Look da montagna: come essere chic anche sulla neve ❄️

Anche in montagna si può essere cool: ecco qualche idea per te!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Che bello, finalmente hai programmato un bel weekend in montagna: farà freddissimo, sei freddolosissima e già sai che sarai sepolte sotto chilometri di lana e pile… decisamente poco glamour! Non temere, potrai avere un look super glamour anche in alta quota: basta adottare qualche piccola strategia che ti spiego in questo post!

Outfit da montagna: il piumino XXL

Il piumino XXL è un’ottima idea per un look da montagna super cool: puoi sceglierlo coloratissimo, o addirittura in fantasia, o anche in versione metallizzata. L’importante è che sia ampio, morbido e super avvolgente!

Look da montagna: come essere chic anche sulla neve

Look da montagna: niente pile

Sarò onesta: non metto le maglie in pile nemmeno a mia figlia, a meno che non debba andare a sciare. Al di là del fatto che sono sintetiche (quindi non tengono caldo, ma ti fanno solo sudare e poi ti lasciano al freddo), molto spesso hanno disegni improbabili e del tutto anti chic. Insomma, io ancora non ho trovato un pile che mi convinca, se mai mi succederà vi avviserò!

Messo al bando il pile, con cosa possiamo sostituirlo? Ma con i tessuti naturali! La lana tricot, ad esempio, l’angora, il mohair, il cotone caldo, il cachemire, anche rigenerato. Via libera ai dolcevita, ai cappelli in lana grossa, al maxi pull. Vi concedo anche il piumino: quest’anno va alla grandissima!

Look da montagna: come essere chic anche sulla neve

Le maxi sciarpe per un look da montagna chic

Avvolgenti, calde, morbide, giganti: fatti regalre una sciarpona maxi! A me piacciono molto in versione tricot o in fantasia tartan, che fa molto Old England se l’abbini ad un paio di jeans scuri, al maglione con le renne di cui sopra e agli stivaloni in pelo.

Look da montagna: la classica camicia a quadri

La camicia a quadri è un grande must have: una di quelle cose che, se le metti in valigia, non sbagli mai! Sceglila in flanella di cotone, così sarà davvero caldissima. Puoi portarla con i jeans, con sotto il dolcevita di lana sottile oppure con sopra il maglione tricot, e completare il tutto con un bel berretto in lana a coste. Insomma, la camicia è davvero super versatile!

Look da montagna: come essere chic anche sulla neve

Il maglione come must have del look da montagna

Come accennavo sopra, un altro alleato indispensabile è il maglione tricot: caldo, morbido, fa subito montagna! Ma puoi anche osare i maglioni in stile nordico, perfino quelli con renne &co., se sei il tipo. A me piacciono, magari in un tono su tono beige/grigio oppure bianco e blu. Indossati con un paio di jeans (e sotto mettici i collant di lana) staranno benissimo!

Look da montagna: come essere chic anche sulla neve

Look da montagna: che scarpe mettere?

Per la montagna, hai varie opzioni: puoi indossare gli Ugg (che però, te lo dico, non sono la mia passione), oppure, se sei proprio sulle piste, anche i cari vecchi Moon Boot sono super trendy, anzi, stanno vivendo un vero momento di gloria! Altre alternative trendy sono le Blundstone oppure le Timberland, lo stivaletto giallo che non ha età, né epoca storica!

Look da montagna: come essere chic anche sulla neve

L’immancabile tuta da sci per il tuo outfit da montagna

Anche la tuta da sci può essere glamour: se sei delle fan degli Anni ’80 poi, è proprio il capo giusto. Il mio suggerimento, per renderla cool, è di evitare di sceglierla troppo morbida, altrimenti rischi di sembrare infagottata. Piuttosto, abbina un berrettino tricot e un paio di occhiali da sole avvolgenti e sarai perfetta!

Look da montagna: come essere chic anche sulla neve