Come allontanare le formiche

Come allontanare le formiche? Alla scoperta di tutti i metodi utili per tenere lontano questi piccoli ospiti indesiderati dalla propria abitazione

Come allontanare le formiche: a volte questi piccoli insetti possono diventare davvero invadenti, soprattutto se la propria casa dispone di un giardino. Basta davvero poco per ritrovare un grosso numero di formiche all’interno della propria abitazione come ad esempio delle briciole, degli avanzi di cibo o delle confezioni aperte all’interno delle dispense. Ecco che una squadra di formiche è pronta a mettersi in azione. Per risolvere questo problema non c’è bisogno di ricorrere all’utilizzo di pesticidi, poiché dei rimedi naturali possono rivelarsi altrettanto efficaci.

Per capire come allontanare le formiche occorre innanzitutto individuare la zona del formicaio. Quest’ultimo potrebbe trovarsi all’interno di un vaso, di un tronco o dentro la terra. E’ proprio da questo punto che le formiche accedono all’interno della casa. In secondo luogo bisogna fare attenzione a tutto ciò che può attirare le formiche. Dunque è indispensabile chiudere sempre tutti i barattoli dello zucchero e del miele, avendo cura di collocarli sempre in posti ben riparati. Inoltre è di buon auspicio rimuovere le briciole sia dal pavimento sia dal lavello dove si trovano i piatti sporchi.

Per allontanare le formiche è importante assumere queste buone abitudini quotidianamente. Detto questo, si può ricorrere all’uso dei cetrioli, i quali potrebbero rivelarsi un vero e proprio alleato contro questi piccoli insetti, poiché pare che provino disgusto verso questo ortaggio specifico. Basterà spargere delle bucce di cetriolo in cucina o nelle zone interessate. Anche la menta può essere un grande aiuto per tenere lontane le formiche. Spargere delle bustine di tè alla menta o delle semplici foglie essiccate nei punti critici può risolvere il problema.

Un ulteriore rimedio naturale prevede di tracciare una linea di confine in prossimità del punto di accesso delle formiche con l’utilizzo di chicchi di caffè o cannella. In questo modo potrete essere più che sicuri che le formiche non oseranno oltrepassare quella zona. Infine, un altro piccolo e semplice trucco prevede di armarsi di un normale laccio, immergerlo nel succo di limone e posizionarlo lungo la zona interessata. Lo stesso vale per la buccia di limone. Anche in questo caso le formiche preferiranno stare lontane dalla vostra casa.

Come allontanare le formiche