Lo so, la tentazione di indossare il piumino è forte, soprattutto quando fa freddo. C’è da dire però che non è un capo particolarmente stiloso, quindi come fare? La buona notizia per voi è che ci sono tante opzioni per essere eleganti e per non patire il freddo. Mi sono permessa di aggiungervi qualche mia foto per darvi delle idee ancora più pratiche da poter copiare!
Indice
Perché cercare delle alternative al piumino
Il piumino è caldo, è vero, ma è molto sportivo e poco glam. A meno che non ne abbiate uno di quelli dal taglio over, con la trapuntatura larghissima, oppure lunghissimi o coloratissimi, purtroppo diventa immediatamente un capo riconducibile al jogging nel parco. Ecco perché è bene avere nell’armadio delle alternative, che possono diventare molto pratiche e chic in città, permettendovi di restare al calduccio.
Alternative al piumino
Il cappotto a vestaglia
Perfetto per voi se volete mettere in evidenza il punto vita, il cappotto a vestaglia può essere lungo o corto. Come ho detto tante volte anche sul mio blog, se siete minute, ma proporzionate, potete tranquillamente permettervi il cappotto lungo. Fate attenzione però a scegliere la taglia giusta: non deve esservi troppo morbido di spalle o lungo di manica. Nel caso, fatelo aggiustare da una brava sarta. Completatelo con una bella sciarpa caldissima e siete a posto!
Il cappotto corto o il caban
A me piace molto, anche in fantasia. È l’ideale per voi se la vita non è il vostro punto di forza e volete concentrare l’attenzione, ad esempio, sulle gambe. Indossatelo con i jeans, ma anche con una gonna a matita e stivali al ginocchio. Anche qui, sciarpona e via!
La pelliccia eco lunga
Qui mi vedete con addosso una tuta in lana su cui ho messo un’ecopelliccia lunga, caldissima e non troppo voluminosa. Vi assicuro che tiene caldo quanto un piumino! Va benissimo su un look rilassato e easy come questo, ma anche su un look casual con combat boots e jeans.
La pelliccia corta
Eh sì, ce l’ho anche in versione corta e la porto molto volentieri con pantaloni cropped e anfibi, combinazione che vi consiglio se avete gambe robuste. In questo modo le metterete in evidenza nel modo giusto! Il tocco in più? Qui è il basco: berrettino un po’ francese, facile e che trovo adatto alla pelliccia corta. Che ne pensate?
Alternative al piumino se siete super freddolose
Se siete super freddolose e non riuscite nemmeno a pensare di rinunciare al piumino, allora l’ideale per voi è indossarlo… senza farlo vedere! Potete mettere un piumino centogrammi (quelli molto sottili) sotto ad un cappotto o ad un capo spalla più lungo. In questo modo, il piumino non si vedrà, ma vi terrà caldissimo! Questo tra l’altro è anche un ottimo modo per utilizzare eventuali capi spalla sfoderati che altrimenti mettereste solo con la mezza stagione. Così potete portarli anche in inverno senza difficoltà. Ovviamente, la cosa importante è che il capo spalla che mettete sopra abbia un taglio morbido e destrutturato.