Chi è Patrizia Groppelli, opinionista e moglie di Alessandro Sallusti

Patrizia Groppelli è una nota opinionista di "Pomeriggio Cinque" e dal 2023 (felicissima) moglie del giornalista Alessandro Sallusti

Pubblicato: 3 Agosto 2020 20:58Aggiornato: 4 Giugno 2023 12:25

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Da anni al fianco del giornalista Alessandro Sallusti c’è una donna davvero speciale: Patrizia Groppelli è un’opinionista tv che con il suo piglio ha saputo conquistare il pubblico di Canale 5, dove è una presenza costante nel programma di Barbara D’Urso Pomeriggio Cinque. In passato è stata anche una Principessa – sebbene sul titolo ci siano delle riserve – ma oggi è felicemente sposata con l’uomo del quale si è perdutamente innamorata.

Studi e carriera dell’opinionista di “Pomeriggio Cinque”

Classe 1973, Patrizia Groppelli è milanese doc e ha saputo sfruttare molto bene le opportunità che la vita le ha presentato. Si dice che sia nata da una famiglia benestante, ma ciò non l’ha fatta “adagiare sugli allori”, come si suol dire. Da giovanissima è volata a Miami per laurearsi in Marketing, per poi tornare in Italia e gettarsi a capofitto nel lavoro.

Grazie al suo piglio deciso è diventata nel tempo uno dei volti televisivi più richiesti e l’abbiamo vista più volte vestire i panni dell’opinionista, ruolo che le riesce alla perfezione. Schietta e mai banale, la Groppelli è stata ospite di numerose trasmissioni Mediaset ma a Pomeriggio Cinque è una presenza quasi fissa. Barbara D’Urso ha sempre creduto in lei e tra le due donne è nata anche una splendida amicizia.

Come lei stessa ha annunciato su Instagram, inoltre, nel 2019 Patrizia ha collaborato con l’e-commerce Languorino, proponendo nella “bottega online” una piccola capsule collection di collanine in argento.

Il primo matrimonio con il “Principe”

Stando ai rumors, Patrizia Groppelli avrebbe frequentato i più importanti salotti italiani sin da giovanissima e proprio qui avrebbe conosciuto l’uomo che poi sarebbe diventato suo marito. Con il Principe Dimitri Kunz d’Asburgo Lorena è stato amore a prima vista, nel 2003 sono convolati a nozze e lei, di conseguenza, è diventata “Principessa d’Asburgo”.

Le virgolette sono d’obbligo, dati i risvolti della vicenda. Dimitri è stato coinvolto in alcune dichiarazioni dell’Arciduca d’Austria Sigismondo d’Asburgo Lorena che qualche anno fa ha messo in dubbio la veridicità del titolo del “Principe”, del quale non si farebbe cenno nell’albero genealogico. Ma a quel punto la Groppelli si era già lasciata alle spalle questo suo primo matrimonio e non aveva alcun interesse nel seguire le vicissitudini del titolo in questione.

L’amore con Alessandro Sallusti e le (doppie) nozze

Non è per questioni di “titolo”, però, che la relazione con Dimitri si è interrotta. Il loro amore ha subito uno scossone quando hanno cominciato a rincorrersi le voci di un tradimento: diventava sempre più forte il sospetto che il “Principe” frequentasse segretamente Daniela Santanchè.

La cosa alquanto bizzarra è che all’epoca l’Onorevole usciva da una lunga relazione con il giornalista Alessandro Sallusti, lo stesso che nel 2016 ha fatto breccia nel cuore della Groppelli. Uno “scambio di coppia”, per così dire, degno dei più intricati romanzi ma che ha dimostrato come da un orribile tradimento sia nata per Patrizia non solo una seconda possibilità, ma il coronamento del vero amore.

Da quell’anno Patrizia Groppelli e Alessandro Sallusti non si sono più lasciati e, nonostante siano entrambi personaggi conosciuti e sempre presenti sul piccolo schermo, non hanno mai puntato i riflettori sulla loro storia d’amore. Salvo rari casi, come l’intervista del direttore responsabile di Libero a Pierluigi Diaco: “La vita con lei è bella – aveva rivelato in quell’occasione -, sono felice di averla conosciuta, seppure in una maniera molto rocambolesca. “Nella vita succede che puoi incontrare milioni di persone, e poi ne incontri una che ti cambia la vita – aveva risposto lei -. Io ti devo ringraziare perché quella persona sei tu”.

Parole importanti e assolutamente reali, che hanno trovato la loro piena forma nel 2023 con un “matrimonio doppio” celebrato dapprima in forma privata dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, poi con una romantica cerimonia in riva al mare nel suggestivo Golfo dei Poeti. Una storia decisamente a lieto fine.