Lady Diana, l’amante misterioso che le fece perdere la testa

Quando era ancora sposata con Carlo, Diana si innamorò follemente di Oliver Hoare, al punto da progettare di fuggire con lui in Italia

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Quanto Lady Diana era ancora sposata con Carlo, s’innamorò follemente di Oliver Hoare, un mercante d’arte che le fece letteralmente perdere la testa.

Di questa love story clandestina si sa poco o nulla e anche l’amante della Principessa del Popolo è rimasto avvolto nel mistero, sicuramente non ha avuto lo stesso clamore del chirurgo, Hasnat Khan, o i risvolti mediatici del rapporto con Dodi AL-Fayed, morto insieme a Lady D nel tragico incidente sotto il ponte dell’Alma a Parigi.

A parlare del legame segreto tra Diana e Oliver fu l’ufficiale, Ken Wharfe, addetto alla protezione della Principessa, che anni fa rivelò al Sun come Lady D avesse bisogno di Hoare ogni istante: “Fu il primo uomo ad attrarla fisicamente“.

Quando iniziò la loro relazione, Lady D era ancora sposata con Carlo che però, come noto, tradiva la moglie con Camilla Parker Bowles. Diana si sentiva trascurata dal marito ed era infelice, perciò rimase affascinata dalla bellezza e dallo charme di Hoare. Nemmeno la differenza d’età, lui aveva 16 anni più di lei, fu un ostacolo alla loro passione. Anche il mercante d’arte, laureato alla Sorbonne, allora era sposato e già padre di tre figli.

“Aveva un’eleganza sua propria e conosceva tutti i segreti di Diana“, precisa il Sun. Segreti però che si è portato nella tomba, infatti Oliver è morto a 73 anni il 23 agosto 2018 a causa di un cancro. Il magazine riporta anche i dettagli della relazione clandestina. Diana e Hoare s’incontravano la notte nei corridoi di Kensington Palace. La Principessa era pazza del mercante d’arte al punto di confessare all’amica, Lady Bowker, che sognava di fuggire con lui e di andare a vivere in Italia.

Ken Wharfe raccontò che una notte Diana, che detestava il fumo, cacciò dalla sua camera da letto l’amante e il suo sigaro. Il fumo però fece scattare l’allarme anti-incendio e lui per non farsi vedere si nascose dietro un enorme vaso da fiori.