Asciugatrice, i capi da non mettere mai

Non tutti i capi si possono mettere nell'asciugatrice: vi sveliamo quelli che sono off limits e che dovrete stendere per ottenere un risultato ottimale

L’asciugatrice può rivelarsi molto comoda, soprattutto se utilizziamo spesso la lavatrice e abbiamo tantissimi capi da asciugare.

Questo elettrodomestico, veloce e semplice da usare, ci consente di risparmiare tempo, regalandoci un bucato profumato e già asciutto. Attenzione però, nell’asciugatrice non si può mettere proprio tutto, ci sono infatti dei capi che non si possono infilare nel cestello perché si danneggerebbero.

Per prima cosa scordatevi di asciugare i vostri costumi nell’asciugatrice. Anche se la tentazione di averli sempre puliti, asciutti e profumati dopo ogni doccia è grande, dovrete appenderli nello stendino. Il calore di questo elettrodomestico infatti rischia di sformarli, facendogli perdere elasticità e rovinando i colori. Lo stesso discorso vale per i reggiseni, che non sopportano le alte temperature dell’asciugatrice, responsabili di ferretti e bretelline danneggiate. Le mutande invece si possono asciugare tranquillamente, ma prima accertatevi che non siano di seta o raso.

I collant si possono lavare in lavatrice, soprattutto quelli di 40 o 50 denari, ma non vanno messi assolutamente nell’asciugatrice. Anche se avete urgenza di indossarle dovrete aspettare, visto che all’interno di questo elettrodomestico finirebbero solo per aggrovigliarsi e smagliarsi. Se ne avete bisogno immediatamente potete adagiare le calze velate sui caloriferi accesi. Off limits pure le sneakes ed gli ugg, entrambe le calzature sono comode e di gran moda, ma, sebbene si possano lavare, non possono finire nell’asciugatrice.

Il motivo? Il calore rovinerebbe in modo irreparabile la plastica e gli altri materiali con cui vengono realizzate queste scarpe. Fate attenzione anche ai capi con gli strass e con applicazioni in rilievo. Nell’asciugatrice infatti finirebbero per staccarsi e rovinarsi in pochi secondi. Infine riservate allo stendino anche i tappetini da bagno. La gomma infatti tende a deformarsi se sottoposta ad alte temperature, quella che si trova sotto i tappetini per tenerli fermi nel bagno rischia di staccarsi e rovinarsi.

In ogni caso prima di infilare i capi nel cestello e azionare l’elettrodomestico, leggete con attenzione le istruzioni e selezionate i programmi di asciugatura in base alle etichette,

Asciugatrice, i capi da non mettere mai