Quante calorie ha il vino?

Bianco o rosso che sia, sorseggiare un buon vino è sempre gradevole, ma a quanto ammonta il numero di calorie presenti al suo interno?

Come rinunciare ad un buon bicchiere di vino? Questa bevanda ha sempre accompagnato tradizioni di vario tipo come pranzi speciali, serate in compagnia o cene romantiche. Dai più pregiati ai meno costosi, il vino è una bevanda che non può assolutamente mancare in tavola. Spesso però, il numero di calorie contenenti al suo interno viene sottovalutato. Infatti, nel caso in cui si sta seguendo una dieta per mantenersi in forma, consumare del vino in maniera eccessiva potrebbe apportare un’assunzione elevata di calorie.

Il vino è una delle bevande alcoliche più diffuse insieme alla birra ed è consigliabile assumerlo durante i pasti. Bisogna considerare che un bicchiere di vino rosso da 150 ml contiene circa 82 calorie. La quantità di calorie contenenti nel vino bianco invece è generalmente maggiore rispetto al vino rosso. Infatti, un bicchiere da 150 ml di vino bianco può raggiungere circa 105 calorie. Un bicchiere di vino cotto invece da circa 50 ml equivale a 80 calorie. Il consumo di vino è spesso sinonimo di dubbi soprattutto quando si tratta del proprio peso forma.

Nonostante sia una bevanda calorica, bisogna considerare che il vino a differenza di altre bevande alcoliche, è un toccasana per la propria salute. Questa bevanda infatti, se assunta in quantità moderate può apportare effetti benefici al proprio organismo. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il vino permette di rinforzare il sistema cardiovascolare, migliora la digestione e contrasta l’invecchiamento. Questa bevanda si rivela efficace anche per il benessere emotivo poiché è in grado di stimolare la funzione mentale.

Uno, due bicchieri di vino al giorno dunque, associati ad una corretta alimentazione ed attività fisica permetteranno inoltre di rafforzare le difese immunitarie grazie ad un’elevata quantità vitamine B, enzimi benefici e omega 3. Nel momento in cui si hanno le idee chiare sulla quantità di calorie presenti al suo interno è possibile assaporare un buon vino con piacere e moderazione accompagnandolo con i pasti. Un consiglio è quello di prediligere un vino rosso di buona qualità. Evitate quindi di esagerare poiché un’elevata quantità di alcool potrebbe causare l’effetto contrario.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Quante calorie ha il vino?