Lorella Cuccarini, la verticale a 56 anni: cos’è il calisthenics e quali sono i suoi benefici

La conduttrice ha mostrato su Instagram un momento dei suoi allenamenti e la sua verticale complessa eseguita con impegno e attenzione

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Sportiva, in gran forma e sempre pronta a condividere le proprie sessioni di allenamento con i follower. Lorella Cuccarini è una donna splendida,  tenace e capace di mettersi alla prova con nuove sfide. Non solo in ambito professionale, dove ormai da due anni è una delle insegnanti di Amici, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Lo dimostra il suo ultimo post su Instagram dove mostra come esegue la verticale d’impostazione. Un esercizio molto complesso, rispetto alla normale verticale, che va eseguito lavorando moltissimo sui muscoli e che si può fare solo se si ha un controllo totale del proprio corpo. Lei ci è riuscita a 56 anni e l’ha anche eseguita molto bene. Si tratta di un esercizio degli allenamenti calisthenics, a cui si dedica ormai da qualche mese.

Lorella Cuccarini, il post Instagram

Lorella Cuccarini ha condiviso un breve video sul suo profilo Instagram in cui la si vede alle prese con l’allenamento. Fasciata in un completo nero attillato, con dei calzini ai piedi, si mette alla prova con un esercizio piuttosto complesso. È lei stessa a raccontarlo nella didascalia che accompagna il video: “Altri piccoli passi: ho cominciato a provare la verticale d’impostazione”, ha scritto la conduttrice. Poi ha aggiunto con un pizzico di ironia: “Il calisthenics è una disciplina molto difficile, soprattutto se si comincia a 56 anni”, concludendo con una emoji simpatica e un ringraziamento al suo allenatore.

E la performance sportiva di Lorella Cuccarini è invidiabile, perché appare padrona del suo corpo e a suo agio mentre compie una figura complessa e faticosa.

Del resto non è la prima volta che condivide con i suoi fan le sue sessioni di allenamento, già in precedenza aveva mostrato alcuni piccoli traguardi. Come a ottobre quando, dopo due mesi di calisthenics, era riuscita a fare una piccola sequenza agli anelli. E i risultati della sua dedizione e del suo impegno si vedono.

Nel tempo Lorella Cuccarini ha mostrato su Instagram alcuni momenti dei suoi allenamenti. Esercizi eseguiti all’aria aperta, utilizzando un albero e degli elastici per lavorare. Oppure anche semplici pomeriggi di relax mentre si diverte a giocare a calcio.

Insomma la conduttrice e insegnante di Amici si dedica a tantissime attività e forse il segreto per mantenersi in forma non è solo quello di praticare sport, ma anche di divertirsi mentre lo si fa.

Calisthenics, di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici

Il calisthenics è una disciplina sportiva che permette a chi la pratica di raggiungere risultati e progressi in maniera graduale. Prevede alcuni esercizi fondamentali come ad esempio trazioni alla sbarra, piegamenti sulle braccia, verticali (proprio come quella che ha mostrato ai suoi follower Lorella Cuccarini). Fondamentali sono la precisione, la concentrazione e il respiro.

Oltre a essere uno sport che fa lavorare molto il corpo e la mente, è anche un’attività che offre molti benefici. Oltre al rafforzamento del corpo, permette di migliorare nella coordinazione e nell’equilibrio. La verticale eseguita dalla conduttrice mostra proprio come lavorare su questi due aspetti siano necessario e fondamentale per l’esecuzione corretta dell’esercizio. Inoltre aiuta a mantenere il corpo in forma e giovane.