Come avere labbra carnose e perfette senza filler in soli 5 step (+2)

Desideri avere labbra carnose senza chirurgia? Questi 5 step (più due opzionali) saranno i tuoi alleati per labbra voluminose e con un effetto filler naturale

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

Quando si parla di bellezza e di desideri che accomunano molte donne (e non solo) una delle domande che vengono poste più di frequente riguarda le labbra, e in particolare come avere labbra carnose senza chirurgia. Un dettaglio del nostro viso che, come cita anche una canzone, fa la differenza, e che portano spesso a volerle modificare, rendendole più voluminose, rimpolpate ed esteticamente accattivanti. Una modifica che solitamente viene eseguita tramite chirurgia ma che  è possibile ottenere anche attraverso 5 step essenziali più due opzionali in grado di garantire una bocca rimpolpata, turgida, voluminosa e labbra effetto filler, senza bisogno di aghi. Ecco, quindi, qualche consiglio e trucco rapidi e indolore per avere labbra carnose e perfette anche senza makeup e con solo 5 prodotti chiave di cui non vorrai fare più a meno.

Lo scrub, primo alleato per labbra carnose 

Labbra carnose con lo scrub
Fonte: iStock
Labbra carnose con lo scrub

Il primo step per avere labbra carnose e perfette ed ottenere un risultato effetto filler naturale è sicuramente preparare le stesse in modo che siano lisce, omogenee e senza inestetismi. Per farlo è importante eliminare le pellicine, effettuando uno scrub e un massaggio delicato alle labbra e che, allo stesso tempo,  consentirà un maggiore afflusso di sangue in quella zona. Come risultato le labbra saranno morbide, lisce, levigate, leggermente più gonfie e colorate.

Esistono tanti scrub labbra in commercio, alcuni addirittura edibili, ovvero removibili semplicemente leccando le labbra, anche se sempre meglio sciacquarli per evitare di ingerire anche pellicine o residui di makeup o sporcizia. Prima di effettuare uno scrub labbra è sempre bene pulire la parte con un detergente delicato e, solo dopo, applicare lo scrub. Su labbra asciutte lo scrub sarà più potente ma se hai la pelle delicata meglio applicarlo a labbra bagnate.

Si può anche realizzare uno scrub labbra fai da te a casa, semplicemente utilizzando ingredienti che si trovano in cucina. Per esempio unendo dello zucchero bianco, più delicato perché con granelli più sottili, a del miele, fino a creare un composto omogeneo. Non dovrà essere troppo solido altrimenti quando verrà usato tenderà a cadere, ma neanche troppo liquido, altrimenti colerà. Se il miele è troppo duro è importante scaldarlo leggermente o aggiungere qualche goccia d’acqua per ammorbidire il composto, se invece lo scrub è troppo liquido si può addensare aggiungendo un po’ di zucchero.

La maschera labbra, per idratarle, nutrire e rimpolpare

Labbra carnose e perfette: maschere e patch
Fonte: iStock
Labbra carnose e perfette: maschere e patch

Per ottenere delle labbra carnose e perfette, dopo aver effettuato lo scrub è bene asciugare la parte tamponandola delicatamente con un asciugamano. Questo è il momento perfetto per un boost di idratazione, applicando una maschera labbra. Ne esistono di diversi tipi ma i principali sono tre: i patch labbra, le maschere da rimuovere e le lip sleeping mask, ovvero maschere da tenere in posa tutta la notte.

I patch labbra sono sicuramente più veloci e pratici, si apre la confezione, si poggia il patch sulle labbra e si aspetta il tempo di posa. Nel frattempo ci si può rilassare o fare quello che più si preferisce, tranne parlare ovviamente, perché il patch blocca le labbra e non consente di aprirle. Le maschere in crema si applicano facilmente con le dita o con un pennellino seguendo i contorni della bocca, si lasciano agire e poi si risciacquano. In questo caso è possibile parlare, ma attenzione a non applicare troppa maschera o potrebbe finire in bocca.

Le lip sleeping mask, o maschere labbra notte, sono dei veri e propri balsami labbra ricchi e corposi, da applicare prima di andare a dormire in modo che agiscano durante tutta la notte. Al mattino le labbra avranno assorbito tutta o quasi la maschera e basterà rimuovere gli eccessi con la normale detersione. Ovviamente si possono usare anche come impacco dopo aver eseguito lo scrub, rimuovendola  prima di procedere con il trucco.

Si al balsamo labbra

Dopo aver eseguito una maschera, per garantirsi delle labbra carnose e perfette, si applica un balsamo labbra idratante e nutriente, prima di cominciare o continuare con il makeup. In questo modo le labbra manterranno tutta la loro idratazione e saranno ancora morbide e lisce quando si andrà ad applicare il rossetto. Meglio optare balsamo labbra neutro, non colorato, per evitare di macchiare o sporcare il contorno labbra, per il resto libera scelta sulla tipologia da usare.

I balsami labbra in barattolo sono ottimi perché molto idratanti, ma meglio utilizzarli solo in casa per evitare di prelevarli con le dita sporche. Un’ottima alternativa sono i balsami labbra in tubetto, morbidi e meno cerosi, per chi preferisce una texture più scorrevole. Per quanto riguarda i grandi classici, i balsami labbra in stick, scegli li tuo preferito, quello di cui ti fidi maggiormente, meglio però se non contiene petrolati.

È il momento del lip plumper o volumizzante labbra

Labbra carnose e piene di volume con il lip plumper
Fonte: iStock
Labbra carnose e piene di volume con il lip plumper

Una volta terminato il makeup di viso e occhi ecco arrivato il momento  del rossetto, ma che nel caso si vogliano ottenere delle labbra carnose deve essere anticipato da un  volumizzante labbra. Un lip plumper è un prodotto che aiuta a gonfiare le labbra e sarà proprio lui a giocare un ruolo chiave per avere labbra carnose senza chirurgia e a effetto filler. Ne esistono di varia tipologia, ma tutti hanno un tempo di posa. Una volta applicato, si sentirà la parte che piano piano comincerà a pizzicare e a bruciare leggermente, diventerà più rossa e gonfia, una cosa del tutto normale e di cui non preoccuparsi. Ovviamente non deve essere una sensazione dolorosa e di bruciore insopportabile, in tal caso è bene sciacquare via il prodotto perché è possibile che ci sia un’allergia in corso verso qualche componente.

Se si desidera realizzare un makeup con rossetto, è bene optare per unlip plumper che si asciuga sulle labbra, così da non doverlo rimuovere perché svanirà da solo quando avrà raggiunto il massimo effetto, permettendovi di  realizzare il trucco labbra desiderato. I gloss volumizzanti labbra, invece, hanno un duplice utilizzo: utili per ottenere un effetto volumizzante e lucido senza bisogno di stendere il rossetto oppure applicandoli pre rossetto, come una sorta di base.

Scegli il tuo rossetto preferito e applicalo con cura

A questi punto, dopo aver aspettato il tempo di posa del volumizzante labbra e dopo aver scelto il proprio rossetto preferito è possibile stenderlo con cura, aiutandosi con un pennellino per essere più precise possibile. Attenzione a non applicarlo troppo al di là del contorno delle labbra, che adesso saranno più gonfie grazie al lip plumper, e ricordandosi sempre che è un effetto temporaneo, che dura qualche ora e se il rossetto è troppo fuori dai bordi, quando le labbra ritorneranno alla loro dimensione naturale, si vedrà uno stacco troppo netto e dall’effetto innaturale. Per mantenere le labbra carnose più a lungo, meglio portare con sé un gloss volumizzante labbra, in modo da poterlo riapplicare anche sopra il rossetto, così che a parte si gonfi nuovamente.

Gli step opzionali: matita e gloss, per labbra ancora più carnose

Labbra carnose: matita e gloss
Fonte: iStock
Labbra carnose: matita e gloss

Se vuoi avere labbra carnose senza chirurgia e un vero e proprio effetto filler e hai qualche minuto in più da perdere, altri due prodotti possono rivelarsi degli utili alleati. Come prima cosa, dopo aver applicato il lip plumper ed aver rimosso gli eccessi, è possibile contornare le labbra con una matita nude o dello stesso colore del rossetto scelto, sbordando di qualche millimetro, e tenendo a mente quanto detto prima: adesso le labbra sono più grosse per effetto del volumizzante, ma poi torneranno normali.

Infine, per volumizzare le labbra ancora di più, è bene scegliere due tonalità dello stesso colore, ma una più scura e una più chiara. Applicando prima la più scura su tutte le labbra e poi sfumando al centro un puntino di quella più chiara. Questo farà automaticamente apparire le labbra più carnose e voluminose per effetto ottico. Ma non è finita qui, per completare questo effetto di labbra carnose senza filler, si applica solo al centro delle stesse un po’ di gloss, cosa che le renderà ancora più rimpolpate e ricche di volume.