La dieta ciclica: dimagrire e sgonfiarsi in 28 giorni

La dieta ciclica, che segue l'andamento degli ormoni, consente di perdere peso in soli 28 giorni ritrovando la forma fisica

Sgonfiarsi e dimagrire in soli 28 giorni: sono queste le premesse della dieta ciclica.

Si tratta di un regime alimentare che consente di perdere peso sfruttando il potere degli ormoni, che consentono di bruciare i grassi in eccesso e sgonfiare la pancia. La Cyclicity Diet è stata ideata dai biologi Claudio Pecorella ed Ennio Avolio, che hanno ideato un programma alimentare che permette di perdere diversi chili in 28 giorni seguendo l’andamento del ciclo mestruale.

Secondo gli esperti infatti un alimento può farci ingrassare o meno a seconda del periodo in cui viene consumato. Lo stesso discorso vale anche per l’esercizio fisico, che andrebbe svolto seguendo il ciclo ormonale mensile. Come funziona la dieta ciclica? Dal primo al diciassettesimo giorno il metabolismo è particolarmente attivo, grazie alla presenza degli estrogeni. 

Puntate su alimenti ricchi di ferro, da associare a quelli con tanta vitamina C, per favorire l’assorbimento. Portate a tavola la rucola, i porri, i broccoli, i legumi, gli agrumi e le verdure a foglia verde. Scegliete anche pesce, carni magre e yogurt. Se ne avete voglia potete concedervi bresaola e prosciutto crudo privo di grasso. Per quanto riguarda l’attività fisica potete dedicarvi allo yoga, allo stretching e alle camminate. 

Dal diciottesimo sino al ventottesimo giorno il metabolismo tende a rallentare e il corpo inizia a trattenere molti più liquidi. Mangiate carboidrati con un basso indice glicemico, soprattutto frutta e verdura, e cibi altamente proteici, come merluzzo, uova, quinoa, pesce azzurro e semi di zucca. Optate pure per avocado, salmone, curcuma e frutti di bosco. 

Per quanto riguarda l’attività fisica, optate per il lavoro aerobico e i pesi, meglio se ad alta intensità, aumentando dal diciottesimo giorno e diminuendo via via dopo il ventiduesimo. Iniziate la giornata con frutta secca, yogurt, latte vegetale e un frutto di stagione. A pranzo scegliete cereali integrali con verdure di stagione, mentre a cena optate per le proteine magre, accompagnate dagli ortaggi.

La dieta ciclica: dimagrire e sgonfiarsi in 28 giorni