Accessori green per un’estate sostenibile

Fibre naturali, produzione etica, materiali innovativi: ecco gli accessori green da tenere presenti per la nostra estate

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Molto spesso si pensa che la moda sostenibile sia una cosa difficile, costosa, lontana da noi. Con questa “scusa”, non si presta attenzione a quello che si acquista e si perpetua un comportamento dannoso sia per il pianeta che per chi ci abita. Al contrario invece, avere un comportamento più sostenibile è davvero semplice e alla portata di tutti: è quello che cerco di raccontare sui miei canali e che vorrei farvi vedere anche qui! Anche per gli accessori estivi possiamo fare delle scelte etiche: vediamo quali.

Accessori green per un’estate amica dell’ambiente

Gli occhiali

Gli occhiali da sole sono fondamentali, non mi stancherò mai di dirlo, d’estate in particolare. oltre a scegliere modelli che abbiano lenti certificate, potete scegliere brand che preferiscono recuperare e riciclare i materiali dall’oceano. Plastica, metallo, perfino sughero: ci sono diversi brand che realizzano occhiali nuovi partendo dai rifiuti!

La borsa

Una bella borsa in paglia o rafia per me è il vero must have estivo. In Italia ne esistono tantissime che vengono realizzate e poi personalizzate a mano con il vostro nome o nappine e dettagli che la rendono unica. Quelle piccole cose che fanno la differenza.

I sandali

In Italia abbiamo un distretto della concia basato in Toscana che deve sottostare a normative molto severe. La pelle conciata lì viene lavorata in modo da avere il più basso impatto possibile sull’ambiente. Un bel sandalo, dal taglio immortale come i capresi, ad esempio, realizzato a mano in modo artigianale costa molto meno di quello che pensiamo e sarà sempre un must have estivo.

L’orologio

Anche l’orologio può diventare green. Ci sono brand come Sea2See, che già realizza occhiali recuperando il PET dall’oceano, che produce anche orologi che riportano addirittura la firma unica UPSEA™ PLAS, in plastica marina riciclata.

L’abito in fibre naturali

Gli abiti in fibra naturale sono l’unica opzione in estate. Dimenticate poliestere e simili: seta, canapa, cotone, lino ed ecoviscose come Tencel e Lyocel sono gli unici materiali con cui potete vestirvi senza paura di soffrire il caldo. Come per ogni fibra tessile, fate attenzione alla filiera produttiva e verificate che siano possibilmente certificati, magari GOTS.

Perché scegliere accessori green

Gli accessori green non sono solo amici dell’ambiente, ma anche di chi lo abita. Non facciamoci abbindolare dal greenwashing: perché un capo sia davvero green, allora tutto deve essere controllato, dalle fibre alla manifattura. Non fermatevi a semplici cartellini con scritto “Bio” o “Orgnic cotton”: la sostenibilità non è solo questa. È un percorso molto più lungo, che ha a che fare con tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla fibra tessile alla messa a scaffale, fino allo smaltimento.

Idee di abbinamenti accessori green estate

La cosa bella degli accessori green in estate? È che stanno tutti bene insieme! Pensate ad un bell’abito di lino, completato da sandali in rafia, o infradito capresi, una bella borsa di paglia o in canvas, occhiali da sole XXL e un cappello leggerissimo che rende l’insieme super glamour. Non solo siete bellissime e chic, ma starete anche fresche… il tutto senza far del male all’ambiente e a chi lo abita!