Mamma: idee regalo fai da te

Siete alla ricerca di qualche idea regalo per la festa della mamma? Ecco alcune ispirazioni fai da te, perfette per esprimere tutto il vostro amore

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

La festa della mamma si avvicina a rapidi passi, avete già pensato a come trascorrerla? Se avete la possibilità di passare una giornata in famiglia, la vostra presenza sarà un bellissimo regalo. Ma un pensierino è pur sempre gradito: purtroppo, è facile che siate ormai a corto di idee o che non abbiate molto budget per sorprendere la vostra mamma. Nessuna paura: scopriamo insieme alcune ispirazioni fai da te, per preparare un regalo originale e simpatico con le vostre mani.

Festa della mamma: idee regalo fai da te

Il regalo più bello, per una mamma, è poter trascorrere un po’ di tempo con i propri figli, soprattutto quando sono ormai cresciuti e hanno la loro vita, con ritmi frenetici che li hanno portati lontani da casa. Ma in occasione della festa della mamma, sarebbe ancor più bello presentarsi alla sua porta con un bel regalo che le ricordi tutto il vostro amore. Non deve trattarsi per forza di qualcosa di particolarmente costoso o griffato, anche un semplice pensiero sarà ben gradito. Così, potete decidere di investire un po’ di tempo per preparare un regalo fai da te, magari con materiale di recupero (per fare anche del bene all’ambiente).

Vediamo qualche idea originale, simpatica e low cost per realizzare un pensierino da regalare alla vostra mamma, in occasione della sua ricorrenza speciale.

Un collage di foto

L’idea più semplice e senza dubbio alla portata di tutti consiste nel preparare un collage delle vostre foto più belle, per donarle ricordi memorabili. Scegliete scatti che vi ritraggano insieme in varie fasi della vita, da quando vi stringevate ancora al suo collo alle più recenti. Fatele stampare da un professionista che vi aiuti, se necessario, a ritoccarle per avere un risultato migliore. Infine, inseritele in una grande cornice secondo il vostro gusto: potete metterle tutte in fila, ben ordinate, oppure leggermente sovrapposte e in obliquo. Se avete un po’ di manualità, potete realizzare anche la cornice con il fai da te, usando delle assicelle di legno e decorandola a piacere.

Braccialetti, collane, bijoux

A meno che vostra mamma non sia una di quelle donne raffinate che indossano solamente perle, potete sbizzarrirvi con la fantasia e creare un po’ di bigiotteria coloratissima. Ci sono tante possibilità: ad esempio, potete partire da un semplice filo elastico per gioielli e poi divertirvi con tantissime perline di diversa forma e colore, aggiungendo magari anche degli elementi decorativi o dei ciondoli. Ma potete anche usare materiale di riciclo, come le linguette delle lattine, delle vecchie zip o i tappi di alluminio. Se avete confidenza con la pasta di sale, impiegatela per creare un bel ciondolo da abbinare ad una semplice collanina d’argento.

Un portagioie decorato

Avete mai realizzato un portagioie? È davvero semplicissimo e molto divertente: come prima cosa, procuratevi una scatola di legno o di latta, meglio ancora se internamente presenta già degli scomparti. In caso contrario, createli voi con del cartoncino robusto, in modo che i gioielli non si intreccino tra loro e sia tutto al proprio posto. Sulla parte interna del coperchio, incollate uno specchietto che sia almeno un paio di cm più piccolo del coperchio stesso. A questo punto dedicatevi alla decorazione: potete dipingere il legno a tinta unita, con motivi geometrici o con qualche disegno floreale, oppure potete scriverci sopra una bella dedica. Per la latta, invece, meglio optare per un rivestimento in tessuto. E, per rendere ancora più bello il vostro portagioie, aggiungete qualche paillettes o dei brillantini con la colla a caldo.

Un filmato della vostra storia

Un’altra idea romantica per celebrare la festa della mamma consiste nel realizzare un filmato con gli spezzoni più belli della vostra vita. Se avete delle vecchie videocassette o dei dvd con dei ricordi del passato, è giunto il momento di portarli da un professionista per riversare il loro contenuto in formato digitale. A questo punto, potete usare i filmati per fare una bella sorpresa alla vostra mamma, riportandole alla memoria i giorni della vostra infanzia o le vacanze trascorse in famiglia. Se invece non avete riprese amatoriali, potete creare un filmato usando le vostre foto, aggiungendo musica ed effetti speciali. Sarà davvero emozionante vederlo insieme.

Delle bombe da bagno

Per una mamma che ama il relax, le bombe da bagno sono senza dubbio un’idea originale e simpatica. Invece di acquistarle online, potete prepararle con le vostre mani, è davvero semplicissimo. Procuratevi 100 gr. di acido citrico, 200 gr. di bicarbonato di sodio e 100 gr. di amido di mais: mescolate insieme le polveri e usate un po’ di olio extravergine d’oliva per amalgamarle meglio. In alternativa, usate degli oli naturali che ammorbidiscano e nutrano a fondo la pelle, come quello di jojoba o quello di mandorle. Infine, aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito e preparate la bomba da bagno come abbiamo spiegato qui. Createne di diversi colori e profumi, mettetele in un cofanetto con un bel fiocco e il regalo è pronto!

Un portacandele

Per creare atmosfera, non c’è niente di meglio di una candela: se anche la vostra mamma la pensa così, regalatele un portacandele fai da te. Procuratevi un vasetto di vetro da decorare a piacere, usando nastrini colorati, perline, bottoni, ramoscelli, fiori essiccati o tutto quello che vi stuzzica la fantasia. Quindi inserite al suo interno una candela profumata e impacchettate il tutto. Se volete, potete realizzare a mano anche la candela stessa, come abbiamo visto qui: in questo modo, potrete usare ingredienti naturali e scegliere le vostre profumazioni preferite.

Un biglietto d’auguri speciale

Anche il biglietto di auguri può essere realizzato interamente con il fai da te. Procuratevi dei cartoncini colorati (li potete acquistare in cartoleria per pochi euro), ritagliateli, piegateli a metà e decorateli come preferite. Potete inserire al loro interno una foto che amate e completare il biglietto con una dedica speciale per la vostra mamma, o con una dolce poesia. Non dimenticate di aggiungere un tocco di glitter o qualche brillantino qua e là, per rendere il biglietto ancora più sorprendente.