Un volo haute couture dalla luna alla terra per Iris van Herpen

‘‘Earthrise’ di Iris van Herpen: i colori vanno dal bianco puro alle sfumature del cielo, dal chiarore dell’alba al buio della notte.

Un volo dalla luna alla terra, uno sguardo libero su un mondo senza conflitti e confini culturali o sociali.
È il mondo di Iris van Herpen per ‘Earthrise’, la sua collezione Haute Couture per l’Autunno/Inverno 2021/2022.

Un passato da ballerina, apprendista da Alexander Mc Queen, la giovane stilista olandese ha creato il proprio marchio nel 2007 e da allora ha collaborato con architetti, artisti, scienziati e tecnici, per realizzare capi in 3D, sperimentando sempre.

Aerology Gow
Fonte: Iris van Herpen
Aerology Gown- collezione autunno/inverno 2021/22.
Photographed by Fee-Gloria Grönemeyer

In questa collezione Iris van Herpen ha meditato attorno ad una foto scattata dall’Apollo 8 e ha maturato l’idea di una terra fragile, in cui l’uomo, forse non è più il dominatore al centro di essa.
Per lei è importante l’interconnessione delle cose, “ogni sfera è interconnessa, dice, quindi quando uno si muove tutti gli altri si muovono”.

Un battito di ali, quello delle farfalle, provoca un moto d’onda che si propaga e genera altro.

I 19 capi della collezione narrano dunque del processo circolare dell’organismo vivente, con un senso del movimento presente sia nelle stampe che nella sovrapposizione di elementi della collezione.

Scienthesia Dress
Fonte: Iris van Herpen
Scienthesia Dress- collezione autunno/inverno 2021/22.
Photographed by Fee-Gloria Grönemeyer

Sofisticata, preziosa e leggera, la collezione spazia tra abiti lunghi con stupende maniche scultura, elaborate tute che sembrano marmo intarsiato, abiti che spuntano da lunghe “ali” che si muovono ad ogni passo.
La farfalla è l’elemento ricorrente di Iris, declinato in maniera magistrale con piccole sfere che ne delineano i profili sugli abiti corti o lunghi.

Vere e proprie opere d’arte in cui la fashion designer coniuga l’artigianalità con le più avanzate tecnologie, trasformando per sempre l’alta sartoria.

Magnetosphere Dress
Fonte: Iris van Herpen
Magnetosphere Dress- collezione autunno/inverno 2021/22.
Photographed by Fee-Gloria Grönemeyer

I colori vanno dal bianco puro, alle sfumature del cielo, dal chiarore dell’alba al buio della notte.

Aerology Jumpsuit
Fonte: Iris van Herpen
Aerology Jumpsuit Dress- collezione autunno/inverno 2021/22.
Photographed by Fee-Gloria Grönemeyer

Il mondo del jet-set adora la Maison, indimenticabile Cate Blanchett a Cannes per la sua prima uscita da presidente della giuria del festival o Lady Gaga agli MTV Video Music Awards.
Come sempre nelle sue collezioni, tutto è fluido e tutto è futuro, perché Iris van Herpen è una designer visionaria che non pone limiti alla propria creatività e crede fermamente nella collaborazione e nella trasversalità delle discipline.

Anima Mundi
Fonte: Iris van Herpen
Anima Mundi Dress- collezione autunno/inverno 2021/22.
Photographed by Fee-Gloria Grönemeyer

Attorno al corpo femminile, l’elemento vitale dei suoi progetti stilistici, Iris costruisce un nuovo mondo fashion, più attento alla terra e ai suoi moti, orientato alle nuove tecnologie, senza dimenticare mai l’importanza dell’artigianalità.