Come costruire un arco e le frecce

Costruire arco e frecce da veri indiani con il vostro bambino è possibile con un po' di impegno e seguendo dei precisi passi che vi porteranno dritti al risultato

Come costruire arco e frecce? Il vostro bambino ha visto un film western e tutto sorridente vi ha chiesto di farlo diventare un vero Indiano d’America e ora volete farlo felice. Costruire un arco e delle frecce non è difficile, richiede solo tempo. Il primo passo è creare l’arco: per farlo avrete bisogno di trovare un pezzo di legno abbastanza lungo, che potete trovare in un bosco. Il legno deve essere asciutto ma non secco, in quanto dev’essere abbastanza flessibile. Il pezzo di legno dev’essere liscio e più spesso nella parte centrale.

Per la lunghezza dell’arco proporzionatevi all’altezza del vostro bambino. Dei legni ideali per costruire un arco e le frecce sono quello di quercia, noce, ginepro, gelso o una canna di bambù non spessa. Determinate la curvatura naturale del ramo che utilizzerete per stabilire la direzione del vostro arco. Con una matita disegnate l’impugnatura dell’arco, che dovrà essere nel punto centrale dell’arco e di una altezza di circa 7cm. Prendete ora un coltello per modellare il vostro arco: ricordate che è importante che la parte superiore e la parte inferiore abbiano la stessa curvatura, che la parte centrale sia più spessa e che rifiniate solo la pancia/parte esterna dell’arco.

Fate delle tacche a 3/5cm dalle estremità per inserire le corde, dovranno essere incisioni verticali profonde abbastanza per tenere fisse le corde. Per le corde andrà benissimo utilizzare dello spago o comunque un materiale non elastico. Fate con la corda un nodo abbastanza allentato chiuso all’estremità dell’arco e poi infilatelo nelle incisioni che avete effettuato. La corda dev’essere leggermente più corta dell’arco in quanto devono rimanere entrambi in tensione.

Per creare le frecce necessitate di rami dritti, secchi e asciutti, lunghi circa la metà dell’arco. Modellate la freccia in modo che sia più lineare possibile e sul fondo create un incisione che servirà per agganciarsi all’arco, la cocca. Se l’arco è per i vostri bambini, arrotondate la punta con l’aiuto di un coltello e di carta vetrata. Se volete abbellire le vostre frecce, procuratevi delle piume e posizionatele sulla parte posteriore delle frecce. Le piume faranno sentire il vostro bambino più nello spirito indiano e usare arco e frecce diventerà uno dei vostri giochi preferiti!

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come costruire un arco e le frecce