Crema viso: come sceglierla a seconda dell’età

Si fa presto a dire crema viso, ma come scegliere quella perfetta per la propria età e per le esigenze della propria pelle? Qui una guida utile da seguire per il giusto acquisto

Foto di Gaia Magenis

Gaia Magenis

Beauty Specialist

Classe 1987, designer per laurea e beauty editor per lavoro: appassionata di make-up, ossessionata dai rossetti. Scrive di bellezza a 360 gradi: dai prodotti ai trend passando per il mondo dell'inclusivity.

Pubblicato: 29 Novembre 2017 11:19Aggiornato: 26 Luglio 2022 17:58

come scegliere crema visoLa crema viso è lo step più importante all’interno della skincare routine ed è bene utilizzare e scegliere quella adatta per la propria età. Con il passare del tempo infatti, la pelle cambia e, oltre agli agenti esterni e alle abitudini di vita, ad influire sulla sua salute è anche l’avanzare degli anni.

Oltre ad aggiungere il giusto grado di idratazione, per qualsiasi tipo di pelle, dalla più secca a quella più impura, è necessario trovare i giusti ingredienti e le formulazioni che possano contrastare il mutare della pelle, all’interno e all’esterno.

Ecco perché abbiamo preparato questa guida a tema skincare per imparare a scegliere la crema viso in base alla fascia d’età.

A 30 anni

I 30 anni sono il primo step nell’età adulta: si abbandonano i 20 e ormai i teens sono un lontano ricordo. Un grande cambiamento che coinvolge anche la pelle e proprio in questo momento, infatti, la pelle inizia a mostrare i primi segni passando, spesso, da uno stato fortemente impuro a uno più stabile a cui si aggiungono anche le prime linee di espressione e le prime rughe.

In questo decennio (sì, perché è bene prendere in considerazione tutti e dieci gli anni) bisogna lavorare d’anticipo e combattere le prime linee d’espressione e la secchezza cutanea causata principalmente dal rallentamento del ricambio cellulare, oltre ai livelli ormonali che tendono ad abbassarsi. Tutto ciò porta a una diminuzione della produzione di collagene, best friends del viso turgido e sodo, oltre a non mettere più in atto il famoso turn over cellulare con la stessa frequenza del decennio precedente.

Ma quali sono gli ingredienti da privilegiare sia nella skincare routine, in generale, sia nella scelta di una crema viso? Ovviamente le creme antirughe possono già essere di grande aiuto, ma meglio guardare nello specifico i principi attivi utili:

  • Vitamina C: per illuminare e neutralizzare i primi danni dei radicali liberi;
  • Retinolo: Anti Ageing, per ridurre anche le macchie e la iper-pigmentazione;
  • PHA/BHA/AHA: un insieme di acidi esfolianti che aiutano la grana della pelle;
  • Acido salicilico : uccide i batteri rallentando la formazione di brufoli.

A tutto questo, poi, si aggiunge l’acido ialuronico contenuto in moltissime creme sia da giorno sia da notte che, grazie ai diversi pesi molecolari, penetra negli strati più profondi andando a combattere la disidratazione, nemica numero uno della pelle distesa e giovane.

Non meno importante, poi, la presenza della protezione solare. Conosciuta anche come SPF è fondamentale nei 30 anni per rallentare l’invecchiamento cutaneo causato dai raggi solari e prevenendo la formazione di macchie solari che andranno ad acutizzarsi con il passare degli anni e dell’esposizione al sole.

SEPHORA COLLECTION super idratante giorno

Sephora Collection – Super Idratante Giorno – euro 14,99 su Sephorait

Una miscela di antiossidanti di origine naturale per il 96%: questa crema giorno idratante di SEPHORA COLLECTION manterrà la pelle luminosa e, allo stesso tempo, andrà a creare una barriera protettiva dalle aggressioni esterne.

Fresh Rose Face Cream

Fresh- Rose Face Cream – euro 47,00 su Sephorait

Una coccola da giorno tutti i tipi di pelle grazie al suo duo di acidi ialuronici. La Rose Face Cream di Fresh idrata intensamente e l’olio di rosa nutre la pelle a fondo. Perfetta per un finish luminoso e setoso senza lasciare un film grasso.

Dr. Jart+ Vital Hydra Solution™ Biome Water Cream

Dr. Jart + – Vital Hydra Solution™ Biome Water Cream – euro 41,00

Una vera e propria bomba d’acqua in formato gel. La Vital Hydra Solution™ Biome Water Cream di Dr.Jart+ rinfresca e idrata istantaneamente la pelle, riequilibrando il microbioma cutaneo e lasciando una cute super luminosa.

A 40 anni

I 40 sono i nuovi 30, quante volte l’hai sentito dire? Niente di più vero ma purtroppo non sempre la pelle la pensa nello stesso modo. Questo è un momento cruciale per la cura della pelle e, se non è stato ancora fatto, è il momento giusto per impostare una skincare mirata e scegliere la giusta crema viso per i 40 anni.

Se nei 30 era bene iniziare a pensare come combattere le prime rughe, ora è il momento di combatterle con tutte le armi che la cosmesi ci mette a disposizione. Basti solo sapere che a questa età, il famoso turnover cellulare rallenta in modo importante, il collagene si rigenera con molta lentezza e il DNA inizia a essere danneggiato a causa dei raggi solari e dello smog.

Non da meno, poi, l’aspetto estetico: le rughe, infatti, iniziano a comparire nelle aree del viso con il maggior movimento, come la fronte, tra le sopracciglia e intorno agli occhi e alla bocca.

In questo caso, la soluzione migliore per la crema viso per i 40 anni è alternare prodotti dall’azione antiossidante ad altre che stimolano il turnover cellulare. Per quanto riguarda le formule antiossidanti è bene fare attenzione che queste contengano polifenoli, carotenoidi e vitamina C.

Anche in questa fascia d’età, poi è bene usare una crema a base di acido ialuronico che permetterà di immagazzinare acqua ed evitare l’estrema secchezza cutanea che contribuisce alla formazione delle rughe.

E poi l’immancabile SPF: la protezione solare, che può essere integrata nella crema viso o applicata a parte, è davvero importante a 40 anni. La pelle ha già subito il forte stress delle lunghe esposizioni negli anni precedenti e ora è il momento di proteggerla in tutto e per tutto compresa l’applicazione di una protezione solare 365 giorni l’anno. Il modo miglior per tutelarla da rughe e da macchie cutanee.

caudalie CREMA CASHMERE RIDENSIFICANTE

Caudalie Resveratrol-Lift Crema Cashmere Ridensificante Effetto Lifting – euro 37,00 su eFarma.com

 

A base di Acido Ialuronico, Peptidi e Resveratrolo, la Caudalie Resveratrol-Lift Crema Cashmere Ridensificante è la crema perfetta per ridare tono al viso. Un nuovo brevetto al booster di collagene vegano per liftare, rassodare e rimpolpare.Dior Capture Youth Crema Antiossidante

Dior – Capture Youth – Crema Viso Antiossidante – Trattamento Antietà Pelle Giovane – euro 90,00 su Sephorait

Una formula magica per ritardare la comparsa dei segni dell’età. La crema Capture Youth di Dior è la perfetta crema antietà grazie al concentrato di iris antiossidante, che aiuta a riattivare ogni giorno il processo di resistenza interna dell’epidermide.

SKINIUS Shatui Rigenerante rassodante anti-aging

 

Per donare tono ed elasticità alla pelle contribuendo a ridefinire i contorni dell’ovale, senza dimenticare di attenuare le micro rughe: la crema Shatui, rigenerante rassodante anti-aging, di Skinius, avrà anche un’azione antiossidante e rigenerante favorendo l’elasticità cutanea.

A 50 anni

Compiere 50 anni è un grande traguardo e a questa età, come non mai, la pelle necessita di molta più attenzione. Lo step più importante è sicuramente quello di mantenere la pelle idratata a fondo evitando così la secchezza cutanea e, allo stesso tempo, provare a ridurre le rughe grazie all’uso di creme anti-age.

In questo caso, poi, la crema non dovrà solo combattere con i segni del tempo, ma anche lavorare contro la forza di gravità andando a contrastare i cedimenti cutanei, la perdita di elasticità e di turgore. In questa fase, poi, è ancora più importante l’applicazione che deve essere sempre fatta dal basso verso l’alto, andando così a contrastare i cedimenti dell’ovale.

Sì alle formule altamente idratanti che, però, non devono avere una texture eccessivamente pesante e difficile da assorbire: l’alto contenuto di acqua, infatti, permetterà di compensare la progressiva perdita di idratazione portando anche il nutrimento fondamentale e necessario per il ricambio cellulare.

Anche in questo caso immancabile sarà l’acido ialuronico a cui aggiungere la Vitamina A che è un potete antiossidante lavorando anche sulla texture della pelle stessa.

 

Elemis – Pro-Collagen Marine Cream Ultra Rich – 110,45 euro su Lookfantastic.com

La crema Pro-Collagen Marine Cream Ultra Rich di Elemis sfrutta l’estratto marino di Padina Pavonica per fornire un effetto lifting progressivo grazie all’aiuto del collagene. Una crema dalla texture ricca perfetta per dare sollievo alle pelli più secche e assetate.

Luce beauty, Anti-Aging Cream

A base di Argireline® Amplified peptide, rimpolpa, nutre, illumina e rivitalizza i tessuti per un’efficacia anti-aging globale. La Anti Aging Cream di Luce Beauty donare nuovamente alla pelle la sua Luce, dicendo così addio a un viso stanco e spento.

Freshly Cosmetics, Omega Rich Well-Ageing Cream

Anche di notte è bene curare a fondo la pelle e la Omega Rich Well-Ageing Cream di Freshly Cosmetics è la soluzione perfetta. Ripara i danni cellulari e ripristina la produzione di proteine per contrastare rughe, linee, pelle secca e spenta. Un vero e proprio effetto lifting naturale.

A 60 anni

Inutile negarlo, l’obiettivo dei 60 anni è rallentare il più possibile il progredire delle rughe. Anche se si è impostata un’ottima skincare routine negli anni precedenti, a questa età è impossibile non affrontare il tema dell’avanzare dei segni del tempo.

La pelle è sempre più sottile, a causa proprio del passare degli anni, e sempre più secca. Inoltre, a un primo sguardo, la cute risulterà sempre più grigia e l’incarnato più spento e cupo: colpa delle polveri e cellule morte che vanno a depositarsi sulla superficie.

In questo caso, meglio scegliere creme non solo dall’effetto anti-rughe e anti-age ma anche dall’effetto liftante che simula l’”effetto botox” andando a stendere la pelle e distendendo le rughe.

 

Lancome Rénergie Multi-Lift Ultra

Lancome – Rénergie Multi-Lift Ultra – 103,00 euro su Sephorait

Una crema viso anti-età pensata per tutte le donne sempre in movimento: un prodotto multi-beneficio e dalle elevate performance. La crema Rénergie Multi-Lift Ultra di Lancòme ha una triplice efficacia anti-età: azione anti-rughe, omogeneità dell’incarnato e compattezza. Merito anche dell’estratto di semi di lino pro-lifting, per una pelle più tonica e rimpolpata.

 

 

estee lauder Revitalizing Supreme +

Estèe Lauder – Revitalizing Supreme + –  da 69,00 euro su Sephorait

Da usare sia di giorno che di notte la Revitalizing Supreme + di Estèe Lauder è il segreto per ringiovanire l’aspetto della pelle. Con estratto di Moringa, elemento ringiovanente della formula, che contiene al suo interno calcio, potassio, Vitamina C, aminoacidi e Omega 3. Un mix di proprietà nutritive da non perdere.

Drunk Elephant Lala Retro Whipped Cream

Drunk Elephant – Lala Retro Whipped Cream – 57,00 euro su Sephorait

Formulata con un pH ideale (e delicato sulla pelle) la crema Lala Retro™ di Drink Elephant ha una texture lussuosa ma senza risultare soffocante o pesante. Ricca di sei oli africani e di un complesso botanico di ceramidi, offre aiuto alla barriera rafforzando il mantello acido della pelle e proteggendola dagli effetti degli agenti di stress.