#ConCosaLoMetto

Camicia a quadri, come indossare un grande classico da montagna

La camicia a quadri è un capo autunnale e super casual. Vediamo come abbinarlo con stile

Angela Inferrera

Consulente di stile

Quando ero ragazzina mi piacevano tanto le camicie pesanti a quadri: posso indossarle anche adesso che sono sopra ai trenta o ho passato l'età massima?

Eleonora

Il look “da boscaiolo” con lo stivale modello Timberland e la camiciona a quadri è prettamente autunnale… ma è anche comodo e bello caldo, perfetto per un outfit casual da fine settimana. Vediamo come indossarlo con stile e con che accessori abbinarlo per non essere troppo girly, ma mantenere un allure classy chic, anche in versione sportiva.

Come abbinare la camicia a quadri: in generale

I quadri sono un vero must have. Li vediamo periodicamente sulle passerelle in modalità glamour posh e stanno invadendo lo street style con il loro gusto super casual e sportivissimo. Se si tratta nel dettaglio di una camicia a quadri, il look diventa immediatamente informale. Il mio consiglio quindi è quello di indossarla in contesti rilassati, come quelli del weekend, anche senza dover necessariamente attendere una gita in montagna.

ragazza con. shorts canotta e camicia a quadri
Fonte: Getty Images
La camicia a quadri può essere portata anche in contesti casual da città, non solo in vacanza in montagna!

Come abbinare una camicia a quadri: idee di look

Con pantaloni neri

I compagni ideali saranno i jeans, sia in versione denim blu che in versione nera, slavata o no, andrà bene ugualmente. Un’altra opzione utile è la gonna, magari in pelle, non necessariamente mini, ma da abbinare a biker o anfibi, se le gambe sono il vostro punto di forza. Se volete il tocco rock in più, un cappello a tesa larga e una morbida sciarpa tricot saranno perfetti.

ragazza con camicia a quadri e t-shirt a righe
Fonte: Getty Images
Con pantaloni neri la camicia a quadri diventa subito grunge. Se volete darle un look più da fashion. victim, osate il mix and match cn le righe!

Con gli shorts in denim

In primavera ed estate, gli shorts in denim sono il perfetto complemento per la camicia a quadri, che potete portare sopra ad una semplicissima t-shirt bianca. Per completare il look, andranno benissimo sneaker bianche oppure, se le gambe sono il vostro punto di forza, uno stivale con il gambale morbido.

donna con camicia a quadri, shorts e maglietta bianca
Fonte: Getty Images
Gli shorts in denim sono il complemento perfetto per una camicia a quadri!

Sopra un total look monocromatico

Spesso abbinare un capo in fantasia diventa più difficile perché non sappiamo come gestire i colori. Il mio consiglio è quello di riprendere con gli altri capi del look uno dei colori presenti all’interno della fantasia, realizzando un look monocromatico in cui la camicia spicca come punto focale del look. Il colore base non deve essere necessariamente nero: regolatevi sulla base delle tonalità che vi valorizzano di più, che vi piacciono di più e che avete già nel vostro armadio.

ragazza con camicia a quadri e outfit nero
Fonte: Getty Images
Un total look monocromatico vi aiuta ad abbinare senza fatica una camicia a quadri 

E se la camicia fosse un giaccone?

Per un look super sportivo, se siete amanti dei quadri, anche un caldo blouson può fare al caso vostro. Da abbinare con jeans e anfibi, oppure con le Timberland. Le sneakers sono belle, ma in un contesto più urbano. Il mio suggerimento è, come sempre, quello di non eccedere con il colore: tre sfumature all’interno del look possono bastare!

Come abbinare la camicia a quadri
Fonte: Concosalometto.com
Camicia a quadri Woolrich, stivaletto Zanotti, borsa Pinko, jeans a vita alta Toteme, occhiali Polaroid, berretto Yves Salomon