Tightlining: l’eyeliner invisibile che intensifica lo sguardo

Matita e mascara. Bastano due prodotti per intensificare lo sguardo. Come? Con la tecnica del tightlining

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Chi non desidera uno sguardo più intenso e seducente? Eppure non sempre si possiedono le doti e capacità per realizzare un trucco occhi d’effetto. Proprio in questo caso arriva in soccorso la tecnica del tightlining, un metodo particolare per applicare la matita occhi nera, intensificando lo sguardo in modo facile. Il risultato sono ciglia più folte e piene. Ecco come realizzarlo.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

Tightlining: l’eyeliner invisibile che intensifica lo sguardo

Il tightlining o tightliner è una tecnica di makeup perfetta per chi vuole sottolineare lo sguardo, rendendolo più intenso e magnetico rendendo anche le ciglia più folte e piene. Perfetto per chi predilige un trucco molto naturale o per chi fatica a realizzare una linea di eyeliner o matita sottile è consigliato in particolare modo a chi ha una forma dell’occhio occhio leggermente incappucciato o con poca palpebra mobile.

Conosciuta anche con il nome di “eyeliner invisibile” questa tecnica è molto utilizzata dalle celebrity perché regala immediatamente allo sguardo un aspetto fresco, curato e non troppo truccato senza però perdere in fattore di fascino e sensualità. Estremamente facile da replicare è una tecnica estremamente trasversale, adatta sia alle ragazze più giovani che iniziano a truccarsi e non vogliono eccedere con il make up, sia alle donne più mature che faticano a realizzare una linea dritta e omogenea con l’eyeliner.

La tecnica: di cosa si tratta

La tecnica consiste nel riempire gli spazi tra le ciglia, in modo che non rimangano buchetti di pelle libera. Oltre che per un makeup naturale, quindi, si presta anche per trucchi più elaborati, per fare in modo che tra il trucco, il mascara e le ciglia, non rimangano spazi non colorati, andando a creare continuità ed un look più completo.

Tightlining
Fonte: iStock
La tecnica del tightlining per sguardo in primo piano

Tightlining: come si realizza

Realizzare questa tecnica è molto semplice e soprattutto prevede l’utilizzo di pochissimi prodotti. Il metodo più immediato è quello di utilizzare una matita khôl, decisamente morbida ma resistente. Oltre alla matita occhi è possibile anche utilizzare un eyeliner in gel o in pot, il quale avrà sicuramente una durata maggiore. Meglio prediligere sempre prodotti cosmetici dalla formula waterproof, i quali resisteranno maggiormente alla lacrimazione degli occhi e soprattutto non si rischierà di “stampare” la colorazione anche sulla rima inferiore dell’occhio.

Il primo passaggio prevede di sollevare leggermente la palpebra superiore e, guardando in basso, si procede applicando la matita o l’eyeliner nella rima interna superiore, andando a scurire anche la zona tra le ciglia. Successivamente, utilizzando un pennellino sottile ad angolo si andrà a sfumare il colore tra le ciglia, in modo che non ci siano zone con più prodotto. Il consiglio è quello di procedere dall’esterno verso l’interno, senza esagerare nella parte interna per non chiudere lo sguardo.

A questo punto non resta altro che applicare il mascara per ottenere un look naturale, “no makeup-makeup” con focus sullo sguardo. Se però desiderata dare maggiore intensità agli occhi è possibile completare il trucco realizzando una linea sottile di eyeliner oppure sfumare sulla rima superiore un ombretto. Questa tecnica infatti si presta ad ogni tipo di beauty look.

Risultato finale

L’effetto finale è quello di ciglia più folte, sguardo esaltato, definito grazie ad una tecnica che aiuta perfino ad ingrandire lo sguardo, regalando un effetto lifting all’occhio.

Se poi avete le ciglia molto chiare, niente vi vieta di non utilizzare il classico nero ma di giocare con un mascara marrone scuro, per un effetto ancora più naturale ed impercettibile. Provate anche a realizzare la stessa tecnica con le matite colorate, andando ad abbinarle a trucchi più saturi, creando contrasti particolari. Infatti, qualsiasi trucco scegliate di realizzare, sarebbe sempre meglio delineare l’occhio e coprire i buchetti tra le ciglia, in modo da creare un effetto più continuativo ed omogeneo e dare maggiore intensità.

Matita occhi e mascara: i prodotti per realizzare il tightlining

Tightlining
Fonte: iStock
I prodotti must-have per realizzare un perfetto tightlining

Deborah Milano: matita occhi 24 ore waterproof

Matita occhi waterproof a lunga tenuta ad alta pigmentazione e dal tratto morbido e scorrevole, per un finish intenso sugli occhi che dura tutto il giorno. La formula long lasting permette una stesura semplice e senza sbavature. (Oftalmologicamente testata)

Offerta
Deborah Milano
Matita Occhi 24 Ore Automatica Waterproof

Rimmel London: “ScandalEyes” matita occhi waterproof

Matita occhi kajal kohl dalla texture morbida e scorrevole con formula waterproof. Perfetta per dare profondità allo sguardo e creare look magnetici. La matita Scandaleyes può essere usata per disegnare una linea precisa lungo la linea delle ciglia oppure per scurire la rima interna dell’occhio.

La texture ultra morbida per un comfort estremo è dermatologicamente e oftalmologicamente testata, adatta quindi anche ad occhi sensibili e compatibile con l’uso di lenti a contatto.

Offerta
Rimmel London
ScandalEyes matita occhi waterproof a lunga tenuta

Collistar: matita orofessionale occhi nero

Morbida e straordinariamente versatile, questa matita può essere usata di volta in volta come eye liner per sottolineare il contorno degli occhi oppure come ombretto da stendere e sfumare sulle palpebre con l’apposito sfumino in lattice. Grazie alla sua formula waterproof, consente di ottenere un trucco a lunghissima tenuta.

Offerta
Collistar
Matita Professionale Occhi Nero

Bourjois: eyeliner “Contour Clubbing” waterproof

Contour Clubbing Waterproof è la matita per occhi colorata, a lunga durata e impermeabile. La sua texture ultra morbida scivola lungo la palpebra per donare un look intenso, con un colore che durerà fino a sera. La formula, arricchita con Olii di Jojoba e Cotone, offre un comfort assoluto anche per chi porta lenti a contatto.

Offerta
Bourjois
Eyeliner Contour Clubbing Waterproof

L’Oréal Paris: Mascara Telescopic Lift

Mascara volumizzante, solleva e allunga le ciglia garantendo anche un effetto incurvante. Lo scovolino in setole a doppio gancio riesce ad arrivare anche alle ciglia più corte, garantendo una tenuta per oltre 36 ore. La formula inoltre è arricchita da ceramidi, fortificando le ciglia e proteggendo la barriera naturale.

Offerta
L'Oréal Paris
Eyeliner Contour Clubbing Waterproof

Essence: I Love Extreme Volume Mascara

Lo scovolino extra large dona un volume immediato alle ciglia. La formula vegana è caratterizzata da una colorazione nero intenso che avvolge le ciglia e massimizza lo sguardo.

Essence
I Love Extreme Volume Mascara

Wet n wild: Big Poppa Mascara

Il mascara big POPPA è arricchito con pigmenti neri intensi che garantiscono un finish uniforme che dura a lungo senza sbavature. L’innovativo scovolino rinforza l’effetto nero intenso e assicura che le ciglia siano avvolte uniformemente dal colore. Lo scovolino a forma di clessidra dona un volume incredibile e una lunghezza mozzafiato. La formula arricchita con olio di ricino protegge le ciglia e le rende morbide e lisce. Inoltre, gli acidi grassi omega-6 e le proteine essenziali rafforzano le ciglia e, con l’uso prolungato, possono renderle più spesse.

Offerta
Wet n wild
Big Poppa Mascara

Diego Dalla Palma: MyToyBoy Extravolume

Mascara ad azione 4D: ultra volumizzante ad alta definizione, favorisce la naturale crescita delle ciglia in soli 30 giorni. Una texture cremosa ed avvolgente ad azione extra volumizzante. Una formulazione innovativa arricchita da “attivi” che favoriscono la naturale ricrescita delle ciglia. Involucro in morbido silicone ipoallergenico con impugnatura comoda e sicura che ne facilita l’applicazione.

Diego Dalla Palma
MyToyBoy Extravolume