Il jeans e la camicia sono una coppia vincente: non per niente li ho inseriti nella mia capsule capi base e li consiglio a tutte le mie clienti se voglio avere un aspetto curato in modo semplice e easy. Indossarli vuol dire avere un look banale? Tutt’altro! Dipende sempre da come li abbiniamo e da che pezzi scegliamo. Ecco qui qualche idea per voi.
Indice
Jeans e camicia: che modello scegliere
Tagli morbidi
Lo dico e lo ripeto da una vita: non sempre fasciarsi è una buona idea. Spesso i tagli over hanno una marcia in più e possono funzionare alla grande, a patto di adottare le proporzioni giuste. Se sia la blusa che il pantalone sono morbidi, il top deve essere corto, massimo al fianco. Qualora non lo fosse, una buona idea è infilarlo dentro ai pantaloni, in modo da spezzare la figura.
La camicia lavorata
La camicia non deve essere necessariamente quella in Oxford o popeline di cotone. Potete optare per una blusa lavorata, in macramé, pizzo, sangallo, con maniche baloon e scollature allacciate ad esempio. Vi raccomando: la scelta del denim deve essere oculata. Cercate un paio di jeans che si accompagnino anche come stile alla camicia che avete addosso.
La camicia fuori dagli schemi
Maniche XXL, volumi over, rouches e volant vanno benissimo: l’importante è sdrammatizzare sempre! In questo caso, optate per jeans dal taglio asciutto e semplice. Ai piedi andranno benissimo sandali intrecciati, oppure sneakers, per rendere il tutto facile e portabile.
Come portare jeans e camicia
Con accessori colorati
Come vi ho detto spessissimo, la scelta di un determinato colore è un tratto distintivo della nostra personalità: un tocco colorato renderà il vostro outfit più ricco e completo. Potrebbero essere le scarpe, la fascia, i gioielli, la borsa… l’importante è evitare il pendant, che fa subito âgée.
In versione street style
Camicia e jeans non sono solo un mix “elegante” in senso stretto: possono essere portati anche in modo super casual, combinando un jeans morbido e una camicia dal taglio over, magari rubata dall’armadio del marito o del fidanzato. Completate l’insieme con accessori cool e avete ottenuto il look perfetto.
Con i jeans boyfriend
Oltre la camicia, potete rubare al fidanzato anche i jeans, soprattutto se avete baricentro alto e gambe lunghe. Combinateli ad una camicia dal taglio maschile e completate l’insieme con loafer coloratissime e un gioiello vistoso, come un bangle dorato.
Quando indossare jeans e camicia
Jeans e camicia vanno bene sempre! Sia che il vostro look sia business casual, che sportivo, che trendy… praticamente l’unica situazione in cui non potete indossare i jeans e la camicia è una cerimonia! Scherzi a parte, bilanciando correttamente i capi, con un jeans e una camicia siete perfette ovunque.
Errori da evitare nell’indossare jeans e camicia
Proprio perché jeans e camicia sono un mix davvero facile e portabile, l’errore che potete commettere è quello di rendere l’insieme sottotono, tristarello, insomma. Per evitare di banalizzare il look, optate per una it bag o per calzature coloratissime, insomma, ravvivate il tutto con un accessorio.