Tra uno shampoo e l’altro, che sia ogni due o più giorni, alcune chiome tendono a risultare meno fresche e luminose: questo dipende dalla tipologia di cute, ovvero se è più o meno grassa, e dal luogo in cui viviamo. Infatti, sebo e inquinamento sommati all’accumulo di prodotti di styling fanno sì che i nostri capelli si sporchino più velocemente: possiamo aumentare il ritmo dei lavaggi oppure ricorrere a un metodo decisamente più veloce, perfetto da utilizzare tra un lavaggio e l’altro, o se dovesse presentarsi un evento last minute non incastrato nel nostro calendario degli shampoo. Stiamo parlando delle acconciature strategiche: meglio dello shampoo secco che potrebbe non fare benissimo al cuoio capelluto, oltre a mantenere il nostro look più ordinato, renderanno meno evidente che i nostri capelli non sono pulitissimi. Le migliori sono quelle facili e veloci da realizzare, perfette da creare anche al mattino pre-scuola per il lavoro, ma che contemporaneamente siano anche di tendenza. Dunque, ispiriamoci direttamente dalle celeb per i nostri raccolti salva-stile.
Indice
5 acconciature da provare quando hai capelli sporchi ispirate alle star
La coda messy
Come insegna Blake Lively, una classica coda di cavallo può essere molto divertente. Oggi sono molto di tendenza quelle extra tirate e perfezionate, perfette per la sera: i capelli sporchi si camuffano facilmente con gel e lacca, soprattutto dal finish lucidissimo o bagnato, per il giorno meglio optare per una soluzione più spettinata. Per realizzarla potete usare dello spray al sale per creare texture o semplicemente cotonare leggermente le vostre radici, quindi legare i capelli stringendo andando “contro” il senso dei capelli: questo crea volume e movimento. Usate una ciocca per nascondere l’elastico per un risultato più cool oppure aggiungete un foulard per un look più chic e vintage.
Le trecce
Bella Hadid è la regina delle acconciature per i bad hair day: mollettone, chignon + fascia, code tirate e persino trecce. Le due classiche non sono infantili se associate a un look street molto attuale, magari giocando con qualche dettaglio sportivo. La riga centrale netta e i capelli ben tirati e pettinati sono davvero attualissimi, un effetto che con i capelli non puliti è più facile da ottenere. Una variante per le più esperte sono le trecce alla francese o le boxer braid, ancora più indicate per nascondere i capelli sporchi.
Chignon alto spettinato
Lo chignon alto un po’ spettinato è il migliore amico dei capelli mossi o ricci come quelli di Zendaya: la chioma è tirata ma solo in parte, lasciando la parte finale volutamente imprecisa per “distrarre” dalle radici non fresche di shampoo. Un’acconciatura ideale soprattutto per quando fa caldo per sopravvivere con stile e gestire meglio i capelli tra sudore e sebo in eccesso.
Gli space bun
Divertenti e più semplici da creare di quanto sembri, gli space bun sono ideali per le giovanissime, come Millie Bobby Brown. Dividete in due la chioma con una riga centrale e create dei codini altissimi, quindi cotonateli e arrotolateli su loro stessi, fissando tutto con parecchie forcine. In questo caso potete aggiungere accessori come fiocchi e mollette per rendere l’acconciatura più divertente e colorata.
Il raccolto basso anni 2000
Chiara Ferragni pre-caschetto ci ha fornito svariate ispirazioni per le acconciature per capelli sporchi, tra queste sicuramente lo chignon basso super cool. Da ricreare sia classico che a forma di nodo come vogliono i trend di Tik Tok, è perfetto da abbinare a riga di lato e qualche ciocca libera. Anche questo caso, pettinate bene le radici ma senza tirarle eccessivamente e creare l’acconciatura senza accessori in vista per uno stile minimale molto di tendenza.