Come usare lo zenzero

Come usare lo zenzero in cucina: ecco alcune gustose ricette per inserire questa radice dalle ineguagliabili proprietà benefiche nell'alimentazione quotidiana

Chi è in cerca di idee su come usare lo zenzero in cucina non può che avere l’imbarazzo della scelta. Questa poliedrica radice, infatti, si presta perfettamente ad essere l’ingrediente principale di numerose ricette, che vanno dai primi piatti ai dolci, passando per tisane, centrifugati e cocktail .
Grazie al suo sapore leggermente pungente, inoltre, lo zenzero aggiunge ad ogni preparazione un tocco di brio ed un sapore non convenzionale che rende uniche anche le ricette più semplici.

L’utilizzo più classico dello zenzero in cucina è senza alcun dubbio all’interno dei dessert. Il gusto caratteristico di questa radice, infatti, riequilibra i sapori dolci creando, in questo modo, un connubio unico. Caratteristici esempi di come usare lo zenzero nei dolci sono sicuramente i gingerbread, i biscottini natalizi tipici dei paesi anglosassoni, o i classici cubetti di zenzero candito, ma sono davvero moltissimi i dessert che ne prevendono l’utilizzo come, per citarne solo alcuni, muffin, plumcake e strudel di mele .

Un po’ più insolito è l’inserimento dello zenzero nei primi piatti: tuttavia la pasta, contrariamente a quanto spesso si pensa, pur essendo un alimento tipico della tradizione culinaria mediterranea si sposa alla perfezione con il sapore orientale dello zenzero grattugiato. Un’idea semplice, veloce e di sicuro effetto è costituita infatti dagli spaghetti aglio olio e peperoncino serviti adagiati su un letto di panna di zenzero.
Un altro alimento che si accosta perfettamente a questa radice è la zucca, ideale per la preparazione di vellutate o di risotti durante i mesi autunnali.

Anche i secondi piatti possono essere arricchiti grazie al sapore pungente di questa radice. Alle carni, in particolare, si potrebbe accompagnare una gustosa salsa allo zenzero fresco, da preparare con salsa di soia, latte vegetale, un po’ di limone e ovviamente dello zenzero grattugiato finemente, che potrebbe sostituire maionese e ketchup, salse più tradizionali, ma decisamente meno salutari.
Come usare lo zenzero con il pesce, invece? In questo caso è necessario dare personalità al piatto, andando a contrastare il sapore generalmente delicato del pesce; per questo motivo l’accostamento ideale è dato dallo zenzero fresco unito al lime, da utilizzare su carpacci o tartare.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come usare lo zenzero