Epilatore elettrico: tutti i consigli per usarlo correttamente

L’epilatore elettrico è una soluzione rapida ed efficace per rimuovere i peli, ma come usarlo per un risultato ancora più a lunga durata?

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Non sempre si ha il tempo o il budget per recarsi presso il proprio centro estetico di fiducia esattamente quando servirebbe. Ma per  rimuovere i peli superflui da sole, uno strumento che arriva in nostro aiuto è l’epilatore elettrico, più facile da utilizzare rispetto alla cera e con meno rischi. Ci sono però alcune accortezze e consigli per epilarsi al meglio ed ottenere una pelle liscia e a lunga durata. 

Primo step: scegliere l’epilatore elettrico

Epilatore elettrico: quale scegliere
Fonte: iStock
Epilatore elettrico: quale scegliere

Esistono, infatti, diverse tipologie di epilatore elettrico, che si adattano alle esigenze di tutti i tipi di pelli e non solo. Purché si opti per lo strumento corretto.

Una prima grande distinzione può essere fatta tra epilatori da utilizzare su pelle asciutta o bagnata, i cosiddetti epilatori water proof.

Gli epilatori elettrici water proof, ovvero resistenti all’acqua, possono essere utilizzati anche sotto la doccia o nella vasca da bagno perché impermeabili al 100%, anche se è comunque consigliabile prediligere un utilizzo degli stessi solo a pelle umida. Sono senza fili, con una base di ricarica che ne consente l’utilizzo anche sulla cute bagnata, e rappresentano la scelta ideale per chi ha la pelle sensibile o una soglia del dolore più bassa. L’acqua, infatti, specie se calda o tiepida, aiuta ad aprire i pori della pelle, facilitando  l’estirpazione del pelo. In questo modo la percezione del dolore sarà ridotta e, cosa da non sottovalutare, si eviterà di spezzare i peli, scongiurando così anche la formazione di peli incarniti.

Come preparare la pelle

Per un’epilazione perfetta e che duri a lungo è importante preparare la pelle prima di utilizzare un epilatore elettrico. Così come per la ceretta, è buona regola effettuare uno scrub uno o due giorni prima, in modo da eliminare le cellule morte e ridurre le probabilità di comparsa dei peli incarniti. Così facendo le pinzette motorizzate dell’epilatore riusciranno a togliere completamente il pelo dalla radice, senza lasciare piccoli frammenti sotto pelle. Esistono scrub in commercio per ogni tipo di cute, anche per quelle sensibile, ma sono facili da realizzare anche a casa ad esempio con olio di oliva e sale o zucchero. Ma si possono utilizzare anche i tradizionali guanti esfolianti in crine. I modelli più recenti di epilatore elettrico, tra l’altro, hanno spesso testine intercambiabili con in dotazione anche accessori esfolianti, in modo da avere un unico prodotto multifunzione, che faccia risparmiare tempo e spazio.

Scrub e pulizia della pelle sono quindi i primi step fondamentali prima di procedere con l’epilazione: una pelle detersa, infatti, eviterà infiammazioni, proliferazione batterica e comparsa di follicoliti e peli sotto pelle. Attenzione però a non utilizzare creme e sostanze oleose prima di passare gli epilatori elettrici: piuttosto, ricordate di idratare la pelle nei giorni precedenti.

Epilatore elettrico: come preparare la pelle
Fonte: iStock
Epilatore elettrico: come preparare la pelle

Prima di mettere in funzione l’epilatore elettrico, poi, valutate se è il caso di accorciare i peli. Se troppo lunghi, infatti, è facile che si spezzino perché vengono strappati troppo superficialmente. Cosa che tra l’altro aumenta il dolore, perché bisognerà ripassare più e più volte l’epilatore fino alla completa rimozione dalla radice. In caso di peli più lunghi (di circa 5mm) meglio utilizzare un rasoio trimmer, come quello per fare la barba, e non una lametta classica. Questo perché i peli dovranno comunque fuoriuscire dalla pelle per essere intrappolati dalle pinzette dell’epilatore. Molti modelli di epilatori elettrici, poi, forniscono anche una testina con rasoio trimmer, da passare prima di iniziare l’epilazione proprio per regolare ed aggiustare la lunghezza di tutti i peli, rendendola omogenea.

Altro consiglio prima di cominciare è quello di scegliere un luogo tranquillo, dove non si venga disturbati ma, soprattutto, che abbia una buona illuminazione. In questo modo sarà più facile vedere tutti i peli e l’epilazione sarà più veloce. Se è presente uno specchio ancora meglio. Il motivo? Aiutarvi nelle zone in cui non riuscite a vedervi autonomamente, anche uno da tavolo andrà bene per rifinire le parti posteriori del corpo.

Ma non solo. Un buon momento per l’epilazione è la sera, magari dopo una doccia calda, in modo da aprire i pori. In questo modo, un leggero arrossamento, irritazione o la presenza di puntini (normalissima dopo l’epilazione), che potrebbe comparire avrà tempo durante la notte di scomparire. Cosa ovvia ma che è sempre bene ricordare, infatti, è che sempre meglio evitare di depilarsi appena prima di un appuntamento, specie se dovrete indossare abiti che lasciano scoperte le gambe. Un accorgimento utile non solo per una questione estetica, ma anche perché la pelle è più sensibile e potrebbe irritarsi ancora di più.

Epilazione facile e veloce con questi consigli

Ora che la pelle è pronta è arrivato il momento dell’epilazione vera e propria. Molti modelli di epilatore elettrico consentono di impostare una velocità ideale, da scegliere in base alla zona da epilare. Esistono poi epilatori con testine intercambiabili da poter utilizzare anche in zone sensibili o più ristrette, come inguine, viso e ascelle.

Ma attenzione a come farlo. Importantissima è la posizione in cui si utilizza l’epilatore, per evitare di spezzare i peli, passandolo contropelo e perpendicolare alla superficie da epilare. Ad esempio, per i polpacci si parte dalla caviglia e si prosegue salendo verso il ginocchio. Per le zone più sensibili, come l’inguine, l’interno coscia e il retro del ginocchio, ricordatevi di tendere la pelle per un risultato ancora più preciso e meno doloroso. Evitate di esercitare troppa pressione sia per non irritare la cute sia perché questo bloccherebbe le pinzette, che non sarebbero più in grado di strappare correttamente il pelo. Giusto per dare l’idea di un lavoro ben fatto, per la zona del polpaccio dovreste impiegare almeno 15/20 secondi per passare l’epilatore dalla caviglia al ginocchio, ripetendo poi l’operazione su tutta la gamba fino ad averla ultimata.

Attenzione al post epilazione

Epilatore elettrico: l'importanza del post epilazione
Fonte: iStock
Epilatore elettrico: l’importanza del post epilazione

Una volta finito, ci sono dei piccoli accorgimenti da rispettare per evitare di prolungare la normale irritazione post epilazione, che comunque tende a sparire naturalmente dopo poche ore. Come prima cosa, quindi, è bene applicare una crema o lozione lenitiva, senza alcool che contenga aloe, camomilla, lavanda, tea tree o comunque ingredienti che aiutino a sfiammare, ridurre il prurito e che idratino in profondità la pelle.

È sconsigliato prendere il sole subito dopo l’epilazione, per evitare di macchiare la pelle (e ricordandosi sempre di utilizzare anche una crema solare protettiva, specie su viso, anche in città e in inverno). Importante poi, per le epilazioni successive, è evitare di far ricrescere i peli troppo lunghi e soprattutto ricordarsi di pulire sempre accuratamente il vostro epilatore elettrico dopo ogni uso, per evitare la proliferazione batterica.

Come pulire un epilatore elettrico senza danneggiarlo?

Pulire un epilatore elettrico non è difficile, soprattutto se fatto ogni volta che lo utilizzate, così facendo sarete sicuri di ritrovarlo pronto per il prossimo utilizzo. Come prima cosa, se alimentato, va staccato dalla corrente, poi si deve passare la spazzolina in dotazione (o con una dalle setole morbide, ad esempio quelle per pulire le unghie) tra le pinzette e le parti della testina, che si possono anche staccare dall’apparecchio, per pulire anche il retro. Dopodiché si lava la testina (staccata dal corpo) con acqua e sapone neutro o shampoo per capelli delicato, in modo da eliminare residui batterici. La si asciuga scuotendola per eliminare l’eccesso di acqua e poi con un panno liscio, evitando che eventuali pelucchi e pezzetti di tessuto si incastrino tra le pinzette. Uno step fondamentale perché altrimenti le parti metalliche potrebbero arrugginirsi. Insomma, pichi passaggio che garantiscono un corretto utilizzo e mantenimento del vostro epilatori elettrico, per un risultato da dieci e lode e una pelle liscia come seta.