Gli errori da non fare post depilazione per mantenere la pelle liscia

La pelle va protetta e curata anche dopo la rimozione dei peli per garantire morbidezza e idratazione

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Il sogno di tutte noi è quello di avere una pelle liscia e omogenea il più a lungo possibile dopo la depilazione. Infatti, spesso post rasoio, ceretta o qualsiasi altro sistema da noi scelto, non sempre notiamo morbidezza, ma anzi, si potrebbero creare delle imperfezioni o addirittura delle irritazioni e dei peli incarniti. Questo capita perché magari non si è seguita la giusta cura della pelle post-trattamento, essenziale per mantenerla al massimo, soprattutto in estate, quando ci scopriamo di più. Vediamo insieme alcuni errori molto comuni da non fare dopo la depilazione con metodi tradizionali (quindi esclusi laser e luce pulsata) per ottenere una pelle liscia e luminosa.

Esfoliazione subito

Esfoliare è sicuramente utile per eliminare le cellule morte e fare in modo che i pori non si ostruiscano, ma non va fatto subito dopo la depilazione. Infatti, la pelle è stressata e sensibilizzata, quindi va sostanzialmente lasciata in pace per evitare che possa irritarsi. L’ideale è aspettare un paio di giorni prima di dedicarsi a uno scrub, fondamentale per evitare che si formino peli incarniti anche nelle zone delicate.

Applicare prodotti aggressivi

Dopo la depilazione, la pelle potrebbe essere sensibile e più soggetta a irritazioni, meglio evitare dunque di applicare prodotti aggressivi come lozioni profumate e profumi, in generale tutto ciò che ha una base alcolica, poiché possono causare bruciore, infiammazione, arrossamento o secchezza. Meglio preferire prodotti ipoallergenici senza profumo o creme lenitive con ingredienti come l’aloe vera, la calendula o la camomilla, che aiutano a calmare e idratare la pelle.

Non idratare e nutrire la pelle

Comunque avvenga la depilazione, dall’epilatore elettrico alla luce pulsata, dalla ceretta al rasoio, avrà un forte impatto sull’epidermide. Eliminare i peli non deve trarre in inganno, la pelle non sarà automaticamente liscia: è in questa fase che non bisogna assolutamente trascurare l’idratazione e il nutrimento. Una crema corpo lenitiva è ciò che la aiuta a riequilibrarsi in fretta, a mantenersi elastica e a evitare le screpolature, che può essere “potenziata” mescolandola al gel d’aloe vera e a qualche goccia di olio di mandorla dolce.

Toccare o graffiare la pelle

Bisogna resistere alla tentazione di toccare o graffiare l’area trattata subito dopo la depilazione, anche se notiamo peletti o piccole imperfezioni. Il perché è presto detto: la pelle è più suscettibile ai batteri e alle infezioni durante questo periodo e graffiarla può causare irritazioni e potenziali cicatrici. Lasciate che guarisca naturalmente e che ritorni allo stato di equilibrio ma se avvertire prurito, applicate subito un impacco freddo o una crema idratante delicata e senza profumo per lenire.

Esporsi a sole e mare subito dopo

L’esposizione diretta al sole dopo la depilazione può portare a iperpigmentazione e danni alla pelle, quindi meglio evitare di prendere il sole o di farsi una lampada per almeno 24-48 ore dopo il trattamento. Se dovete uscire, non dimenticate una crema solare ad ampio spettro con un SPF minimo di 30 per proteggersi da dannosi raggi UV, da riapplicare ogni due ore. Attenzione anche all’acqua del mare, che potrebbe irritare il follicolo pilifero: un paio di giorni di stop faranno bene alla pelle.

Indumenti troppo stretti o che creano attrito

Indossare indumenti stretti o impegnarsi in attività che causano attrito, come allenamenti intensi con conseguente grande sudorazione, possono irritare dopo la depilazione. Scegliete abiti larghi e traspiranti meglio se realizzati con tessuti naturali per consentire alla tua pelle di respirare ed evitate esercizi o attività che comportino frizione tra abiti e pelle per un giorno o due dopo la depilazione: prevenire è meglio che curare!

Tormentare i peli incarniti

I peli incarniti sono un problema comune dopo la depilazione, soprattutto con metodi come il rasoio o la ceretta, tuttavia, cercare di estrarli o pizzicarli può peggiorare la situazione, portando a infezioni o cicatrici. Provate invece ad applicare un impacco caldo sulla zona interessata per alcuni minuti per ammorbidire la pelle, quindi esfoliate delicatamente per aiutare a liberare i peli intrappolati. Se persistono o si infettano, consultate un dermatologo per un trattamento adeguato.

Ridepilarsi dopo poco tempo

Depilarsi con il rasoio tutti i giorni o utilizzarlo tra una ceretta e l’altra è decisamente sconsigliato perché si va a rendere la pelle ancora più sensibile, esponendola al rischio di tagli e cicatrici. Sicuramente, essere perfettamente lisce in estate fa sentire sicure di sé molte donne e ragazze, ma i peli non sono da condannare: una ricrescita di pochi millimetri non potrebbe nemmeno notarsi. Se desiderate una depilazione dall’effetto davvero duraturo, l’ideale è provare i trattamenti permanenti.