#ConCosaLoMetto

Come abbinare il blu: idee di look

Il blu è un colore che andrà decisamente di moda quest'anno: vediamo qualche idea su come abbinarlo

Angela Inferrera

Consulente di stile

Ho letto che il blu quest'anno andrà tantissimo: come lo posso abbinare?

Federica

Il blu è un colore che rasserena, che trasmette calma e pacatezza. E’ anche per questo che Pantone l’ha eletto colore dell’anno nella tonalità Classic Blue per il 2020. Con l’articolo di questa settimana rispondo a Federica, che mi chiede consigli su come abbinarlo. 

Come abbinare il blu: idee di look
Fonte: concosalometto.com
Blazer Balmain, maglia Mila Schon, Jeans Forte Forte, borsa Zanotti, stivaletti Isabel Marant, occhiali Fendi

Come abbinare il blu, idee di look: premessa

Il blu è il colore dei jeans: sta bene più o meno con tutto! Ci sono ovviamente dei colori che lo mettono ancora più in risalto e altri meno, ma in linea di massima possiamo dire che è una tonalità che, con le dovute accortezze, sta bene più o meno a tutte. A cosa fare attenzione? A che non vi muoia addosso, quindi state attente alla tonalità che scegliete: calda e luminosa se avete sottotono caldo, più fredda se avete sottotono freddo, in particolare se prevedete si portarlo sulla parte alta del corpo, vicino al viso.

Come abbinare il blu: idee di look
Fonte 123RF

Come abbinare il blu, idee di look: i miei look preferiti

Sapete che io sono una che va sul classico, quindi servitemi blu, bianco, nero e rosso e io sono contenta! Scherzi a parte, il tris bianco, rosso, blu è un mix estivo che funziona benissimo, ma che possiamo portare anche d’inverno se al rosso lacca sostituiamo un rosso più scuro, tipo il vinaccia o il bordeaux. Il nero invece aiuta a smorzarne la luminosità e per me la combo blu e nero è vincente (ne ho parlato anche sul mio blog)

Come abbinare il blu: idee di look
Fonte Unsplash

Come abbinare il blu, idee di look: per andare sul sicuro

Sdrammatizzate sempre e non esagerate con i colori. Quando ne avete abbinate al massimo tre, nei quali includo anche gli accessori, siete a posto. Potete scegliere colori complementari, come tutta la gamma dei rossi/gialli/rosa, oppure quelli analoghi, come i verdi e i viola. L’importante è sempre spezzare con almeno un capo neutro in nero, bianco o denim ed evitare i ton sur ton. Vedrete che sarà facilissimo!

Come abbinare il blu: idee di look
Fonte 123RF