Come riciclare i tappi di sughero

Dopo una festa tra amici, avete tappi di sughero sparsi ovunque? Invece di gettarli, ecco alcune idee originali e divertentissime per dar loro nuova vita

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Il sughero è un materiale versatile e molto utilizzato per creare souvenir, portachiavi e soprammobili. Tuttavia, l’uso per cui è maggiormente conosciuto è sicuramente quello nei tappi delle bottiglie di vino o alcolici in generale, in quanto permette di conservare bene nel tempo il sapore delle bevande. Se in casa avete diversi tappi di sughero, non buttateli via: riciclateli prendendo spunto da queste idee originali.

Tappi di sughero, idee per la cucina

I tappi di sughero sono l’ideale per la cucina: potete ad esempio trasformarli in un comodo sottopentola, per evitare di rovinare il piano di lavoro o il tavolo. Come fare? Semplicemente, posizionate i tappi con la base rivolta verso il basso e incollateli tra di loro a tre a tre, continuando fin quando non avrete ottenuto un sottopentola del diametro desiderato. Potete anche tagliarli a metà per l’altezza, in modo da avere uno spessore più ridotto. Quest’ultimo consiglio è utile soprattutto se volete creare dei sottobicchieri per la tavola: una volta incollati i tappi, sbizzarritevi con la fantasia per decorarli a tema e sorprendete i vostri ospiti.

Sapevate che il sughero è un ottimo assorbi-odori? Tenetene alcuni da parte e disponeteli nel frigorifero, sistemandone uno per ogni ripiano: vi aiuteranno a combattere la formazione di cattivi odori e a mantenere la freschezza degli alimenti conservati al suo interno. se avete accumulato davvero tanti tappi di sughero, potete dedicarvi alla realizzazione di un tappeto da cucina (o da bagno, vista l’elevata assorbenza di questo materiale). Tagliate tutti i tappi a metà per la lunghezza, quindi disponeteli in file e incollateli l’uno accanto all’altro: per le misure potete scegliere in base alle vostre necessità.

Come riciclare i tappi di sughero per Natale

È già tempo di pensare alle decorazioni natalizie: un’idea di riciclo molto in voga è quella di utilizzare i tappi di sughero per la realizzazione delle tipiche casette che compongono il presepe. Anche se siamo “fuori stagione”, prepararle richiede del tempo e molta pazienza. Meglio iniziare fin da ora a raccogliere i tappi per questo scopo. Per costruire il vostro presepe fai da te, conservate delle scatole di cartone (perfetta quella delle scarpe) e utilizzatele come base per la realizzazione delle casette. Potete decorarle fissando con della colla a caldo i tappi di sughero che avrete conservato.

Ecco un’altra idea a tema festivo: unendo fra loro diversi tappi di sughero potete divertirti a realizzare un originale alberello natalizio per la scrivania. Perfetto se siete titolari di una enoteca, ma anche semplici estimatori del buon vino. Potete anche prepararne diversi da regalare agli amici e ai parenti, una sorpresa originale e sicuramente molto apprezzata, soprattutto se dedicate del tempo a personalizzarli in base alle preferenze di chi lo riceverà. È un ottimo modo per portarvi avanti con i pensieri natalizi.

Le decorazioni più belle con i tappi di sughero

Se amate il buon vino e disponete di una cantinetta oppure di un angolo della casa dove conservate con orgoglio le vostre bottiglie più preziose, potete divertirti a creare delle decorazioni assolutamente in tema! Una delle più originali? Procuratevi dei tappi di sughero un po’ di spago e della colla vinilica o colla a caldo per unirli fra di loro. Date ai tappi la forma di un grappolo d’uva da appendere alla parete, e il gioco è fatto. In realtà, se utilizzate una base di cartone sagomata, potete creare tutte le forme che volete e realizzare così decorazioni personalizzate per ogni ambiente della casa.

I tappi di sughero possono poi trasformarsi in simpatici segnaposto da utilizzare in occasione delle feste o semplicemente ogni volta che avete ospiti. Dipingete ogni tappo con colori diversi, infilzateci un bastoncino di legno (quelli per spiedini sono perfetti) e incollate sulla parte superiore di quest’ultimo un bigliettino con il nome di ogni vostro invitato. Potete anche scegliere di incollarvi dei pupazzetti ritagliati nel cartoncino, magari personalizzati con del materiale di recupero come ovatta, perline e tutto ciò che la vostra fantasia vi indicherà.

Idee originali con i tappi di sughero

Se avete dei bambini in casa, sicuramente avrete sempre mille idee per farli divertire. I tappi di sughero possono diventare vostri alleati nell’intrattenere i più piccini: con un taglierino, realizzate sulla parte superiore di ogni tappo delle sagome in rilievo (possono essere lettere dell’alfabeto, numeri o piccole figure). I bimbi non dovranno far altro che intingere gli stampini nei colori a tempera e dare vita a tanti originali capolavori da appendere in cameretta.

Amate dedicarvi al giardinaggio e avete un piccolo orticello che crescete con cura? Saprete allora che, dal momento della semina a quello in cui le piantine spunteranno, il terreno sembra essere tutto uguale. Con i tappi di sughero, potete preparare delle etichette con cui segnare il punto in cui avete piantato le vostre colture. Infilzateli con dei bastoncini di legno, scrivetevi sopra il nome della pianta che vi crescerà e infilate il tutto nella terra.

Il sughero: lo sapevi che…?

Infine una piccola “tips”, che non tutti conoscono. Lo sapete come viene prodotto il sughero? Il sughero si ricava da una quercia, detta quercia da sughero, che ha una doppia corteccia. Il primo strato è quello che permette alla pianta di sopravvivere grazie alla presenza dei capillari che trasportano la linfa. Il secondo strato, invece, è quello da cui si ricava il sughero e che, di anno in anno, cresce sino a raggiungere uno spessore di 70 mm. Ma sapevate che occorre moltissima pazienza per ottenere questo materiale?

Eh, sì, perché l’albero può essere decorticato solamente dopo il decimo anno di età. Un’attesa che premia i coltivatori con un materiale completamente naturale, versatile e adatto a tantissimi usi. Se siete amante della natura e rispettate tutte le forme di vita, non vi preoccupate: se fatta da mani esperte, la raccolta del sughero non danneggia la pianta e non incide sulla sua normale sopravvivenza.

L’uso del sughero risale agli antichi Egizi, ai Greci e ai Romani che lo utilizzavano per costruire galleggianti, ancore per imbarcazioni e per riparare gli oggetti metallici dall’umidità. Ancora oggi è molto utilizzato, soprattutto in Sardegna, non solo per creare i tappi delle bottiglie, ma anche per calzature, bicchieri, vassoi e molto altro ancora. Ecco perché è giusto dare una seconda vita ai vostri tappi di sughero: sarebbe un vero peccato sprecarli.