Festa della mamma, le 10 canzoni più belle per lei

La mamma è sempre la mamma: ecco dieci canzoni perfette da dedicarle nel suo giorno speciale

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Pubblicato: 8 Maggio 2024 14:07

Con l’arrivo della festa della mamma, che quest’anno cade domenica 12 maggio, siamo sempre più portati a dimostrarle tutto l’affetto possibile e a pensare al rapporto che ci lega. Tra regali e giornate passate insieme, perché non ringraziarla dedicandole anche una bella canzone che le ricordi quanto è speciale? Ecco le dieci canzoni perfette da dedicare alla propria mamma.

Festa della mamma, 10 canzoni perfette da dedicarle

Dalle canzoni più tenere a quelle più scatenate e divertenti, ecco la nostra lista delle dieci canzoni che secondo noi possono davvero rendere la festa della mamma una giornata speciale da passare insieme a una delle persone più importanti della tua vita.

“Viva la mamma”, Edoardo Bennato

Impossibile non iniziare la lista con l’intramontabile canzone di Edoardo Bennato. Uscito nel 1989, Viva la mamma è un brano che conosciamo tutti e che con la sua musicalità frizzante ci ricorda sempre l’affetto per le nostre mamme. Il pezzo è dedicato proprio alle madri, quelle di una volta, del dopoguerra, che riescono a sorridere anche durante un periodo difficile.

 Viva la mamma
Affezionata a quella gonna un po’ lunga
Così elegantemente anni cinquanta

“PadreMadre”, Cesare Cremonini

Questa intensissima canzone di Cesare Cremonini, scritta quando aveva circa 20 anni, è una dedica perfetta non solo alle mamme ma, più in generale, ai propri genitori. Un brano commovente, che con le sue parole si srotola in una dedica gentile a coloro che ci hanno fatto crescere in un momento in cui, nonostante l’amore che proviamo per loro, è forse il momento di provare a prendere decisioni da soli.

Madre, tra i gioielliSono ancora il più prezioso tra i diamanti?Ma non mi ascolti, non mi sentiMentre parto sulla nave dei potenti

“Superwoman”,  Alicia Keys

La canzone di Alicia Keys, scritta in un periodo molto particolare della sua vita è un inno alla forza delle donne e delle mamme. Una canzone che sottolinea la resilienza e la determinazione di chi lotta anche quando è in difficolta.

Per tutte le madri che lottano
per i giorni migliori che dovranno arrivare
e tutte le mie donne, tutte le mie donne
che sono qui sedute a cercare di
tornare a casa prima del sole

“Turn To You”, Justin Bieber

Turn To You è una canzone dolcissima che Justin Bieber ha scritto e dedicato a sua mamma. Una sorta di lettera di ringraziamento per tutte quelle volte che, negli anni, sua madre ha dovuto far fronte a mille difficoltà per regalare ai suoi figli una vita dignitosa.

Hai accettato due lavori
Per mantenere un tetto sopra le nostre teste
Hai scelto una vita per me
No, non ci hai mai rinunciato
Ti ammiro per la tua forza
Che hai installato in me
Eri così giovane
Avevi proprio la mia età quando mi hai avuto, mamma

“Mother Love”, Queen

Nel 1995, 4 anni dopo la morte di Freddie Mercury, esce Mother Love, un capolavoro notissimo ancora oggi e l’ultimo brano del mitico frontman dei Queen. In questa canzone, il cantante, preso dalla malattia e su tutti i tabloid per via della sua fama, ragiona su ciò che è veramente importante e decide di scrivere un testo da dedicare alla madre, l’unica persona di cui sente davvero il bisogno.

Sono un uomo di mondo e dicono che sono forte
Ma il mio cuore è pesante, e la mia speranza è andata
Fuori dalla città, nel freddo mondo esterno
Non voglio pietà, solo un posto sicuro dove nascondermi
Mamma per favore, fammi ritornare dentro.

“The Best Day”, Taylor Swift

Anche Taylor Swift ha voluto fare un elogio alla sua mamma con The Best Day, canzone contenuta nell’album Fearless in cui la cantante ripercorre i suoi ricordi di bambina menzionando alcuni episodi in cui la madre è stata fondamentale. Un modo di immortalare, come in una fotografia, tutti quei momenti in cui la cantante si sente di dire grazie.

Non so perché tutti gli alberi cambino d’autunno
Ma so che tu non hai paura di niente
Non so se la casa di Biancaneve è vicina o lontana
Ma so che ho passato il migliore giorno con te oggi

“Mama”, Spice Girls

Il brano delle Spice Girls pubblicato nel 1997 all’interno dell’album Spice è letteralmente la colonna sonora della festa della mamma in Inghilterra. Una canzone in pieno stile anni ’90 che urla al mondo in modo molto dolce quanto amore si può provare per una madre.

Tutto quello che hai fatto è stato amore
Mamma ti amo, mamma ci tengo
Mamma ti amo, mamma amica mia

“Ciao Mamma”, Jovanotti

Sempre sulla scia degli anni ’90 impossibile non nominare Ciao Mamma di Jovanotti, una canzone allegra e divertente che ripercorre tutta la libertà e la voglia di vivere dei giovani, sempre sotto l’occhio premuroso delle mamme. Un brano che porta allegria in una giornata bellissima da passare insieme.

È una libidineÈ una rivoluzioneÈ una libidineÈ una rivoluzione
Ciao mamma, guarda come mi diverto

“Madre”, Gianluca Grignani

Anche Gianluca Grignani dedica un bellissimo testo a sua mamma in un brano intitolato proprio Madre: una ballata rock in cui l’artista, come se si stesse impegnando in una preghiera, si rivolge a lei portandole i dubbi e le paure più recondite della sua vita, facendo vedere tutte le sue fragilità.

Madre, ti ricordi da bambino
quando con la mano inseguivo piano
la bianca scia di un aeroplano
tra i palazzi nel cielo di Milano
oh madre dimmi cosa mi è successo
che da un momento all’altro mi son trovato perso

“E yo mamma”, Coez

Con un tono molto meno cupo si arriva alla canzone di Coez, che dedica alla sua mamma un brano in cui le racconta quanto sia importante la presenza costante nella sa vita. E yo mamma è un messaggio di amore e di ringraziamento sull’influenza positiva che le madri hanno sui figli.

Questa va per te che hai lottato per meC’è chi ha due genitori, ma tu vali per trePer tutte le volte che ho perso la calmaTu m’hai dato un’arma, e yo mammaE yo ma’