Cate Blanchett

Cate Blanchett è un’attrice australiana tra le più famose e premiate. Dopo gli inizi nei primi anni Novanta con piccole particine in film e serie tv, Cate Blanchett diventa popolare con Elizabeth nel 1998, che le vale anche la prima candidatura agli Oscar. Successivamente, è protagonista di film di grande successo, sia di pubblico che di critica, come Il signore degli anelli, The Aviator, Il curioso caso di Benjamin Button, Blue Jasmine, Carol, Manifesto, Thor – Ragnarok. Parallelamente alla carriera cinematografica, Cate Blanchett ha sempre affiancato anche quella a teatro, dove si è cimentata anche nella regia. Inoltre, è sempre stata impegnata in iniziative culturali, sociali e ambientaliste. L’attrice è anche testimonial dei profumi di Armani.

Nome completo: Catherine Elise Blanchett
Nascita: 14 maggio 1969 - Melbourne, Australia
Segno zodiacale: Toro
Altezza: 1,74 m
Partner: Andrew Upton (1997 - presente)
Genitori: Robert DeWitt Blanchett, June Gamble

FAQs e Curiosità su Cate Blanchett

Che origini ha Cate Blanchett?

Cate Blanchett è nata in Australia ma ha origini francesi per parte di suo padre e origini inglesi per parte di madre.

Quanti figli ha Cate Blanchett?

Dal matrimonio con Andrew Upton, drammaturgo, sceneggiatore e regista, sono nati tre figli: Dashiell John nel 2001, Roman Robert nel 2004 e Ignatius Martin nel 2008.

Quanti premi Oscar ha vinto Cate Blanchett?

Cate Blanchett è stata candidata agli Oscar ben sette volte e si è aggiudicata la prestigiosa statuetta in due occasioni: nel 2005 come miglior attrice non protagonista in The Aviator di Martin Scorsese e nel 2014 come miglior attrice in Blue Jasmine di Woody Allen.
Tra gli altri premi vinti dall’attrice, anche tre Screen Actors Guild Awards, tre Critics Choice Awards, tre Golden Globe, tre Premi BAFTA, e una Coppa Volpi al Festival di Venezia.

Gli altri riconoscimenti ottenuti da Cate Blanchett

Nel 2012 Cate Blanchett è stata nominata Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministro francese della Cultura. Inoltre, il Governo Australiano le ha conferito la Medaglia Centenaria per il Servizio alla Società Australiana.

Le ultime notizie su Cate Blanchett

Cate Blanchett: vita carriera, curiosità
Cate Blanchett: vita carriera, curiosità
Cate Blanchett è un'attrice di fama mondiale, vincitrice di diversi premi, vediamo com'è arrivata a questo successo ripercorrendo brevemente la sua carriera