Pelle secca: combattila con la maschera al cacao

Il cacao è usato da secoli per la bellezza della pelle. Scopri come regalarti una coccola golosa

Senti la pelle del tuo viso secca e disidratata e hai la sgradevole sensazione di sentirla tirare? Ogni tanto soffri di un fastidioso prurito e noti zone infiammate? L’epidermide del viso è molto delicata e con l’autunno e l’abbassamento delle temperature può fare fatica ad adattarsi e dunque apparire spenta e provata.

Per ridare idratazione e tono al tuo viso puoi provare una maschera efficace e piacevole da applicare. La ricetta è semplicissima e sfrutta le potenzialità di prodotti che molto probabilmente custodisci nella dispensa di casa. Stiamo parlando di tre ingredienti: latte, aceto di mele e cacao in polvere.

Hai letto bene: puoi ottenere una maschera utilissima per la tua pelle utilizzando un ingrediente goloso come il cacao. Le doti di questo prodotto erano già conosciute al tempo degli Aztechi, che lo utilizzavano per preparare cosmetici e pigmenti per corpo e capelli.

Non solo il burro di cacao è una materia prima preziosa per la bellezza, dunque: gli studiosi hanno confermato che il cacao è ricco di antiossidanti, aiuta a combatte i radicali liberi e stimola la produzione di collagene da parte della pelle, favorendo tono ed elasticità e prevenendo la comparsa dei segni del tempo. Inoltre, il cacao, grazie al contenuto di vitamina E ha un’azione antinfiammatoria.

Per preparare una maschera perfetta per idratare e dare sollievo alla pelle arida è importante scegliere gli ingredienti giusti. La polvere di cacao dovrebbe essere bio e raw – cioè cruda – in modo da non perdere i suoi importanti nutrienti; il latte dovrebbe essere intero e bio, per permetterti di beneficiare delle qualità nutrienti dei grassi e delle qualità esfolianti degli acidi naturali. Se possibile, scegli bio anche l’aceto di mele.

Preparare la maschera al cacao per il tuo viso è molto semplice: in una ciotolina unisci un cucchiaino di aceto di mele a 3 cucchiaini di latte intero e attendi qualche minuto. Unisci un cucchiaio di polvere di cacao, amalgama il tutto e applica la maschera con un pennellino sul viso pulito e asciutto. Stenditi e rilassati per 15 minuti mentre la maschera agisce e poi rimuovila con acqua tiepida.

Dato che la maschera non ha solo un’azione idratante ma anche esfoliante, il consiglio è quello di applicarla la sera, in modo da evitare di esporre subito il viso agli agenti atmosferici. Per terminare la tua coccola di bellezza, poi, non dimenticare di applicare il tuo siero o la tua crema nutriente serale.

Pelle secca: combattila con la maschera al cacao