31 agosto, in arrivo la Superluna blu. Ecco il suo significato

La Superluna blu sta per arrivare nel nostro cielo: ecco come la sua presenza influenzerà gli ultimi giorni d'estate

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Alzare gli occhi al cielo, nel mese di agosto, è molto più di un piacere. Si tratta quasi di un dovere, soprattutto per i più romantici e i superstiziosi, che vanno a caccia di stelle cadenti alle quali affidare i loro più profondi desideri. Ma questo mese, uno dei più magici e affascinanti dal punto di vista astronomico, non ha ancora smesso di stupirci perché il 31 agosto la Superluna blu porterà in scena il suo ultimo spettacolo. E la sua presenza, vi anticipiamo, influenzerà le vite di tutti.

31 agosto 2023: arriva la Superluna blu

È una data molto attesa dagli appassionati dei cieli e dell’astronomia , quella del 31 agosto. Il motivo? Il nostro satellite naturale farà la sua migliore apparizione proprio in concomitanza con la fine del mese. A chiudere il calendario degli eventi astronomici, infatti, ci sarà la Superluna blu, un evento raro ed estremamente affascinante che non solo ci permetterà di godere di uno spettacolo bellissimo, ma che influenzerà in qualche modo anche le nostre vite.

La premessa è che ogni plenilunio porta con sé grandi cambiamenti. La presenza della Luna piena, infatti, avvia una fase di trasformazione che non lascia immune nessuno. Tutto dipende però dal segno zodiacale di appartenenza e da come questo sarà influenzato proprio dall’arrivo del nostro satellite naturale.

In generale possiamo dire che la presenza della Luna ha un impatto sempre molto importante sulla vita delle persone, dimostrato anche dalle credenze e dalle tradizioni portate avanti dalle tribù dei nativi americani, che vedevano in questa significati rappresentativi delle fasi della. La sua potenza si trasforma in energia in grado di influenzare le nostre decisioni e di spingerci al cambiamento. Ma può anche coincidere con un momento di grande introspezione e spiritualità.

Significato della Superluna blu

Anche se il nome è molto evocativo, vi confermiamo che il nostro satellite naturale non si tingerà di blu. L’appellativo, infatti, fa riferimento al fatto che si tratta della tredicesima Luna piena del mese, un evento non comune se consideriamo che solitamente avvistiamo 12 pleniluni, uno per ogni mese, in date differenti. Lo scarto creato da queste fa sì che ogni 2 o 3 anni si verifichi questo fenomeno. Il detto popolare “Once in a blue moon”, che tradotto vuol dire “Una volta ogni Luna blu”, è calzante per la sua rarità.

Anche senza la nuance di riferimento lo show è comunque garantito. In concomitanza del 31 agosto, e subito dopo il crepuscolo, il nostro satellite naturale si troverà nel punto della sua orbita più vicino alla Terra apparendo così più grande e luminoso che mai (da qui il nome di SuperLuna). Il momento migliore per avvistare la Luna in tutto il suo splendore, secondo l’astrofisico Gianluca Masi, è alle ore 3:37.

Questo plenilunio, come anticipato, è un evento molto atteso dagli appassionati dei cieli vista la sua rarità. Per avvistare la prossima Superluna blu, infatti, dovremmo attendere fino al 2037, motivo per cui moltissime persone stanno già organizzando escursioni in notturna o trasferte in destinazioni prive di inquinamento luminoso per ammirare il grande spettacolo.

Quello che non tutti sanno, però, è che la presenza della Superluna blu di agosto avrà anche delle ripercussioni sulla nostra quotidianità. Tutto quello che accade in cielo, infatti, è destinato a influenzare anche le nostre vite. Vi spieghiamo come.

Plenilunio d’agosto: cambiamenti, trasformazioni e nuovi inizi

L’arrivo della SuperLuna è un invito a riconnettersi con sé stessi, sfruttando le energie dell’universo, per risvegliare i desideri e le emozioni più profonde. Ma diventa anche un momento per ripensare alla propria vita, per attuare trasformazioni, e per prendere decisioni importanti che, forse, sono state rimandate troppo a lungo. Con agosto potrebbero chiudersi dei capitoli importanti della vita per fare spazio a inediti e sorprendenti nuovi inizi.

Secondo gli Esbat, rituali pagani e neopagani legati alle fasi lunari, la Luna blu coincide con il risveglio di tutte le energie universali. Motivo per il quale la sua presenza può e deve essere utilizzata per ritagliarsi un momento di introspezione e di pensiero.

Il consiglio è quello di prendersi del tempo per riflettere, meditare e ascoltare sé stessi. La presenza della Superluna blu di agosto porta in dono un grande potere: sta a noi scegliere come utilizzarlo.