Come conservare il basilico

Vediamo come conservare il basilico fresco mantenendo intatto il suo profumo e le sue proprietà

Come conservare il basilico fresco? I modi per farlo sono tanti e dipendono dall’uso che si intende fare di questa pianta aromatica. Ciò che possiamo dire con sicurezza è che non va assolutamente fatto essiccare, in quanto perderebbe tutte le sue proprietà e il suo inconfondibile profumo. Il modo ideale per conservare il basilico è congelarlo, o mantenere fresca la piantina per alcune settimane.

Se ciò che avete acquistato sono delle piantine con le radici, e non lo volete congelare, non dovete far altro che metterlo dentro un barattolo di vetro, con le radici immerse nell’acqua. In questo modo vi garantirete del basilico fresco per almeno un paio di settimane; ricordate di tenere le piantine lontane dai raggi del sole, e sostituite l’acqua ogni due giorni.

Ecco come conservare il basilico fresco congelandolo. Se avete acquistato il basilico da un negoziante di fiducia o se l’avete colto nel vostro orto, e le foglie non presentano impurità, il consiglio è quello di non lavarle ma congelarle così come sono. Se invece sono sporche, dopo averle staccate dallo stelo, lavatele una ad una e fatele asciugare per bene, anche utilizzando l’apposita centrifuga per asciugare l’insalata.

Ricoprite un vassoio con della carta da forno, disponete sopra le foglie di basilico e mettetele in freezer per un paio d’ore. Quando le foglie si saranno indurite, trasferitele in un sacchetto facendo attenzione a non premerle troppo per non romperle; conservate i sacchetti di basilico nel congelatore. Infine, l’ultimo modo su come conservare il basilico fresco, è sicuramente quello più facile ed interessante.

Dopo aver lavato ed asciugato le foglie di basilico, frullatele insieme a dell’olio extravergine d’oliva e formate un pesto. A seconda dei gusti, si può aggiungere qualche spicchio d’aglio. versate il pesto di basilico nei contenitori per fare i cubetti del ghiaccio, e mettetelo in freezer a congelare; sformate i cubetti, inseriteli in dei sacchetti e conservateli nel congelatore.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come conservare il basilico