I piccoli bagni non sono sempre semplicissimi da arredare e organizzare. Molto spesso la sensazione è di non avere spazio a sufficienza per riporre tutto ciò che serve quotidianamente. Ma se ben organizzati anche gli spazi minimi possono stupire e, con soluzioni ottimizzate, regalare ambienti funzionali davvero capienti.

Professionista: Frances Herrera Interior Design – Cerca foto di stanze da bagno tradizionali

Professionista: Wanda Ely Architect Inc.
Mensole e nicchie
Non solo utili, ma anche carine e decorative, le mensole sono perfette per ottimizzare le superfici libere del bagno. Che le si disponga sopra il water o in prossimità della doccia possono avere lunghezze variabili ed essere realizzate con i materiali più disparati.

Professionista: Fiona Watkins Design Limited
Cassetti sospesi e mobili con contenitori nascosti
Le realizzazioni a parete con mobili contenitore sono ideali per creare spazio, ma anche per nascondere tubi, sifoni e altro.
Da acquistare pronte o da realizzare su disegno sono, per spazi piccoli, una delle scelte migliori per ottimizzare al meglio i centimetri e coprire eventuali brutture.

Professionista: Barnes Design
Ceste e scatole
Perfette per la zona antistante il wc o per lo spazio sotto il lavandino, quelle più grandi possono contenere i panni sporchi, ma anche i vari elementi a uso del bagno come asciugamani, asciugacapelli…. Belle e intramontabili quelle realizzate con materiali naturali, come la rafia o il vimini, possono anche essere di legno o di pratica plastica. Se munite di piccole ruote poi saranno perfette per essere spostate all’occorrenza da un punto all’altro del bagno.

Professionista: College City Design Build
Soluzioni a scomparsa
Angoli e strette intercapedini in bagni non molto ampi andrebbero sfruttate al centimetro. Per farlo possono essere organizzati dei mobili su misura estraibili dentro cui alloggiare tutto quello che serve. Si tratta di soluzioni interessanti che però vanno studiate da professionisti per calcolare al meglio profondità e ingombri.

Professionista: Rad Design Inc
Per finire, superfici riflettenti
Non il semplice specchio sopra lavabo. Per bagni di piccole dimensioni meglio preferire arredi contenitore dalle superfici riflettenti. In questo modo, con un solo elemento, sarà possibile mettere insieme due funzioni e utilizzare porzioni di bagno che altrimenti rimarrebbero prive di utilizzo. In più gli specchi sono perfetti per rendere più ampio e luminoso un ambiente.