Che fine ha fatto Loredana Errore

Loredana Errore, conosciuta per aver partecipato alla nona edizione di "Amici di Maria De Filippi", oggi è un'artista affermata

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Voce graffiante e anima malinconica, Loredana Errore è stata una delle allieve più amate della Scuola di Amici di Maria De Filippi. Non è un caso, infatti, se la sua partecipazione ha lasciato il segno nonostante non sia riuscita ad arrivare alla vittoria, andata poi a Emma Marrone, dato che la sua carriera è letteralmente esplosa dopo la finale del programma di Canale5. Oggi continua a dedicarsi alla sua musica in maniera costante, realizzando i piccoli e grandi progetti che riguardano il suo percorso professionale.

L’artista ha origini romene, è infatti nata a Bucarest il 27 ottobre 1984, ma è stata adottata da una famiglia di Agrigento che l’ha cresciuta con grande amore. Ha però trascorso i primi due anni della sua vita in orfanotrofio in Romania, poiché la sua adozione era stata bloccata per questioni burocratiche.

Gli esordi e il legame con Mogol

La carriera di Loredana Errore inizia prestissimo, grazie alla partecipazione a diverse competizioni canore. Il debutto è infatti del 2001, quando prende parte al Festival di Napoli e successivamente al Festival di Cantamare nel 2004 e il Cantagiro nel 2008 in cui si aggiudica la prima posizione nella sezione Cantautori della tappa siciliana del concorso che le permette di partecipare alla finalissima di Fiuggi in cui si classifica terza con il brano Volo insoluto di sua composizione. Nel 2002/2003 è invece finalista all’Accademia di Sanremo con il brano L’ha detto Vasco, che non le permette però di partecipare al Festival di Sanremo.

Il 2008 è l’anno di una prima svolta. È infatti nel cast artistico del Tour Music Fest diretto da Mogol e qui vince una borsa di studio con il Maestro Luca Pitteri. Subito dopo, entra nella Scuola di Amici di Maria De Filippi in cui si distingue per le sue interpretazioni e per un timbro vocale particolarissimo capace di emozionare.

La partecipazione ad Amici di Maria De Filippi

Il 26 settembre entra a far parte della nona edizione di Amici di Maria De Filippi ma, appena prima di partecipare al programma che di fatto ha avviato la sua carriera, pubblica il singolo Lame con l’etichetta discografica Dc Records Italy. Nell’anno della sua permanenza all’interno del programma, che divide con Emma Marrone, pubblica il suo primo EP – Ragazza occhi cielo – che contiene il singolo omonimo scritto per lei da Biagio Antonacci. Arriva in finale e si classifica al secondo posto. Dal suo primo lavoro discografico, vengono estratti anche i singoli L’ho visto prima io e Oggi tocca a me.

La collaborazione con Biagio Antonacci e il primo album

Nel 2011 pubblica il suo primo album, L’errore, che viene anticipato dal singolo Il muro. Il suo primo lavoro sulla lunga distanza sancisce il prosieguo della collaborazione con Biagio Antonacci – di cui apre i concerti ed è coautrice dell’album – e il debutto sul palco del Teatro Ariston che raggiunge per duettare con Anna Tatangelo nel brano Bastardo, che la cantante di Sora portava in gara. Duetta anche con Loredana Bertè nel singolo Cattiva, nuovo estratto dal suo album.

Il 2012 è l’anno di Pioggia di comete, dal quale vengono estratti diversi singoli. L’album ottiene un certo riscontro e viene organizzato anche un tour a supporto del disco, che l’artista di origini romene porta in tutta Italia. Apre anche un concerto degli Stadio come ospite speciale ma non abbandona mai i suoi progetti musicali che vengono però bruscamente interrotti da un incidente stradale nel quale rimane coinvolta.

L’incidente stradale nel 2013

Il 4 settembre 2013, mentre era in tour, Loredana Errore rimane coinvolta in un incidente stradale che le comporta diverse ferite al volto e alla spina dorsale. Viene anche denunciata per guida in stato d’ebbrezza ma viene assolta nel 2017, poiché le analisi sul tasso alcolemico vennero eseguite senza le garanzie previste dalla legge. Vi era inoltre il dubbio che non fosse lei alla guida.

“Dopo un anno da quel 4 settembre, dove tutto cambiava, realizzavo che non potevo muovermi e allo stesso tempo non potevo tirarmi indietro. Quei momenti me li ricordo ancora, a un tratto non ho sentito nulla, sotto la pioggia, ai piedi dell’ulivo mi misi a pregare per i miei cari affinché non sopportassero il mio peso, per le persone che non avevo salutato prima, insomma pregai Dio perché mi facesse capire di che entità fosse il danno e se potevo far qualcosa per riparare”, aveva raccontato sui social a distanza di un po’ di tempo dall’incidente.

Ha pensato di non farcela, ma c’è stato un momento in cui ha intravisto una luce in fondo al tunnel: “Sentii li che avrei potuto riprendere forze, quando lungo il bacino cominciai a sentire delle scosse, potevo farcela. Ricordo che mi sentivo protetta nonostante la situazione grave, mi sentivo come liberata da certi pesi, ansie e tensioni. Ero in ospedale al sicuro, con i medici che non vedo l’ora di poter riabbracciare per tutto ciò, insieme agli infermieri, persone comuni, semplici, speciali che hanno usato il silenzio piuttosto di tante parole”, aveva aggiunto.

Il ritorno sulle scene fino a oggi

Dopo oltre un anno di stop forzato, in cui si è rimessa in sesto dopo l’incidente, Loredana Errore torna sul palco per portare ancora la sua musica davanti al pubblico che l’aveva aspettata con grande affetto. La sua avventura è ripartita proprio da Licata, in provincia di Agrigento, la terra in cui è cresciuta circondata dall’amore della sua famiglia adottiva. Nel 2016 esce Luce infinita, dal quale estrae diversi brani che trasforma in singoli per l’airplay radiofonico. Nella tracklist compare anche un brano di Franco Califano, Convincimi.

La sua musica non si ferma e Loredana Errore continua a lavorare a tantissimi progetti, senza lasciarsi intimidire dai mesi della pandemia che rende invece particolarmente prolifici. A novembre 2020 esce il suo quarto album in studio, C’è vita, con il quale celebra i primi 10 anni di carriera. L’album è anticipato dal singolo Torniamo a casa. Nella tracklist, compare anche una nuova versione di Ragazza occhi cielo di Biagio Antonacci.

Nel 2021 collabora con Andrea Rigonat, il marito di Elisa Toffoli – per la pubblicazione del nuovo singolo Non c’è pericolo. Il brano viene presentato anche in televisione durante Unomattina, di cui l’artista è ospite. A ottobre 2022 pubblica l’album Stelle, che contiene un inedito e nove cover, tra cui Hai delle isole negli occhi di Tiziano Ferro.