Abbinare il giallo: consigli per un outfit perfetto

Ecco tutti i consigli per abbinare il giallo con gusto e stile!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Caldo, solare, energizzante: sto parlando del giallo! Si tratta di un colore molto carico, potente, non sempre facilissimo da abbinare. Ecco qui qualche ispirazione per aiutarvi ad indossarlo al meglio!

A chi sta bene il giallo

Il giallo sta bene a tutte… ma dipende dal punto di giallo. Il giallo infatti è un colore che spazia dall’ocra, al giallo limone, al giallo pastello… ce ne sono infinite sfumature, più o meno intense e più o men brillanti. A seconda della vostra carnagione, ma anche a seconda del vostro stile e dei vostri gusti, vi basterà scegliere quello più adatto a voi. Se avete una carnagione olivastra, sarà perfetto per voi un colore più intenso e carico, ma non necessariamente brillante, come il giallo senape. Se invece avete una carnagione lunare, meglio optare per un giallo tenue, in tonalità sorbetto.

ragazza con abito giallo
Fonte: Getty Images
Scegliete il puto di giallo a seconda della vostra carnagione, dei vostri gusti e del vostro stile

Quando abbinare il giallo

Il giallo è un colore che può essere messo sempre, non ha particolari controindicazioni, anzi. Potete portarlo dall’ufficio alla cerimonia, sempre adattandone al brillantezza al contesto. Un giallo fluo non andrà bene per un matrimonio, per cui sarà più indicato un colore pastello, mentre un ocra sarà perfetto per l’ufficio, ma anche per il tempo libero.

I colori da abbinare al giallo

Bianco o nero

Il bianco e il nero sono sempre perfetti. Smorzano la potenza del colore e lo rendono più portabile, anche nella vita di tutti i giorni, riuscendo a ravvivare anche una seria mise da ufficio. Potete portarli entrambi con il giallo oppure scegliere solo il bianco o solo il nero.

ragazza con completo nero e pantaloni gialli
Fonte: Getty Images
Il bianco e il nero sono perfetti da indossare con il giallo

Giallo abbinato al denim

Il denim è un non colore e con i jeans non si sbaglia mai. In più, il denim renderà più sportivo e frizzante il vostro look, sdrammatizzandolo. La tela denim infatti funziona come neutro e aiuta a rendere più facile e portabile questo colore di suo molto forte.

ragazza con jeans e giacca gialla
Fonte: Getty Images
Il denim con il giallo funziona sempre!

Idee di look con il giallo

Total look in giallo

Il total look in giallo è molto coraggioso, ma può funzionare benissimo! Il mio suggerimento è quello di spezzare con un altro colore, anche forte, per dare maggiore armonia all’insieme.

ragazza con abito giallo
Fonte: Getty Images
Un total look giallo può andare benissimo anche da cerimonia, spezzato magari con un accessorio di un altro colore

Un capo giallo

Il vostro capo giallo può essere perfetto se abbinato con una fantasia che lo riprenda, come nella foto sotto: in questo caso il pantalone giallo riprende uno dei colori della fantasia paisley della camicia, creando un look d’effetto.

ragazza con pantaloni gialli
Fonte: Getty Images
Un capo giallo è molto chic se abbinato con una fantasia che riprenda la nota di colore.

L’accessorio giallo

Se non volete osare il total look, ma amate questo colore, provate con un accessorio: scarpe, bijoux, borsa… quello che preferite. Ad esempio, potete mettere una collana gialla sopra una maglia a righe, o un paio di ballerine su un total look bianco, oppure una borsa gialla su un look più sportivo.

ragazza con borsa gialla
Fonte: Getty Images
Un accessorio giallo è un ottima idea per aggiungere una nota di colore nel vostro look, soprattutto se trovate questo colore una sfumatura difficile da portare