Perché è famoso Luca Tommassini

Luca Tommassini si è affermato negli anni come uno dei nomi più importanti della danza internazionale, ballerino e coreografo che vanta collaborazioni con Madonna e Prince

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Coreografo e ballerino ma non solo, Luca Tommassini è uno dei guru della danza mondiale. Nella sua lunghissima carriera ha collaborato con star del calibro di Madonna, Whitney Houston, Geri Halliwell e Robbie Williams, creando le coreografie di molti programmi di successo, da X Factor ad Amici di Maria De Filippi, fino a Viva Rai2! con Fiorello. Il viaggio di Tommassini è iniziato a Roma, città in cui è nato e dalla quale ha spiccato il volo e, con impegno e sacrificio, si è affermato negli anni arrivando a lavorare al fianco delle più grandi star internazionali.

Luca Tommassini, l’infanzia difficile e l’amore per la danza

Classe 1970, Luca Tommassini è nato e cresciuto a Roma, nel quartiere di Primavalle. Non ha mai nascosto le difficoltà incontrate nel farsi accettare e gli episodi di bullismo vissuti, così come le difficoltà oggettive di un luogo che avrebbe presto lasciato: “Era tosta – ha raccontato tempo fa al Fatto Quotidiano, ricordando quel periodo -, da ragazzo dovevi stare attento a dove mettevi i piedi per non pestare qualche siringa, e d’estate il pericolo si moltiplicava, con mamma angosciata e una perenne raccomandazione: ‘Non ti bucare'”.

Era appena un bambino eppure la sua vita era già costellata di episodi tutt’altro che felici. L’infanzia non è stata semplice anche per via di un padre violento, dalla quale la madre Pasqualina ha sempre cercato di difenderlo. “Una volta ha colpito mia mamma e poi in ospedale mi hanno costretto a mentire e dire che non era stato lui, non siamo mai riusciti a fare le denunce perché avevamo, io e mia mamma, contro tutta la famiglia”, ha raccontato in un’intervista a Oggi è un altro giorno nel 2022.

“Mia mamma è la mia guerriera, mi ha insegnato a non abbassare mai la testa“, ha spiegato ancora in quell’occasione sottolineando come proprio grazie a lei sia riuscito a coronare il suo sogno di diventare ballerino. A portare Tommassini via dal suo quartiere è stata la passione per la danza. A soli 9 anni si è iscritto alla scuola guidata da Enzo Paolo Turchi e tre anni dopo ha iniziato a lavorare in TV e teatro.

A diciassette anni è stato scelto come primo ballerino di Festival, programma condotto da Pippo Baudo, in cui ha danzato al fianco di Lorella Cuccarini. Non sono mancati i ruoli in altre trasmissioni di successo, anche accanto a Heather Parisi, con la quale ha vissuto una love story di un anno: “Ero follemente innamorato di lei. È la ballerina più brava mai esistita, di grande ispirazione”, così l’ha elogiata in un’intervista a Verissimo.

Luca Tommassini all'Ariston col corpo di ballo di Viva Rai2!
Fonte: IPA
Luca Tommassini all’Ariston col corpo di ballo di Viva Rai2!

Le esperienze internazionali con star del calibro di Madonna

Terminate le esperienze sul piccolo schermo, Luca Tommassini si è trasferito negli Stati Uniti grazie a una borsa di studio, decidendo di stabilirsi lì per realizzare il suo sogno. Aveva già tanti lavori alle spalle qui in Italia, ma il coreografo ha sempre pensato in grande e questo mood lo ha portato alle vette del successo nella danza, campo in cui ha conquistato tutte le più amate e celebri star del momento.

Nel 1993 è entrato a far parte del corpo di ballo di Madonna, ma non è stata l’unica a volerlo per i propri concerti e spettacoli: basti citare celebrità del calibro di Prince, Diana Ross, Michael Jackson, Janet Jackson, Whitney Houston e Kylie Minogue. “Sono oggettivamente fuggito dalle nottate a base di cocaina con Whitney Houston – ha spiegato, parlando della sua vita negli USA -: classico esempio di fuoriclasse cancellata dal clima hollywoodiano, con la claque, i parassiti intorno per succhiare e lasciare macerie”.

Mentre riguardo Madonna ha confessato: “Voleva un figlio da me, voleva pianificare il futuro materno, quindi non sarei mai stato padre, le avrei solo dato la possibilità di un figlio […] Sono andato via da lì quando ho raggiunto il massimo dello status symbol, una villa a Malibu con spiaggia privata e la piscina sul tetto. Il mio vicino di casa era Brad Pitt“.

Premi e riconoscimenti

A dare il “la” al grande successo negli USA di Luca Tommassini è stata la sua partecipazione a Star Search International, talent show televisivo che lo ha lanciato dopo la vittoria come miglior ballerino. Ma questo è stato solo il primo dei tanti riconoscimenti collezionati dal coreografo nel corso della sua carriera: dai SAG Awards all’Italian Musical Award, dall’American Choreography Award al Top of the Pops Award, e ancora il Premio Vittorio Gassman e il The Carnival Choreographer’s Ball alla carriera.

Tommassini ha alle spalle anche una carriera cinematografica di tutto rispetto, grazie ai ruoli ottenuti in film di successo come Piume di struzzo, Lord of illutions, Sister Act 2, Hot Shots. Indimenticabile il tango ballato con Madonna in Evita, diventato uno dei momenti iconici di tutto il film.