Chi è Riccardo Milani, il marito di Paola Cortellesi

Regista affermato sia per il cinema che per la televisione, è sposato con Paola Cortellesi dal 2011

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Regista di grande levatura e sceneggiatore, Riccardo Milani nel corso della sua lunga carriera ha lavorato sia per il cinema che per la tv, oltre che per degli spot televisivi. È il marito di Paola Cortellesi, che ha debuttato alla regia con il grande successo di C’è ancora domani, e con lei ha una figlia: Laura.

Chi è Riccardo Milani

Classe 1958, è nato a Roma il 15 aprile. Da tanti anni è legato a Paola Cortellesi, attrice molto amata con la quale ha avuto la figlia Laura a gennaio del 2013. Dal precedente matrimonio ha avuto le figlie Chiara e Alice.

Una lunga carriera quella di Riccardo Milani, che ha mosso i primi passi nel mondo del cinema come aiuto regista di grandi nomi: da Nanni Moretti a Mario Monicelli fino a Daniele Lucchetti. Il debutto che lo vede dietro alla macchina da presa in veste di regista è avvenuto nel 1997 con il lungometraggio Auguri professore, grazie al quale ha diretto attori del calibro di Silvio Orlando e una giovanissima Claudia Pandolfi e poi, nel 1999, La guerra degli Antò.

Il suo percorso si è sviluppato sia sul piccolo che sul grande schermo. Al cinema ha lavorato dirigendo numerosi attori. Nel 2003 per Il posto dell’anima con Silvio Orlando, Michele Placido, Claudio Santamaria e Paola Cortellesi, su questo set i due hanno lavorato insieme per la prima volta. E poi Piano, solo del 2007: nel cast anche Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Alba Rohrwacher e Michele Placido e poi ancora Benvenuto Presidente! del 2013 con, tra gli altri Claudio Bisio e Kasia Smutniak, Scusate se esisto! del 2014 con Paola Cortellesi e Raoul Bova, Mamma o papà? sempre con la moglie che recita con Antonio Albanese, gli stessi attori di Come un gatto in tangenziale del 2017 e nel 2019 ha diretto Ma cosa ci dice il cervello sempre con la Cortellesi e con Stefano Fresi (tra i tanti).

Per la televisione, ha diretto diverse serie e mini serie: da Tutti pazzi per amore, ad Atelier Fontana  – Le sorelle della moda, fino a Volare  – La grande storia di Domenico Modugno, solo per citare qualche titolo. Non solo cinema e televisione, nel suo ricco curriculum compaiono anche numerosi spot pubblicitari.

La storia d’amore con Paola Cortellesi

Paola Cortellesi e Riccardo Milani sono una coppia affiatata non solo nella vita privata, ma anche sul set come dimostrano le tante collaborazioni che li hanno visti lavorare insieme. Si sono sposati nel 2011, dopo circa nove anni insieme. Nel 2013 hanno auto una figlia, che hanno chiamato Laura, e che è stata il motivo per il quale sua moglie ha conosciuto Laura Pausini, con cui ha stretto un’amicizia solidissima.

Sul suo matrimonio, Cortellesi aveva raccontato: “Litighiamo nella dose legale minima insita nel matrimonio. Lui è impetuoso, però è il mio primo fan. Mi offre sicurezza. Percepisco protezione. È fantastico confrontarsi e crescere insieme. A casa ci portiamo il lavoro fatalmente, non le tensioni. Che restano sul set”. L’attrice romana ha debuttato alla regia con il film C’è ancora domani nel 2023, presentato alla Festa del Cinema di Roma e divenuto presto un successo al botteghino. Riccardo Milani? Non l’ha aiutata ma ha voluto vedere la pellicola solo quando è stata terminata.