Chi è Pino Cappellano, il marito di Rosanna Fratello

Rosanna Fratello è legatissima al marito Pino Cappellano, che ha conosciuto da giovanissima e ha sposato nel lontano 1975

Pubblicato: 16 Febbraio 2021 17:52Aggiornato: 27 Maggio 2024 22:39

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Nei primissimi anni ’70 Rosanna Fratello era un astro nascente della musica italiana e aveva conquistato tutti con quello che è stato il suo più grande successo, la canzone Sono una donna, non sono una santa. Ma la conquista più grande è stata un’altra. La cantante ha conosciuto da giovanissima l’uomo che sarebbe diventato suo marito, l’unico vero amore della sua vita: Pino Cappellano.

Rosanna Fratello e Pino Cappellano, come si sono conosciuti

Di origini siciliane e trasferitosi da giovane al nord, Giuseppe Cappellano – da tutti conosciuto come Pino – ha gestito per molti anni una pasticceria a Como, che ha deciso di chiudere solamente nel 2014. Quando lui e Rosanna Fratello si sono conosciuti, la scintilla è scoppiata da subito, un vero e proprio colpo di fulmine che si è trasformato in una lunghissima storia d’amore.

Pino e Rosanna sono sempre stati molto attenti alla propria privacy soprattutto su quella che è la loro sfera più intima, motivo per cui hanno cercato di tenere il loro amore il più possibile lontano dalle luci dei riflettori. La Fratello è andata ben presto ad abitare a Como, dove suo marito aveva la sua attività (alla quale anch’essa ha lavorato a lungo), ed è sulle sponde del bellissimo lago che la loro famiglia ha messo radici. Nonostante la sua riservatezza, la Fratello ha in diverse occasioni parlato del forte amore che la unisce a suo marito.

Una di queste è stata l’intervista a La Volta Buona del 27 maggio 2024, in cui l’artista ha svelato un dettaglio divertente a proposito dei primi incontri con l’uomo che avrebbe sposato: “Ci davamo la mano lui dal suo bagno e lui dal mio – ha detto a una Caterina Balivo piuttosto colpita -. I miei e i suoi non sapevano niente, durante il giorno stavamo insieme e la sera c’era l’incontro alla finestra del bagno. (…) È così che è nata la nostra storia, incontrandoci per strada, nelle scale di casa, avevamo la porta di fronte l’uno all’altra”.

Il segreto di un matrimonio lungo quasi cinquant’anni

La coppia ha deciso di sposarsi nel 1975 e appena due anni dopo la famiglia si è allargata accogliendo Guendalina, la loro unica figlia. Ma qual è il segreto di un matrimonio tanto longevo e solido, nonostante la carriera per decenni abbia tenuto Rosanna Fratello lontana dagli affetti, essendo in tournée in giro per il mondo?

“Ho con lui un legame basato sulla sincerità e sulla fiducia reciproca“, aveva spiegato lei stessa in un’intervista al settimanale Oggi. Mentre sulle pagine del magazine Chi aveva ammesso: “Non sono mai stata gelosa di niente e di nessuno”. Pino Cappellano è sempre rimasto al fianco di sua moglie anche nei momenti più difficili, supportandola sotto ogni punto di vista nel corso della sua brillante carriera.

Oltre a essere stato un papà eccezionale, oggi Pino è anche un nonno dolcissimo. La figlia Guendalina è, infatti, mamma di due ragazzini splendidi, Alessandro e Giovanni. Ospite a Oggi è un altro giorno, Rosanna aveva parlato a lungo della figlia e dei nipoti, raccontando del loro rapporto solidissimo: “Auguro loro tutto il bene del mondo e a mia figlia di rimanere sempre quella che è: una persona vera”.