Cate Blanchett

Cate Blanchett è un’attrice australiana tra le più famose e premiate. Dopo gli inizi nei primi anni Novanta con piccole parti in film e serie tv, Cate Blanchett diventa popolare con Elizabeth nel 1998, che le vale anche la prima candidatura agli Oscar. Successivamente, è protagonista di film di grande successo, sia di pubblico che di critica, come Il signore degli anelli, The Aviator, Il curioso caso di Benjamin Button, Blue Jasmine, Carol, Manifesto, Thor – Ragnarok. Parallelamente alla carriera cinematografica, Cate Blanchett ha sempre affiancato anche quella a teatro, dove si è cimentata anche nella regia. Inoltre, è sempre stata impegnata in iniziative culturali, sociali e ambientaliste. L’attrice è anche testimonial dei profumi di Armani.

Nome completo: Catherine Elise Blanchett
Nascita: 14 maggio 1969 - Melbourne, Australia
Segno zodiacale: Toro
Altezza: 1,74 m
Partner: Andrew Upton (1996 - presente)
Genitori: Robert DeWitt Blanchett, June Gamble

FAQs e Curiosità su Cate Blanchett

Che origini ha Cate Blanchett?

Cate Blanchett è nata in Australia, ma ha origini francesi per parte di suo padre, mentre sua madre è di origine inglese.

Quanti figli ha Cate Blanchett?

Dal marito Andrew Upton, drammaturgo, sceneggiatore e regista, Cate Blanchett ha avuto figli: Dashiell John nel 2001, Roman Robert nel 2004 e Ignatius Martin nel 2008. Nel 2015 ha confermato di aver adottato una bambina: Edith Vivian Patricia.

Quanti premi Oscar ha vinto Cate Blanchett?

Cate Blanchett ha vinto due Oscar: nel 2005 come miglior attrice non protagonista in The Aviator di Martin Scorsese e nel 2014 come miglior attrice in Blue Jasmine di Woody Allen.

Che riconoscimenti ha ricevuto Cate Blanchett?

Nel 2012 Cate Blanchett è stata nominata Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministro francese della Cultura. Inoltre il Governo Australiano le ha conferito la Medaglia Centenaria per il Servizio alla Società Australiana.

Le ultime notizie su Cate Blanchett