Costanza Ferro, sincronetta : biografia e curiosità

Chi è Costanza Ferro? Pratica nuoto sincronizzato, ha ottenuto molte vittorie e ad agosto la vedremo ai giochi olimpici di Rio

Costanza Ferro è un talento puro e l’Italia ne va orgogliosa. E’ di Genova e ha da poco compiuto 23 anni. La sua passione per il nuoto nasce da bambina quando all’età di 6 anni mette piede per la prima volta nella vasca, ma è dal 2004 che comincia a raccogliere i primi successi partecipando egregiamente ai campionati mondiali italiani esordienti di nuoto. Negli Europei giovanili ottiene dei buoni risultati. Nel 2010 a Tampere guadagna il bronzo nel combinato a squadre. Bissa il successo l’anno successivo a Belgrado. Nel 2013 nell’olimpiade universitaria a Kazan vince il bronzo in coppia.

Negli Europei di nuoto si aggiudica nel 2014 il bronzo nel combinato a squadre, mentre a Londra nel 2016 guadagna l’argento nella competizione a squadre nel programma tecnico e libero, nella gara a squadre nel programma tecnico e infine nel combinato a squadre. Per quanto riguarda i Campionati italiani, Costanza Ferro ha vinto 20 titoli di cui 10 in coppia, 5 nella gara a squadre e 5 nel libero combinato. Nel 2013 ha maturato un’esperienza televisiva con l’amica Linda Cerruti. Entrambe sono state le protagoniste di un reality dal titolo “Vite in apnea” dove una telecamera le riprendeva durante gli allenamenti e nella vita privata.

Il programma è stato trasmesso in 9 puntate su La5 e le riprese erano incentrate sulla preparazione della squadra di nuoto della “Rari Nantes Savona” per i Mondiali di nuoto di Barcellona disputati nel 2013. Di recente Costanza Ferro ha ottenuto un’onorifecenza, ossia le è stata riconosciuta una medaglia di bronzo al valore atletico. Della sua vita privata si sanno poche cose. E’ una giovane ragazza che rappresenta la Marina Militare CSN – Carisa RN Savona. E’ alta 1,69 metri e pesa appena 54 Kg. E’ bionda, ha gli occhi chiari e un sorriso disarmante.

Grazie al bottino raccolto negli Europei 2016, Costanza Ferro con l’inseparabile Linda Cerruti si sono aggiudicate l’accesso all’ Olimpiadi di Rio. Costanza frequenta l’Università in Scienze della Comunicazione. La sincronetta italiana esce spesso con le sue compagne di nuoto e con i suoi ex amici del liceo. E’ innamoratissima di Giovanni Bianco, un promettente pallanuotista del Savona. Si sono conosciuti mentre si allenavano separatamente con la propria squadra nella piscina olimpica di Savona. Invidiati per la loro bellezza e intesa, con qualche difficoltà , ma spinti dall’energia che solo l’amore per il nuoto riesce ad elargire, conciliano perfettamente sport e sentimenti.