Come togliere le macchie di acido dal pavimento

Togliere le macchie di acido dal pavimento non è un'impresa impossibile. Scopriamo i migliori rimedi

come-rimuovere-macchie-acido-pavimentoNon c’è niente di peggio che ritrovarsi con il pavimento di casa rovinato da una macchia di acido. Eliminare questa chiazza, come per l’attack e lo smalto, però non è poi così difficile, basta conoscere i rimedi utili e in breve tempo il pavimento tornerà come nuovo.

Come togliere le macchie di acido dal pavimento con il bicarbonato

Per prima cosa cospargete un po’ di bicarbonato sulla macchia di acido, lasciate agire per mezz’ora, poi lavate la zona con sapone di marsiglia e acqua calda, usando una spugna. Questa operazione vi consentirà non solo di eliminare l’acido, ma anche di lucidare al meglio il pavimento.

Per ottenere un risultato migliore asciugate il tutto, poi passate sulla macchia dell’olio d’oliva (va bene anche quello di semi o di lino), per lustrare il cotto o il gres. Infine lavate il pavimento usando una miscela realizzata con 2 cucchiai di aceto bianco, 2 cucchiai di alcol, qualche goccia di detersivo per piatti e acqua. Aiutatevi con uno straccio per passare la soluzione. Terminate asciugando con straccio asciutto oppure carta assorbente.

Come togliere le macchie di acido dal pavimento con la soda caustica

Nel caso in cui la macchia di acido sia poco profonda si può usare la soda caustica. Spargetela sul pavimento, lasciatela agire per mezz’ora, infine sciacquate con acqua calda. Per ottenere dei risultati migliori si consiglia di ripetere l’operazione più volte sino a quando la chiazza non sarà completamente scomparsa.

Come togliere le macchie di acido dal pavimento con i detergenti

Nei negozi di bricolage sono disponibili diversi prodotti utili per eliminare le macchie di acido. Ottimi da usare soprattutto nel caso in cui la zona sporca sia presente sul pavimento ormai da tempo.

Lucidare il pavimento dopo aver tolto le macchie di acido

Dopo aver rimosso la macchia di acido il pavimento è ancora opaco e vi sembra rovinato? Ridategli vita utilizzando qualche rimedio casalingo, semplice e veloce. In caso di pavimenti in ceramica, resina, gres o cotto lavate il tutto usando un composto realizzato versando in un secchio con acqua bollente qualche goccia di detersivo per piatti, 10 cucchiai di alcol, 10 cucchiai di aceto. Se il pavimento è in marmo, granito oppure in pietra naturale fate sciogliere in acqua bollente 5 cucchiai di bicarbonato, qualche goccia di detersivo per piatti e 10 cucchiai di alcol.

Come togliere le macchie di acido dal pavimento