Capelli: le acconciature che snelliscono il viso

Con il giusto taglio puoi enfatizzare le parti top del tuo viso e rendere l'ovale più affusolato. Ecco le dritte da seguire

Insieme al make up giusto, anche l’acconciatura può essere decisiva per far sembrare il viso più snello. Come i migliori hair stylist sanno bene, il colpo d’occhio è fondamentale: per distrarre l’attenzione da una parte del viso che non amiamo particolarmente, ad esempio un mento sfuggente, o al contrario troppo importante, o una forma del viso piuttosto tonda, il segreto è richiamare lo sguardo altrove.

La parte alta della testa è quella da enfatizzare per far sembrare il viso più affusolato: se hai i capelli lunghi, dunque, via libera a chignon, bun e ponytail, che sono anche elegantissimi. Per una serata particolare, poi, puoi osare con una pettinatura cotonata, magari accompagnata da un cerchietto o un fermaglio gioiello, un’acconciatura da provare anche se hai un taglio corto e vuoi conferirgli un po’ di volume extra.

Se non vuoi rinunciare a tenere i capelli lunghi, per apparire più snella punta sulla scalatura con ciuffi che arrivano agli zigomi per valorizzarli senza appesantirli. Da evitare come la peste, invece, la riga in mezzo e la frangia corta, piuttosto scegli la riga laterale e il gringe, la frangia lunga e divisa a metà che incornicia il viso e crea movimento e aggiunge verticalità all’ovale del viso.

Per un tocco in più puoi affidarti al colore: se tingi le ciocche che ti incorniciano il viso di un tono più scuro attiri l’attenzione su zigomi e occhi e li metti in risalto. Puoi provare questo abbinamento taglio-colore con un long bob, un caschetto alle spalle, o il nuovissimo wob, il caschetto mosso, pettinature che donano a tutte le età e sono perfette per snellire le guance.

Se porti i capelli corti o a caschetto medio l’ideale è un ciuffo laterale, poco oltre lo zigomo, in alternativa alla già citata frangia aperta sul davanti in modo morbido e naturale. Anche in questo caso, il volume non deve mai mancare, ma non nella parte bassa della capigliatura altrimenti l’effetto sarebbe troppo pesante e non raggiungeresti l’obiettivo di assottigliare il viso.

Capelli: le acconciature che snelliscono il viso
Capelli: le acconciature che snelliscono il viso