati parte della Corona. Non è accaduto mai, in tempi più o meno recenti, nelle Monarchie europee, che un Re o una Regina arrivasse al trono con figli e nipoti non avuti dal consorte, ma da un precedente matrimonio.

E neanche che un Principe, tra i primi nella linea di successione, venisse completamente escluso dalla cerimonia, e ridotto a semplice spettatore, come un familiare qualunque. Che si tratti di vendetta contro i Sussex, o di rivincita di una Regina consorte sulla quale nessuno avrebbe mai scommesso, una cosa è certa: Camilla ha vinto questa battaglia, lasciandoci tutti senza parole.

Camilla allarga la famiglia (e i Windsor tremano)

Per tutti i motivi elencati prima, i cinque nipoti di Camilla, incaricati di un ruolo speciale per il grande giorno del Regno Unito, non andranno giù a molti. Pensateci, neanche George, Charlotte e Louis avranno il loro momento durante l’incoronazione, e lo stesso dicasi per qualsiasi altro nipote di Re Carlo.

Anna, Andrea e Edoardo sono stati completamente ignorati, solo William avrà l’onore di seguire il cerimoniale, baciando il padre e inchinandosi a lui. Tutti esclusi e, conoscendo questa famiglia, le conseguenze potrebbero essere disastrose per l’armonia già fortemente traballante. Camilla ha fatto un passo falso e rischia di avere tutti contro, e il 6 maggio è ancora molto lontano.