Come scrivere delle promesse di matrimonio civile

La promessa di matrimonio è uno dei momenti più intensi di una cerimonia e può anche essere personalizzata: scopri come scriverla per delle nozze civili

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La promessa di matrimonio è la dichiarazione in cui una coppia esprime la propria volontà di amarsi in eterno. Il momento più intimo e toccante della cerimonia, in cui si dichiara affetto, sogni e l’impegno reciproco. La formula classica, che viene pronunciata nel corso della cerimonia in chiesa, recita così: “…prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.”

Molte coppie stanno però scegliendo di rinunciare ai voti tradizionali, per scrivere promesse di matrimonio più originali, che sappiano raccontare meglio la loro storia, cosa sentono nel profondo l’uno per l’altra e cosa desiderino costruire da quel momento in avanti. Se stai per convolare a nozze e ti stai chiedendo come scrivere delle promesse di matrimonio per il rito civile, ecco alcune idee e consigli originali.

Promessa di matrimonio in comune o in chiesa

Che vi sposiate in chiesa oppure in comune, scrivere le vostre promesse di matrimonio vi darà la possibilità di personalizzare un momento unico, di mettere a nudo il vostro cuore offrendo ai vostri invitati uno sguardo intimo sull’amore incondizionato che avete l’uno per l’altro. Ogni storia è unica e speciale, personalizzando i voti celebrerete quanto preziosa sia la vostra. Per scrivere promesse di matrimonio memorabili dovreste parlare con il cuore, scrivendo nero su bianco cosa provate, dando voce ai vostri sentimenti più profondi.

Non è una cosa facile perché si tratta di riassumere brevemente l’amore che provate e le vostre speranze per il futuro. Se sei una persona di poche parole e non vuoi scriverne di tuo pugno, ma comunque desideri personalizzare le promesse, puoi scegliere di leggere un passo della Bibbia che vi corrisponde, una poesia, il testo di una canzone, una frase di un film o arricchire la formula tradizionale con una frase finale presa da un autore o un filosofo. Se invece vuoi cimentarti in qualcosa di più originale, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Come scrivere delle promesse di matrimonio civile

Da dove partire, dunque? Ecco alcune idee. Inizia pensando cosa significate l’una per l’altro, migliori amici, amanti, il tuo mondo. Prendetevi del tempo per riflettere e trovare l’ispirazione, non scrivete all’ultimo minuto. Riguardate le foto, ricordate cosa avete vissuto insieme finora e annotate tutto quello che vi viene in mente. Cosa amate del vostro partner, cosa vi ha colpito, i suoi pregi e, perché no, anche i suoi difetti che potete raccontare in maniera divertente. Ricordate come vi siete conosciuti, cosa vi ha fatto innamorare, perché avete deciso di sposarvi. Pensa a quali sono i vostri obiettivi e cosa volete costruire insieme. Scegli un momento importante, un aneddoto: non c’è bisogno di raccontare tutto o la cerimonia dovrebbe durare ore.

Puoi scrivere la tua promessa di matrimonio in modo romantico, serio o divertente, seguendo la natura dei vostri caratteri. L’importante è mettersi d’accordo affinché le vostre promesse siano sullo stesso stile. Potresti iniziare con ciò che vuoi promettere al tuo compagno/a in modo serio, perché è un impegno che ti stai prendendo per la vita. Prosegui affermando che ci sarai sempre nella buona e nella cattiva sorte, chiudi raccontando una storia che vi vede protagonisti. Se la tua vita non è stata una passeggiata e questo amore ha illuminato il tuo cammino, raccontalo. Termina con il classico “per sempre”, “per l’eternità”, “finché morte non ci separi”.

Una volta conclusa la tua promessa di matrimonio, non limitarti ad impararla a memoria: nel momento clou della cerimonia l’emozione prenderà il sopravvento e probabilmente dimenticherai la maggior parte delle bellissime frasi che avevi così accuratamente preparato. Porta con te qualcosa di scritto, in modo da avere un appiglio se la memoria ti farà improvvisamente un brutto scherzo. Non vuoi però presentarti con un semplice foglietto scarabocchiato? Concediti il piccolo lusso di una carta da lettere come quelle di una volta , con un tocco di romanticismo, e ricopia a mano la promessa con la tua miglior calligrafia. In alternativa, puoi usare il materiale impiegato per le partecipazioni. Quando la cerimonia sarà finita, potrai incorniciarla e tenerla come splendido ricordo di una giornata speciale.

Promesse di matrimonio divertenti

Sei alla ricerca di qualche spunto per la tua promessa? Inserisci qualche frase simpatica, per regalare un sorriso al tuo partner (e agli ospiti). Non devi raccontare tutto in modo serio, qualche risata potrebbe aiutarti a gestire le emozioni e tenere a bada le lacrime. Ecco alcune frasi divertenti che potresti inserire:

  • “Prometto di amarti anche se mi porti sempre all’Ikea e mi tocca poi montare i mobili”
  • “Prometto di ascoltarti sempre anche quando c’è la partita calcio, magari con un orecchio solo”
  • “Prometto si accorgermi quasi sempre che ti sei tagliata i capelli”
  • “Ti amerò anche in povertà, il che è probabile vista la tua passione per lo shopping”
  • “Prometto di amarti almeno quanto il gatto”
  • “Potrai sempre contare sui miei mi piace su Facebook”
  •  “Prometto di amarti, onorarti, ma non di obbedire perché è un po’ inquietante”

Promesse di matrimonio romantiche

Se siete due romantici perché non esprimerlo al meglio nel giorno ideale? Non c’è limite alla dolcezza che puoi mettere nella tua promessa di matrimonio, d’altra parte è il momento in cui stai per giurare amore eterno al tuo partner. Ecco alcune frasi romantiche da cui trarre spunto:

  • “Sono orgogliosa di diventare tua moglie, estasiata di scoprire cosa ci aspetta giorno dopo giorno, insieme, in questa avventura”
  • “Sei l’amore della mia vita e sono orgoglioso che tu abbia scelto di sposare me. Prometto di sostenere i tuoi sogni e di esserci per te sempre”
  • “Sei il mio sogno che si è avverato, il mio per sempre, il mio migliore amico, la mia forza. Sei il mio tutto”
  • “Prometto di mettere sempre al primo posto il nostro amore”
  • “Non si ama qualcuno perché è perfetto. Lo si ama nonostante il fatto che non lo sia. Per questo oggi scelgo te. Per le tue imperfezioni, per i tuoi difetti, per le tue mancanze. Perché riempiono così perfettamente i miei vuoti che ci completano anziché svuotarci”

Il vero amore è quello incondizionato, lascia quindi parlare il tuo cuore e non sbaglierai.