Acqua e bicarbonato, un rimedio per eliminare i pesticidi dalla frutta

Lavare la frutta con acqua e bicarbonato è un rimedio efficace per eliminare i pesticidi, arriva la conferma anche da uno studio statunitense.

Acqua e bicarbonato per lavare la frutta è un rimedio naturale per eliminare i pesticidi, ne sono convinti anche gli studiosi dell’Università del Massachusetts.

L’efficacia del classico rimedio della nonna e di altre due soluzioni per eliminare i pesticidi dalla frutta è stata testata da un gruppo di ricercatori americani che hanno poi pubblicato i risultati sul Journal of Agricultural and Food Chemistry. L’esperimento è stato condotto su delle mele contaminate con pesticidi di uso comune. Un terzo delle mele sono state lavate semplicemente con acqua, un altro terzo con acqua e bicarbonato e il rimanente terzo con acqua e candeggina.

Il metodo che si è rivelato più efficace in base al quantitativo di sostanze tossiche rimaste sulla frutta è stata la soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. La dose impiegata nell’esperimento è stata di un cucchiaio di bicarbonato ogni due tazze di acqua, le mele sono rimaste immerse nella soluzione per un quarto d’ora circa, al termine del quale i pesticidi risultavano essere ridotti sensibilmente. Purtroppo però nemmeno questo sistema di lavaggio garantisce l’eliminazione totale delle sostanze tossiche.

Usi in casa del bicarbonato
Non sorprende l’efficacia del bicarbonato per disinfettare la frutta dal momento che questo prodotto vanta svariate proprietà fra cui quella battericida e igienizzante: Essendo leggermente alcalino, crea infatti un ambiente sfavorevole ai batteri, che amano vivere in ambienti neutri o acidi. In casa oltre che per pulire la frutta, può dunque essere usato per sostituire gran parte dei detersivi, basta diluirlo in acqua e diventa un pratico detergente multiuso, capace di avere la meglio anche in caso di sporco ostinato. Utile per pulire l’argenteria o i giochi dei bambini, può essere usato anche sui tessuti: se avete dei tappeti e volete ravvivarne i colori, cospargetelo sui tappeti, lasciatelo agire per qualche ora, infine passate l’aspirapolvere e vedrete come i colori avranno ripreso brillantezza. Si tratta peraltro di un prodotto naturale che non danneggia l’ambiente.

Acqua e bicarbonato, un rimedio per eliminare i pesticidi dalla frutta
Acqua e bicarbonato, un rimedio per eliminare i pesticidi dalla f...