Tutti i benefici dell’aloe vera: depura, rinfresca e pulisce il nostro corpo

L'aloe vera è utilizzata in medicina e in cosmetica grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, depurative, antidolorifiche, antibiotiche, dimagranti, antiossidanti ed antistaminiche

L’aloe vera è forse la pianta più versatile che esiste in natura. Considerata dagli Egizi come la pianta dell’immortalità, l’aloe offre molti benefici per il benessere dell’organismo umano: all’interno degli steli si trovano infatti il succo e il gel, due sostanze che vengono utilizzate in numerosi trattamenti medicinali e cosmetici grazie alle loro proprietà antiossidanti e antibiotiche. L’intera foglia è invece utilizzata per il trattamento della colite ulcerosa e delle malattie infettive; ancora allo studio le sue proprietà anti-cancerogene.

L’aloe vera è ricca di vitamine e minerali: calcio, sodio, ferro, potassio, manganese, zinco, acido folico, vitamine A, B1, B2, B6, C, E ed aminoacidi. In mancanza di allergie, il succo di Aloe può quindi essere ingerito ogni mattina quale tonico generale. Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, l’aloe vera aiuta a combattere i problemi intestinali e la stipsi: promuove la proliferazione dei batteri buoni e tiene sotto controllo i disturbi digestivi. Bere il succo di aloe inoltre aiuta a ridurre il dolore, l’infiammazione e la rigidità connessi all’artrite reumatoide.

Benefici anche per coloro che soffrono di reflusso acido: il succo ha un effetto calmante sulle pareti dello stomaco e riduce il bruciore. Il succo di aloe serve anche a mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo, stabilizzare il tasso metabolico, ridurre i livelli di lipidi, aiutare a bruciare i grassi, regolare i livelli di zucchero nel sangue ed aumentare il meccanismo immunitario di auto-difesa del corpo. L’aloe vera è poi ricca di lattato di magnesio che funziona come antistaminico e che aiuta a ridurre l’infiammazione al torace causata da diverse allergie.

Grazie alla vitamina C, il suo succo è anche la migliore soluzione naturale per chi soffre regolarmente di raffreddori, tosse, influenza, bronchite ed altri disturbi respiratori. E non è tutto, perché i benefici sono anche estetici. Il succo e il gel lavorano infatti come stimolatori della crescita cellulare. L’aloe vera ha proprietà anti-invecchiamento, mantiene la pelle elastica, aiuta a rimuovere le cellule morte ed a cancellare le rughe e le smagliature. Può essere infine utilizzata per sanare tagli e ferite, curare le gengive infiammate e ridurre l’irritazione degli occhi.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Tutti i benefici dell’aloe vera: depura, rinfresca e pulisce il ...