Olio essenziale di pepe nero: proprietà, benefici e come si usa

L’olio essenziale di pepe nero è un rimedio tonico e stimolante perfetto per preparare i muscoli prima dell’allenamento e come afrodisiaco

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Cos’è

L’olio essenziale di pepe nero si estrae dai frutti del Piper nigrum, albero rampicante appartenenete alla famiglia delle Piperaceae e coltivato in varie zone di India, Brasile e altri Paesi. Le bacche del pepe nero, oltre a essere una delle spezie più utilizzate in cucina, vengono anche usate per ottenere l’essenza, grazie all’esposizione a una corrente di vapore che estrae i composti volatili da profumo caldo e speziato.

L’olio essenziale di pepe nero è costituito da monoterpeni e sesquiterpeni che conferiscono a questo prodotto naturale l’odore e il sapore caratteristici e ovviamente anche proprietà e benefici. L’essenza di trova facilmente in erboristeria, dove è venduta in bottiglie di vetro scuro generalmente da dieci millilitri, a un prezzo di circa otto-dieci euro. Dopo l’acquisto va conservato al riparo da fonti di luce e calore e a temperature tra i 10 e i 40°C per evitare che venga alterato; è importante che sia conservato anche ben chiuso, poiché le essenze sono volatili e tendono dunque ad evaporare.

L’olio essenziale di pepe nero si utilizza come aromatizzante in cucina in alternativa al pepe in grani e viene impiegato anche per la cura di pelle e capelli, nel bagno e nei massaggi e per inalazione e diffusione.

Proprietà e benefici

L’olio essenziale di pepe nero ha azione tonica, stimolante e riscaldante, perfetto per la stagione fredda per riscaldare il corpo ma anche lo spirito. Questa essenza viene infatti utilizzata soprattutto per riscaldare i muscoli prima dell’allenamento, sostenere l’organismo in caso di esaurimento e migliorare la libido e il desiderio sessuale.

Le proprietà dell’olio essenziale di pepe nero sono però anche altre. Si tratta infatti di un’essenza dall’effetto analgesico molto efficace contro il mal di denti e i dolori reumatici e di un rimedio digestivo ed espettorante perfetto per migliorare i processi digestivi e combattere disturbi dell’apparato respiratorio.

Come si usa

L’olio essenziale di pepe nero viene utilizzato soprattutto per applicazioni locali, massaggi e inalazione.

Mal di denti

In caso di mal di denti, l’olio essenziale di pepe nero può aiutare ad alleviare il dolore. Si utilizza diluendone due o tre gocce in acqua per effettuare risciacqui della bocca oppure disperso in un cucchiaino di gel di aloe vera per applicazioni nell’area del dente che provoca dolore. Un’ottima associazione contro il mal di denti è con olio essenziale di garofano, che può essere aggiunto a quello di pepe nero per un’azione più forte. Ovviamente si tratta di un rimedio di emergenza da utilizzare nell’attesa di recarsi dal dentista, poiché in caso di carie il mal di denti tenderà a tornare fino a che non è stata eliminata la causa.

Allenamento sportivo

L’olio essenziale di pepe nero può essere usato per realizzare oli da massaggio per preparare e riscaldare i muscoli all’allenamento o eliminare la tensione muscolare. Si può usare da solo o in sinergia con altri oli essenziali, senza però superare le tre-quattro gocce di essenza per ogni cucchiaio di olio vegetale. Usato nel massaggio, l’olio essenziale di pepe nero aiuta a stimolare la circolazione e a combattere dolori muscolari e reumatici e per alleviare l’indolenzimento muscolare dopo l’allenamento intenso. Il massaggio è utile dunque prima o dopo lo sport, a seconda delle proprie esigenze.

Sintomi influenzali

L’olio essenziale di pepe nero può aiutare anche a respirare meglio e ad abbassare la febbre. Il massaggio su petto e schiena con olio o burro vegetale in cui sono state aggiunte alcune gocce di essenza di pepe nero è utile in caso di tosse, raffreddore e febbre alta; per i problemi respiratori è ottima anche l’inalazione, diffondendo nell’ambiente alcune gocce di olio essenziale di pepe nero nel bruciatore.

Massaggio afrodisiaco

Tradizionalmente, l’olio essenziale di pepe nero è considerato un afrodisiaco naturale ed è quindi usato per stimolare il desiderio. Questa azione è probabilmente legata alle proprietà toniche e stimolanti dell’essenza di pepe nero e al suo potere riscaldante. Per risvegliare la libido si può sperimentare un massaggio di coppia con un olio preparato unendo all’olio di cocco o all’olio di monoi qualche goccia di olio essenziale di pepe nero, ylang ylang e sandalo.

Affaticamento

In caso di affaticamento fisico e mentale, l’olio essenziale di pepe nero può essere usato in diffusione o per massaggi lungo la colonna vertebrale. Nel caso del massaggio è sempre necessario diluirne alcune gocce in un olio o burro vegetale, come l’olio di girasole o il burro di karité.

Controindicazioni

L’olio essenziale di pepe nero non va utilizzato in caso di allergia al prodotto. Per verificare eventuali reazioni di ipersensibilità si procede applicando una goccia di olio essenziale diluita in mezzo cucchiaino di olio vegetale sull’avambraccio; se entro 48 ore non appaiono arrossamenti, gonfiore e prurito, l’essenza può essere utilizzata. Attenzione però a non usare l’olio essenziale puro poiché può irritare la pelle, soprattutto se sensibile e reattiva. Meglio poi evitare l’uso di questo olio essenziale in gravidanza, durante l’allattamento e sui bambini con meno di dodici anni.