Makari: 5 cose da sapere sulla fiction con Claudio Gioè

Le curiosità su "Makari", la nuova fiction in onda su Rai Uno con Claudio Gioè

Si intitola Makari la nuova fiction con Claudio Gioè in onda da lunedì 15 marzo su Rai Uno. Protagonista Claudio Gioè nei panni di un detective molto particolare che si candida per diventare l’erede di Montalbano dopo l’addio annunciato da Luca Zingaretti.

La trama di Makari

Makari racconta le avventure (e le indagini) i Saverio Lamanna, scrittore che diventa per caso un detective dopo essere tornato in Sicilia, nella casa di Famiglia a Makari. Dopo essere stato licenziato come ufficio stampa del viceministro, Saverio si rifugia nel paesino in cui è nato dove ritrova l’amico Peppe Piccionello, autore di battute sagaci, sempre in infradito e boxer, e si innamora della bella Suleima, una laureanda in architettura che lavora come cameriera nel ristorante di Marilù per pagarsi gli studi. Una puntata dopo l’altra il protagonista dello show si troverà coinvolto in intrighi e misteri da risolvere, fra omicidi e sparizioni.

I romanzi a cui si ispira Makari

La fiction Makari è tratta dai romanzi gialli di Gaetano Savatteri. “Posto che Montalbano è insuperabile come personaggio – ha spiegato lo scrittore a Repubblica -, io sono felice che continui a rimanere la Sicilia negli schermi televisivi con i miei romanzi. Anche io voglio raccontare una Sicilia diversa rispetto a quella del passato, per motivi anche generazionali, mi auguro che questa Sicilia di Lamanna possa avere una parte del successo di Camilleri”.

Le puntate della fiction Makari

La fiction è sceneggiata da Francesco Bruni, Leonardo Marini, Attilio Caselli e Salvatore De Mola. Il regista è Michele Soavi che ha diretto quattro puntate.

Il cast della fiction Makari

Il cast di Makari può contare su attori di grande successo. Primo fra tutti Claudio Gioè, che interpreta Saverio Lamanna. Accanto a lui troviamo Ester Pantano, nei panni di Suleima, Tuccio Musumesi che interpreta il papà di Saverio, Domenico Centamore, che è l’amico Peppe Piccionello. Sergio Vespertino presta il volto al Maresciallo Guareschi, Filippo Luna è il Vicequestore Randone, infine Antonella Attili è Marilù.

La Sicilia in Makari

Protagonista indiscussa di Makari è la Sicilia con i suoi paesaggi, il mare e la natura incontaminata. La fiction infatti è ambientata fra la Riserva Naturale dello Zingaro e Baia Santa Margherita in una zona poco conosciuta e meravigliosa dell’isola.