Per un viso sano e disteso è fondamentale levigare la pelle e rendere dunque meno evidenti le piccole rughe. Con il passare degli anni, inevitabilmente, i segni del tempo compaiono soprattutto nella zona del contorno occhi e attorno alle labbra: sono le cosiddette rughe d’espressione poiché si presentano dove la mimica facciale è più attiva, complice anche la riduzione della produzione di collagene, la sostanza che rende turgide le nostre guance ed elastica l’epidermide. Ritardare la comparsa dei segni e mitigarli è possibile mettendo in campo le giuste strategie. Vediamo 10 consigli pratici che faranno la differenza.
Indice
La giusta skincare routine
La skincare routine è più importante del make-up quando si parla di pelle matura. Ogni sera la pelle va accuratamente detersa eliminando ogni traccia di trucco e impurità, poi se è secca, scegli prodotti delicati a base oleosa e non dimenticare lo scrub o il gommage, da eseguire una volta la settimana. Eliminando le cellule morte, l’esfoliazione rende la pelle subito più luminosa e omogenea, riducendo nel tempo anche le macchie. Per la notte, sono ideali un siero e una crema ricchi di antiossidanti come la vitamina C ma soprattutto la vitamina A, l’attivo antiage più efficace.
Mai dimenticare l’idratazione
Prima di applicare il fondotinta e subito dopo il siero, non può mai mancare una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle e/o una crema solare: insieme aiutano a trattenere l’acqua mantenendo quindi il viso tonico e rimpolpato, e soprattutto a proteggerci dai danni dei raggi solari, tra quali c’è l’invecchiamento cutaneo. Anche un primer idratante è un’ottima soluzione, se poi è anche levigante è davvero perfetto: migliora la stesura del make-up, lo fa durare di più e “sfuma” le rughette sottili.
Non esagerare con il make-up
Il segreto è non cercare di coprire i segni del tempo con molti strati di fondotinta, correttore e cipria, che anzi, rischiano di sottolinearli. Per camuffare le rughe meglio prodotti leggeri, come ad esempio una crema idratante colorata del colore esatto della carnagione, che idrata e rifresca, dando quel tocco di luminosità che sposta l’attenzione.
Usa il correttore con parsimonia
Utilissimo in caso di rossori e occhiaie, il correttore va usato con parsimonia per evitare di sottolineare le rughe soprattutto nella zona del contorno occhi. Se scegliete un prodotto in crema, ne basterà pochissimo e andrà applicato con la punta delle dita nella zona da coprire e sfumato picchiettando, aggiungendone poco alla volta se si vuole maggiore coprenza.
Punta sullo sguardo
Per distrarre l’attenzione dalle rughe, attira l’attenzione sui tuoi occhi evitando però eyeliner molto scuri, spessi e grafici, oppure smokey particolarmente intensi. I toni nude sono i migliori, mescolando opachi e shimmer, definendo l’occhio con una matita marrone, che addolcisce lo sguardo, soprattutto se abbinata a una mascara dello stesso colore: il nero rischia di appesantire lo sguardo.
Cura le sopracciglia
Con il tempo, le sopracciglia tendono a diradarsi e a perdere di volume e forma, quindi vanno curate con sieri appositi e ridisegnate in maniera naturale, usando matite o eyeliner specifici per ricreare i singoli peli. Altrimenti, si può provare un trattamento come la laminazione, che le ridisegna completamente in maniera armonica e ha un effetto semipermanente: il viso sarà letteralmente ringiovanito.
Usa l’illuminante
L’illuminante è un prodotto portentoso, soprattutto in crema, liquido o ancora meglio, in stick: ridona istantaneamente volume a zigomi e labbra, e ne basta pochissimo nelle zone sporgenti del viso per ringiovanire il viso e attenuare i solchi delle rughe.
Evita i prodotti in polvere
I prodotti in polvere sono adatti a chi ha la pelle grassa, tipica di chi è più giovane. Infatti, con l’età, la pelle di tutti diminuisce la produzione di sebo e quindi tende a seccarsi, perciò i prodotti in polvere se da una parte tamponano la tendenza alla lucidità e fissano le creme, dall’altra evidenziano la texture. Perciò, meglio preferire i prodotti cremosi, usando la cipria in polvere libera, magari idratante, solo dove serve, per esempio la zona T.
Nutri le labbra
La pelle nella zona del contorno labbra è molto delicata e, come quella del contorno occhi, costantemente sollecitata dai movimenti espressivi, per questo si può segnare presto e in maniera evidente, dando vita al temuto “codice a barre”. Per ritardarne la comparsa ricordatevi di massaggiare delicatamente le labbra con uno spazzolino ed effettuare spesso uno scrub delicato quindi applicare una maschera apposita o un burro ricco in maniera diffusa, distribuendone anche un po’ anche oltre il contorno. Al risveglio le bocca sarà morbida e nutrita, e nel tempo si manterrà anche più elastica.
Scegli la frangia
Le rughe sulla fronte sono rivelatrici dell’età ma si possono nascondere anche grazie al giusto taglio, per esempio una frangia lunga ma sfilata, che non chiude lo sguardo ma lascia intravedere il viso, ringiovanendo il look e rendendolo più attuale.