Emma Marrone, i look e gli outfit più cool

La cantante ed ex giudice di X Factor ha look grintosi e d'effetto: ma è sempre in grado di valorizzarsi?

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Emma Marrone mi piace tanto: è simpatica e la trovo molto vera, molto “una di noi”: una ragazza che si è fatta la sua gavetta e ora si gode il meritato successo, anche come giudice di X Factor. Il suo carattere esuberante e diretto si vede anche nella scelta dei suoi abiti. Sarà sempre in grado di valorizzarsi con gusto?

Emma Marrone, i suoi look eleganti

In marrone e nero da Fendi

Allora: qui il look in termini di proporzioni e accessori funziona. Quello che funziona meno è il colore, che non esalta la carnagione di Emma. Una tonalità più fredda avrebbe fatto risaltare il suo viso, così come un trucco più sull’argento che sul bronzo.

Emma con completo in pelle marrone
Fonte: Getty Images
L’outfit è davvero bellissimo: peccato solo per il make up che avrebbe potuto essere più valorizzante.

Con top a quadretti alla sfilata di Pucci

Questo look alla sfilata di Pucci è sicuramente d’effetto, ma p molto carico nel suo insieme: gonna asimmetrica e arricciata, top a quadretti trasparente e molto aderente, stivale cuissardes in vernice… c’è un po’ troppo di tutto.

Emma marrone con abito nero e top a quedretti
Fonte: Getty Images
L’insieme è un po’ troppo carico, anche se forse è un effetto voluto

A Venezia in bianco e nero

Sono sincera, questo non è stato uno dei look che mi ha fatto impazzire di più del Festival del Cinema di Venezia. La combinazione bianco e nero è perfetta. Quello che qui non funziona è la lunghezza dell’abito: un taglio al ginocchio sarebbe stato più adatto alla sua fisionomia, così come una calzatura con allacciatura bassa sul collo del piede, che avrebbe contribuito a slanciare la figura.

Emma sul red carpet a Venezia con abito corto bianco e nero
Fonte: Getty Images
Le proporzioni di questo outfit non sono le più adatte alla fisionomia di Emma.

In bianco da Bulgari

Nel complesso il look funziona anche qui, anche se l’effetto generale è tutto un po’ troppo morbido. Se il drappeggio dell’abito fosse stato più in alto sul punto vita e la manica un po’ più corta, la figura sarebbe risultata più ariosa e leggera.

Emma con abito lungo bianco e scarpe nero
Fonte: Getty Images
Il look è meraviglioso, peccato solo per il sandalo con il plateau.

Emma Marrone, i suoi look casual

Con la giacca in denim

Qui invece i colori funzionano, mentre le proporzioni andrebbero riviste un pochino. La giacca in denim dal taglio over size va benissimo, ma bisogna dare aria alla figura da qualche parte: sarebbe bastato tirare su un pochino le maniche. Anche il taglio asciutto dei pantaloni va bene, ma l’orlo eccessivamente lungo, anziché slanciare, accorcia la figura: qui sarebbe stato sufficiente accorciarlo un pochino, in modo da far vedere la calzatura.

Emma con giacca denim e pantalone a fiori
Fonte: Getty Images
Peccato per il pantalone davvero troppo lungo!

Con felpa e pantalone cargo

Un look davvero super easy e rilassato per Emma, che possiamo copiare anche noi: felpa con il cappuccio tagliata cropped e pantaloni cargo dalla linea morbida, perfetti per un contesto casual e da tutti i giorni.

Con piumino super alternativo

Look davvero alternativo per la sfilata di JW Anderson. Devo dire che mi piace moltissimo: l’insieme ha carattere, grinta, è fuori dagli schemi ma è adatto alla personalità frizzante e solare di Emma. La trovo davvero perfetta!