Riccardo Rossi è uno dei volti più noti della televisione italiana. Nato a Roma il 24 ottobre 1962, è un attore e conduttore di grande fama. Di seguito ripercorriamo la sua lunga carriera ma non solo. Sguardo rivolto anche alla vita privata, con un po’ di curiosità che non tutti conoscono.
Chi è Riccardo Rossi
Il sogno di riuscire a concretizzare una carriera nel mondo dello spettacolo ha caratterizzato la vita di Riccardo Rossi fin da giovanissimo. Sapeva esattamente cosa voleva fare da grande, com’è evidente dal fatto che il suo debutto al cinema sia arrivato a 22 anni. Una piccola parte nel film College, per poi trovare spazio nella serie I ragazzi della 3a C nel 1986.
La seconda parte degli anni ’80 è molto importante per la sua carriera. Ha un volto simpatico e una gran presenza scenica, che gli consentono d’essere ben inserito in molte commedie, ma non solo. Nel 1986 è tornato a lavorare su un set di Castellano e Pipolo, dopo l’esordio, con Grandi magazzini. Seguono poi pellicole come Italian Fast Food e A cena col vampiro, così come Le finte bionde.
Un film dopo l’altro, non si è mai fermato, collezionando numerosi ruoli e, al tempo stesso, dando il via alla sua carriera televisiva. Sul grande schermo lo abbiamo visto dai ’90 a oggi, tra i tanti, in film come:
- Piccolo grande amore;
- P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa;
- L’ultimo capodanno;
- Il grande botto;
- Notte prima degli esami – Oggi;
- Un’estate al mare;
- Nessuno mi può giudicare.
Minore l’impatto sul fronte delle serie Tv. Sul piccolo schermo, infatti, si è messo in mostra maggiormente come conduttore. Ricordiamo però, esordio a parte, la sua partecipazione alla seconda e quarta stagione di Don Matteo, così come a Tutti pazzi per amore e Un medico in famiglia 7. In questo lungo percorso, inoltre, ha anche fatto il proprio esordio dietro la macchina da presa. Un solo film da regista per lui, nel 2015, dal titolo La prima volta (di mia figlia).
Carriera da conduttore
Un volto come quello di Riccardo Rossi si presta in maniera eccezionale al ruolo da conduttore. Non ha mai trovato il giusto percorso che lo conducesse alla fama di colleghi come Amadeus, Fabrizio Frizzi e altri, ma ha trovato il suo ampio spazio.
Tutto ha avuto inizio nel 1992, quando ha lavorato a Non è la Rai. Non era il presentatore, come tutti sanno. Quel ruolo spettava ad Ambra Angiolini. Era però impegnato in alcuni sketch comici. Nel 1995 è entrato nel cast di Buona Domenica, per poi essere tra gli invitati di Forum. Ricordiamo i seguenti programmi condotti:
- Sei più bravo di un ragazzo di 5°?;
- I miei vinili;
- Battute?;
- I vinili di….
Radio e libri
Riccardo Rossi è un personaggio molto eclettico, che ha trovato vari modi per esprimersi. Uno di questi è la radio, con tre programmi guidati dal 2007 al 2009: Chiamami aquila, Vice Radio2 e Gli spostati.
Ha inoltre pubblicato tre libri. Il primo risale al 2004 e si intitola: Pagine Rossi. Manuale di sopravvivenza urbana. Segue nel 2010 Alla mia età. Riflessioni di un comico sentimentale. Nel 2017 è poi uscito Così Rossi che più Rossi non si può.
Vita privata
Non sono mancate storie d’amore nella vita di Riccardo Rossi, come quella con la food blogger Chiara Maci. Ha però sempre apprezzato l’importanza della tutela della privacy, evitando di condividere con il pubblico più del necessario.
Per questo motivo non abbiamo grandi informazioni su quello che è il suo privato. Ciò non vuol dire, però, che siamo all’oscuro di tutto, anzi. Non è mai diventato padre, ma in un’intervista del 2015 ha spiegato quello che è il suo pensiero sulla paternità:
“Mi piacerebbe essere un padre apprensivo solo il giusto. I genitori devono permettere ai propri figli di prendere il largo nel mare aperto della vita. Devono essere però sempre pronti a diventare il porto sicuro in cui un figlio può tornare tranquillamente in ogni momento, in caso di tempesta. Occorre essere sempre presenti ma non fare nulla per trattenere i propri figli”.
Il rapporto con le donne
Per quanto non sia mai stato sposato, Riccardo Rossi ha dimostrato ampiamente d’avere un grande interesse per quello che è il rapporto tra uomo e donna. Li vede viaggiare su binari differenti: “Lui cerca la bellezza e lei il carattere. Gli esiti sono quindi squilibrati. Per questo motivo il secondo matrimonio è più riuscito del primo. Si va alla sostanza del rapporto. Finalmente l’uomo apprezza la donna di carattere”.
In un’intervista al Corriere della Sera ha confermato di non essersi mai sposato. Non si è mai sentito pronto per un passo tanto importante come quello del matrimonio. Ha confessato d’aver avuto un importante amore giovanile ma nulla a confronto di quello con Barbara. Al tempo aveva 28 anni e lei è stata la donna fondamentale della sua vita. Hanno convissuto per due anni ma poi è finita.
Sembra proprio sia stato questo il momento più vicino al matrimonio nella vita di Riccardo Rossi: “Siamo rimasti amici e lo siamo tuttora. Barbara ha marito e due figli. Tra noi l’affetto e la stima sono ancora intatti”.
C’è poi stata una terza donna nella sua vita. Tutto procedeva al meglio ma lui, ha spiegato, si trovava in una fase di evoluzione della sua vita. Aveva 36 anni e i tanti impegni e le gravose aspettative hanno avuto un peso sulla storia.
“Ricordo come fosse ora la cena della rottura. Si stava parlando di me e degli obiettivi professionali. All’improvviso lei se ne esce con la domanda ‘non ci pensi a fare un figlio?’. Stop, fuori tema. Fine della storia”.
Oggi è un uomo con un proprio equilibrio e abitudini salde. Va bene la coppia stabile, dice, ma con due appartamenti. Non è il caso di tentare di avere figli, ha sottolineato ancora una volta. Quel tempo non c’è mai stato per lui. Oggi è sereno e non chiude le porte a un nuovo amore, a patto di dare la giusta rilevanza alle indipendenze dell’uno e dell’altra.