La musica profuma di fiori in questi giorni.
Anche se il pubblico non potrà goderne direttamente quest’anno il festival, nonostante l’emergenza Covid19, c’è e si fa sentire, senza pubblico presente ma dentro le nostre case, ogni sera dal 2 al 6 marzo, portandoci la musica, una cura per la nostra anima.
Da quando è nato nel 1951 da un’idea di Angelo Nicola Amato, per gli italiani il Festival di Sanremo è un appuntamento fisso che ci unisce e trasforma in giudici dei cantanti in gara, con quel classico approccio che al primo ascolto ci fa dire “la odio, la amo”. Quest’anno l’ostacolo maggiore per presentatori, co conduttori e cantanti è sicuramente l’assenza del pubblico che non possiamo ignorare.
Per chi lavora nello spettacolo è stato un anno difficile, senza possibilità di fare quello che per loro, non dimentichiamocelo, è un lavoro vero e proprio: esibirsi e comunicare la loro arte a chi li segue e ascolta. L’assenza del pubblico si vede e si sente, soprattutto nel calore delle esibizioni non possiamo negarlo, ma non per questo i cantati in gara si sono lasciati demoralizzare.
E tra scenografie, battute e buona musica le canzoni fanno ancora discutere e innamorare, come ogni anno. Iniziano già a esserci i toto-nome sul possibile vincitore, non dimenticandoci che la storia del Festival ci insegna come tantissime canzoni che non hanno vinto l’ambito premio, siano diventate icone indimenticabili della nostra storia e a volte, più sentite di quelle vincitrici.
Ecco la playlist dedicata al Festival di Sanremo 2021 da ascoltare in attesa della premiazione.
Perché nonostante le critiche e i commenti anche negativi è impossibile non parlarne… perché Sanremo è Sanremo!
Buon ascolto.